Recoaro e dintorni

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Domenica prossima dovrei andare a fare la salita di campogrosso con la squadra, dal sito dice che è chiusa dalla guardia in poi, si passa solo a piedi. Si sa se è per presenza di neve? O se è la classica chiusura stagionale perchè la strada non è stata pulita, ma in bici si passa senza problemi?

Anche perchè il prossimo weekend prevedono temperature di 20°...

Sulla pagina facebook del rifugio Capogrosso aggiornano la situazione settimanalmente.
Questo l'ultimo report prima di Pasqua
Capture+_2024-04-04-03-31-41.png
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Probabilmente la neve sulla strada principale si scioglierà dato che mettono 20° sabato, la strada 7 fontane la vedo dura, in caso riscenderemo e saliremo dal passo xon

Per esperienza personale dalla strade delle 7 fontane non passate sicuramente.
Lo scorso anno ci ho provato quando la strada Recoaro-Campogrosso era già sgombra ma ho trovato cumuli di neve non superabili a piedi (con scarpette e bici in spalla).
Ti consiglio di chiamare quelli del rifugio il giorno prima perché dubito che anche dall'altro versante sia fattibile fino in cima nonostante l'aumento di temperature.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Per esperienza personale dalla strade delle 7 fontane non passate sicuramente.
Lo scorso anno ci ho provato quando la strada Recoaro-Campogrosso era già sgombra ma ho trovato cumuli di neve non superabili a piedi (con scarpette e bici in spalla).
Ti consiglio di chiamare quelli del rifugio il giorno prima perché dubito che anche dall'altro versante sia fattibile fino in cima nonostante l'aumento di temperature.
Si faremo così, domani penso di chiamare. Grazie delle info.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
probabilmente la strada 7 fontane sarà impraticabile, saliremo il passo Xon per scendere e tornare da valli del pasubio/schio, per caso qualcuno ha mai fatto la variante da merendaore al passo Xon? Strada contrada Prebianca, che passa per contrada fiori e contrada gaspari? Komoot me la da come prima opzione, con tratti lastricati... dovrebbe essere quasi tutta in falsopiano/leggera discesa.
@AXA
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
probabilmente la strada 7 fontane sarà impraticabile, saliremo il passo Xon per scendere e tornare da valli del pasubio/schio, per caso qualcuno ha mai fatto la variante da merendaore al passo Xon? Strada contrada Prebianca, che passa per contrada fiori e contrada gaspari? Komoot me la da come prima opzione, con tratti lastricati... dovrebbe essere quasi tutta in falsopiano/leggera discesa.
@AXA

No mai fatto il taglio dallo Xon e non so come sia da fare in BDC.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
No mai fatto il taglio dallo Xon e non so come sia da fare in BDC.
appena fatto con la squadra, la strada 7 fontane era impraticabile in bdc e lo sarà ancora per un po'.

Il taglio dello Xon è assolutamente fattibile, da stare attenti in quanto sono strade di contrada, quindi asfalto rovinato, tratti in cemento e un paio di tratti con pendenze notevoli (discesa in questo caso). Sicuramente meno lungo e meno dislivello rispetto a scendere a Recoaro e risalire.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
appena fatto con la squadra, la strada 7 fontane era impraticabile in bdc e lo sarà ancora per un po'.

Il taglio dello Xon è assolutamente fattibile, da stare attenti in quanto sono strade di contrada, quindi asfalto rovinato, tratti in cemento e un paio di tratti con pendenze notevoli (discesa in questo caso). Sicuramente meno lungo e meno dislivello rispetto a scendere a Recoaro e risalire.
L'ho fatto una volta, ti ricolleghi allo xon da merendaore.
La descrizione é come dici, comunque nulla di insormontabile.