Regolazione altimetro barometrico?

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
54
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
salve, avendo appena acquistato un altimetro barometrico mi e' venuto un dubbio, e' meglio regolarlo ogni volta o basta regolarlo a 0 (indipendentemente dall'altezza del punto di partenza) e cosi ad ogni uscita so con certezza i metri guadagnati indipendentemente dalle altitudini raggiunte (che poi poco mi interessa francamente), il dubbio mi viene sulla percentuale istantanea di salita, cioe' se imposto sempre correttamente avrò piu' precisione sulla percentuale di scalata o la % sara' cmq corretta anche se imposto sempre 0 come punto di partenza?

ringrazio anticipatamente

Ultima modifica:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
I risultati totali non cambiano.
L'unica differenza sarà l'altitudine reale in quel momento.

Io imposto ogni volta l'altitudine giusta di partenza.
Ci vogliono neanche 10 secondi a farlo.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
I risultati totali non cambiano.
L'unica differenza sarà l'altitudine reale in quel momento.

Io imposto ogni volta l'altitudine giusta di partenza.
Ci vogliono neanche 10 secondi a farlo.

Penso che dipenda se la variazione di pressione è lineare rispetto all'altitudine o meno.
Nel secondo caso se non si inserisce l'effettiva altitudine di partenza ie variazioni calcolate potrebbero essere non corrette.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia

Se la pressione durante la giornata è abbastanza stabile è sufficiente tarare lo strumento alla partenza inserendo l'altitudine esatta, se la conosci, oppure azzerandola se ti basta conoscere il dislivello totale.

Se l'uscita in bici è lunga e durante la giornata la pressione cambia, allora lo strumento potrebbe scalibrarsi, tuttavia ritarare continuamente lo strumento durante il percorso in prossimità dei punti in cui si conosce l'esatta altitudine potrebbe fargli calcolare degli errori sugli scarti maggiori che l'errore globale misurato dall'inizio alla fine della giornata.

Per esperienza posso dirti che spesso in uscite di 12/14 ore, nonostante bruschi cambi di pressione, gli errori di scarto ammontano a poche decine di metri su oltre 5mila metri di dislivello pedalato.

Spero di esserti stato di aiuto, e soprattutto abbastanza spiegato! :smile:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.068
4.202
Piemonte
Visita sito
Non so come funzioni l'autoregolazione del cs 400, mi piacerebbe sapere su quale principio fisico si basa ...
Secondo me serve sempre avere la quota reale, sapere la quota a me interessa anche per altri motivi (orientamento, ossigeno ...etc)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Complimenti la lunghezza e la durezza dei tuoi giri.
Grazie!

la lunghezza con l'età è sempre meno un problema, da giovane pativo di più il "lungo"

la durezza dipende ovviamente dall'allenamento, ma tanto anche dal conoscersi e sapersi gestire, e soprattutto dall'andare da soli per evitare tentazioni assassine (o suicide)