Recensione Elves (telaio Falath EVO 2023)

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
beh non è lo stesso telaio per fortuna dico io, e spero abbiano risolto il problema della rottura del manubrio questo si che è un difetto gravissimo e pericoloso.
No, tra l'altro è anche un modello che non hanno aggiornato (intendo l'Eglath Pro)
Mi arrivano sempre segnalazioni (non per telai che ho venduto io ma sui vari gruppi in giro per il mondo) di rotture di manubri, difetti sulla vernice e qualche problema di crepe sul telaio ma credo siamo in una percentuale accettabile per il costo che ha.
La rottura del manubrio è stata la causa di un incidente con lesioni ad un utente in Francia. Non so i particolari precisi ma da quel che ho letto ha avuto problemi seri.
Un altro difetto fastidioso, e che non hanno risolto su nessun telaio, è la spianatura della base dove vanno le pinze freno

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.466
1.896
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
@gssergio : mi fai preoccupare per il manubrio del mio Eglath Pro. Dici che dovrei sostituirlo a priori con un altro di marca nota e affidabile? Nell'ultimo anno non ho praticamente usato la bici per problemi di salute, quindi ha pochi chilometri all'attivo e, per ora, non noto crepe.

PS: nessun problema con pacco pignoni 12v Shimano 11-30.

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@gssergio : mi fai preoccupare per il manubrio del mio Eglath Pro. Dici che dovrei sostituirlo a priori con un altro di marca nota e affidabile? Nell'ultimo anno non ho praticamente usato la bici per problemi di salute, quindi ha pochi chilometri all'attivo e, per ora, non noto crepe.

PS: nessun problema con pacco pignoni 12v Shimano 11-30.
E' difficile per me dirti cosa fare perché le rotture sono abbastanza casuali, nel senso che non seguono un ordine di data (ad es. prodotta dal...al..), di modello o di numero di serie (dal numero di serie tot a tot). Inoltre alcuni si sono crepati anche dopo mesi
E' stato anche inutile chiedere info perché non hanno risposto e sono stati molto sul vago incolpando prima un fattore poi un altro.
L'unica cosa che potrei consigliarti è quella di monitorare costantemente la parte bassa del manubrio e dove si serra.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and NCC1701

nia1977

Novellino
17 Marzo 2025
4
0
48
milano
Visita sito
Bici
corsa
Anche da parte mia un piccolo contributo: ho ordinato a fine maggio, sul sito inglese, un telaio Vanyair pro disc 2024 con manubrio Aeroevo. Il modello mi piaceva perché, a mio giudizio, abbinava bene linee classicheggianti con quelle attuali.
Devo dire che la comunicazione è stata soddisfacente: alla conferma dell'ordine mi è stata data indicazione dei tempi previsti per la consegna (8-10) settimane con possibilità di annullare l'ordine se ritenuti troppo lunghi.
Ho chiesto, in corsa, una variazione del reggisella (maggior arretramento) ed è stata accettata senza problemi.
Mi hanno preventivamente comunicato che il movimento centrale sarebbe stato configurato per un T47/86 in luogo del BB386PF (meglio filettato).
All'ottava settimana il telaio è stato consegnato e, come finitura ma anche costruttivamente mi sembra di ottima qualità, così come i dettagli.
Sto allestendo la bici con Campagnolo SR 12v eps (visti i prezzi vantaggiosi proposti sui noti siti tedeschi ne ho approfittato) e non ho trovato specifiche difficoltà, fino ad ora, nel montaggio (forse il foro del del cavo per il deragliatore posteriore un filino stretto per il passaggio del connettore posteriore).
Anche l'integrazione dei cavi nel telaio (la mia prima esperienza), non ha creato grandi complicazione.
Fino ad ora un'esperienza positiva.
Ciao, ti ho scritto anche in un’altra discussione per chiederti come ti trovi con questo telaio dopo qualche mese di utilizzo. Mi faresti sapere? Sono interessato ad acquistarlo anch'io e vorrei capire come va nel tempo, soprattutto riguardo al manubrio, se ti ha dato problemi. Grazie mille!

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ciao, dopo secoli di inattività mi sono imbattuto in questo telaio e incuriosito sono tornato sul forum a sbirciare se qualcuno ne avesse mai parlato.
A quanto capisco nel 2025 è stata presentata una versione aggiornata nelle geometrie (e spero anche con sistemazioni al manubrio ecc), per caso qualcuno ha avuto modo di vederla/provarla?
Questo sterzo particolare che mi ricorda la Look 795 Aerolight mi fa davvero venire l'acquolina, ho anche cercato in lungo e in largo ma non mi sembra di trovare niente di simile in giro... Se avete suggerimenti su qualche telaio simile fatevi avanti!
@gssergio al netto dei rapporti non proprio idilliaci con Elves, sapresti darmi qualche informazione? Secondo te, visto l'incastro particolare del tubo sterzo, sarebbe possibile montarci una combo pipa-manubrio generica o va fatta particolare attenzione allo spessore avvitato dietro?

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@gssergio al netto dei rapporti non proprio idilliaci con Elves, sapresti darmi qualche informazione? Secondo te, visto l'incastro particolare del tubo sterzo, sarebbe possibile montarci una combo pipa-manubrio generica o va fatta particolare attenzione allo spessore avvitato dietro?
Si può fare ma sarebbe un obbrobrio. Piuttosto un manubrio di altro produttore ma devi azzeccare che gli spessori vadano bene per la sagomatura di dove va "inserito" il manubrio perché matematicamente è stato calcolato apposta per determinati manubrio.
Prova a vedere anche questo:
Il titolare è socio di Elves (da quel che ho capito mi sembra siano anche parenti)
Questo telaio monta anche un manubrio molto particolare
1744915814931.png

Ti fanno al verniciatura personalizzata, non ti cambiano le scritte quindi resta il marchio Onirii
Il telaio monta gomme fino al 30
Non ti fanno grossi sconti e non è economico come telaio. Inoltre è T800/T1000 dove non sai
il T1000 quanto sia e viceversa