Recensioni Amazon

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
le guardate voi le recensioni online? Forse e' meglio ignorarle.

Poco fa ho comprato un nuovo smartphone. Dopo pochi giorni, il venditore mi manda una lettera incoraggiandomi a dargli recensione a 5 stelle, dicendo che se faccio screenshot e glielo mando, loro dopo mi daranno 30 eur.
E non e' neanche la prima volta. In un'altra occasione (altro prodotto, altro venditore, sempre su Amazon) pubblicizzavano 4 anni di garanzia, invece dei "soliti" 2. Ricevuto il prodotto ho dovuto contattarli x avere i 2 anni extra. E la risposta fa appunto: dacci recensione a 5 stelle, fai screenshot, e noi di daremo i 2 anni di garanzia extra.

In entrambi i casi ero cosi amareggiato che ho rimandato il prodotto indietro, e dato recensione UNA stella.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Come spesso accade quando il valore e la vendibilità di un prodotto viene affidata alle recensioni degli acquirenti, il sistema diventa fallibile. E come accade con i social ed i follower, ci sono tanti modi per tirare l’acqua al proprio mulino per vendere di più, non tutti legali.

Le recensioni di per sé non sarebbero male per valutare un prodotto, l’idea è buona e potrebbe, facendo le dovute tare, aiutare i possibili acquirenti e orientarli verso l’acquisto migliore.

Io parto dal presupposto che non è tutto oro quel che luccica e tendo ad escludere o leggere con diffidenza le recensioni a 5 stelle molto lunghe e dettagliate (sembrano degli spot pubblicitari e fanno pensare ad un cliente fittizio) così come quelle troppo negative che danno una stella perché il prodotto ad esempio non era proprio del colore come nelle foto (ma magari è un frigorifero e funziona benissimo ed è ciò che vorrei sapere).

Amazon ha introdotto, per ciò che riguarda i prodotti venduti e spediti da loro, il criterio del cliente verificato, per rendere più credibili le recensioni. Nel tempo, partendo dal presupposto che la verità sta nel mezzo, ho imparato a cercare e leggere tra tutte le recensioni selezionando quelle a 3-4 stelle: spesso ciò che voglio sapere è lì, spiegato in poche e semplici righe.

Nel tuo caso non è corretto dare una recensione negativa, che semmai sarebbe dovuta andare al venditore per il suo atteggiamento, mentre così fai scendere il ranking del prodotto che magari è buono o anche ottimo, ed è ciò che un altro acquirente vorrebbe sapere. Nello stesso tempo non sarebbe stato giusto nemmeno dare 4-5 stelle, perché anche se il prodotto è ottimo, l’atteggiamento da scambio di indulgenze del venditore, è da condannare sotto tutti punti di vista. In entrambi i casi, sia per il bonus da 30€ che per la garanzia estesa, queste condizioni (ammesso che siano legittime), vanno esplicitate prima dell’acquisto da parte del compratore.

Direi che più che una recensione negativa vadano segnalati alle autorità competenti, nel caso siano usciti dai confini legali che definiscono il contratto di compravendita.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.780
11.247
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io di solito vado a leggere le recensioni negative, ma anche a quelle non do troppo peso. Più che altro faccio una ricerca online su altri siti o su youtube dove qualcuno ha provato o recensito indipendentemente il prodotto