Reggisella colnago EPS

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ho un compagno di uscite che dopo una decina di uscite la sella una SMP glider scorre sul reggisella verso il posteriore,il meccanico di sua fiducia non riesce a capire il perchè,stringe nuovamente il perno di fissaggio ma dopo si ripresenta il solito problema,come si potrebbe risolvere? può essere il diametro del telaio della sella o il reggisella,visivamente le due parti del reggi non si toccano,se posso vedrò di inviare una foto, aspetto consigli
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao, fermo restando che la sella sia stata montata correttamente, si può mettere della pasta "grip" sul morsetto, pertanto non sarà necesario stringere oltremodo e rischiare di far danni
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ritorno sull'argomento,oggi durante l'uscita il mio amico si ferma dopo aver preso una buca,risultato la sella si era allentata,provata a stringerla ma sulla strada del ritorno nuovamente allentata,passata da un meccanico;sentenza la vite anteriore del reggisella era spezzata,nel pomeriggio sono riuscito a estrarre il moncone dal reggi, ma sorpresa la vite è da 7mm e sopratutto dal ferramenta non si trova esisterà il ricambio in Colnago visto che la vite ha un anello zigrinato fermato da un seger, e la testa risulta svasata, se posso metterò una foto
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
infatti la vite posteriore non riusciva a serrare il reggisella inserisco foto del reggisella per capire lo scopo della rondella zigrinata posta sul fronte anteriore del canotto
 

Allegati

  • 6555reggisella%20colnago.jpg
    6555reggisella%20colnago.jpg
    17,4 KB · Visite: 38

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
allego foto, e avere chiarimenti sulla funzione della rondella zigrinata che si vede in foto e che è fissata sul perno tramite un segger e ruota sullo stesso , ho provato a cercare un perno dal ferramenta ma non si trova del diametro da 7mm anche perchè la testa come si vede in foto è svasata, aspetto chiarimenti
 

Allegati

  • perno fissaggio.jpg
    perno fissaggio.jpg
    26,9 KB · Visite: 37
  • Reggisella.jpg
    Reggisella.jpg
    35,1 KB · Visite: 37
  • rondella zigrinata.jpg
    rondella zigrinata.jpg
    30,1 KB · Visite: 34

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
allego foto, e avere chiarimenti sulla funzione della rondella zigrinata che si vede in foto e che è fissata sul perno tramite un segger e ruota sullo stesso , ho provato a cercare un perno dal ferramenta ma non si trova del diametro da 7mm anche perchè la testa come si vede in foto è svasata, aspetto chiarimenti

la rondella zigrinata, quando ruotata, serve a regolare l'inclinazione della sella
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la rondella zigrinata, quando ruotata, serve a regolare l'inclinazione della sella
Aggiungo che la rotella, solidale al perno, è azionabile quando anche il perno posteriore è allentato, sicché, una volta trovata la inclinazione desiderata si serrano entrambe le viti, quella posteriore con brugola da 8 e quella anteriore con esagonale da 8, raggiungibile da sopra con chiave a "T" se la sella ha il buco, se no di lato con chiave classica
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
è quello che avevo pensato,ma la rondella che può essersi danneggiata ruota libera nella parte del perno dove non vi è filettatura,a meno che il proprietario precedente non ha fatto modifiche e il perno non sia l'originale,da notare che all'interno della rondella non vi è segno di filettatura per mè rimane un piccolo mistero,cercherò il perno da qualche rivenditore Colnago, grazie delle delucidazioni
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Per
è quello che avevo pensato,ma la rondella che può essersi danneggiata ruota libera nella parte del perno dove non vi è filettatura,a meno che il proprietario precedente non ha fatto modifiche e il perno non sia l'originale,da notare che all'interno della rondella non vi è segno di filettatura per mè rimane un piccolo mistero,cercherò il perno da qualche rivenditore Colnago, grazie delle delucidazioni

Ciao, ho il tuo medesimo reggisella.. La rondella fa presa direttamente sulla filettatura e non serve che vada sulla zona non filettata dove non avrebbe ancoraggio, è solo un ausilio per girare il perno (al quale è solidale e non gira su esso) quando si regola la sella, prima di serrare con le chiavi, al pari della brugola zigrinata della chiusura posteriore... Se posso ti posto una foto così facciamo prima
Ps quando la sella è serrata, azionando la rotella, questa girerà su se stessa lungo la filettatura, questa serve soltanto quando entrambi i perni del reggisella non sono serrati ed è solo un aiuto per girare il perno con precisione
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
confermo che quando ho tolto la sella il moncone del perno rotto era nella parte alta del blocaggio e la rondella zigrinata era nella parte liscia senza filettatura fermata da un segger, come puoi vedere nella foro si nota dopo la filettatura dova va posizionato il fermo,comunque stamani ho fatto il giro di alcuni meccanici,la risposta: non hanno un perno simile,cambiare il reggisella è stata la risposta,ultima spiaggia mandare una mail a Colnago e vedere se lo posso recuperare
 

giordy87

Novellino
10 Novembre 2014
68
5
Castelli romani
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
nessun altro consiglio o aiuto?

Ciao! hai risolto con il reggisella? anche a me sta succedendo la stessa cosa.. ho un reggisella canyonS 23 VCLS CF e sella smp glider. Le due viti del carro che serrano la sella sono state fissate ambedue a 12 nm, le ho serrate un po' per volta fino a raggiungere la coppia raccomandata e la giusta inclinazione della sella in bolla... eppure dopo ogni uscita le viti del carro si allentano e la sella indietreggia di qualche mm.. ho mandato il reggisella alla Canyon per verificare se c'era qualche problema.. ma mi è stato detto che non presenta nessun problema.
Non so più che inventarmi...
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
sì ho risolto il problema,praticamente ho dovuto sostituire il morsetto reggisella completo,non sono riuscito a trovare la vite di ricambio, pazienza ora la sella non si muove più,pensa che dopo ho saputo che un tornitore mi avrebbe rifatto la vite, magari avrei dovuto aspettare un pò e non usare la bici