Regolazione cambio Sram Force AXS

SuperS1m0n3

Novellino
25 Settembre 2020
24
12
Pesaro
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Bici
Ultimate CF 7.0
Allora mi sa che ho fatto giusto perché ho utilizzato sia il foglio di carta ma anche la torcia del telefono (da vicino) e le due superfici (fine vite e gabbia deragliatore) si sfiorano ma non si toccano…
Alla fine l'importante è che quando selezioni uno dei due rapporti alle estremità non ti cada la catena, non è che siano necessarie tecniche da Nasa. Con due prove arrivi velocemente alla regolazione perfetta. La tecnica del foglio di carta è sicuramente efficace.
 
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bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
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Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Alla fine l'importante è che quando selezioni uno dei due rapporti alle estremità non ti cada la catena, non è che siano necessarie tecniche da Nasa. Con due prove arrivi velocemente alla regolazione perfetta. La tecnica del foglio di carta è sicuramente efficace.
Ciao, si in effetti nemmeno prima la catena cadeva, ne da una parte che dall'altra, il mio unico dubbio era, invece, al contrario ovvero nel caso avessi puntato troppo le viti sulla gabbia, sforzando (e successivamente danneggiando) il motorino del cambio... dai vari tutorial, SRam compreso mi hanno fatto "terrorismo psicologico" nel puntare le viti ;-) :-)xxxx
 

bat.velo

Apprendista Passista
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Ciao ragazzi, sono sempre io a chiedervi un consiglio: in pratica adesso sembra tutto funzionare alla grande. Limiti deragliatore posteriore regolati, catena che sale e scende senza problemi su tutti i rapporti ma c'è un "ma". Da regolazione statica sul cavalletto, tutto funziona alla perfezione (sembra un orologio svizzero), però su strada quando metto il 10 (ultimo pignone) - 48 (corona grande) sento un pò "gracchiare". Non so da dove provenga tale rumore, su cavalletto questo problema non si verifica, inoltre è solo sul 10 che ho questo problema e non me ne capacito. Che sia la catena che, a seguito dei movimenti su strada, possa strisciare sulla gabbia del deragliatore antetiore? Ma ci ho lasciato 1-2 mm esterni... qualcuno ha avuto un "problema" simile?
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
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Bdc
Ciao ragazzi, sono sempre io a chiedervi un consiglio: in pratica adesso sembra tutto funzionare alla grande. Limiti deragliatore posteriore regolati, catena che sale e scende senza problemi su tutti i rapporti ma c'è un "ma". Da regolazione statica sul cavalletto, tutto funziona alla perfezione (sembra un orologio svizzero), però su strada quando metto il 10 (ultimo pignone) - 48 (corona grande) sento un pò "gracchiare". Non so da dove provenga tale rumore, su cavalletto questo problema non si verifica, inoltre è solo sul 10 che ho questo problema e non me ne capacito. Che sia la catena che, a seguito dei movimenti su strada, possa strisciare sulla gabbia del deragliatore antetiore? Ma ci ho lasciato 1-2 mm esterni... qualcuno ha avuto un "problema" simile?

sul mio rival axs non fa rumore anche se molto vicino tra catena e deragliatore anteriore (48/10), ci passa malapena un foglio.

unico particolare ogni tanto sul cavalletto mi sono ritrovato sul pignone 11 anche premendo più volte, di conseguenza la regolazione la facevo sull'11.
 
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dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
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guerciotti g35
Ciao ragazzi, sono sempre io a chiedervi un consiglio: in pratica adesso sembra tutto funzionare alla grande. Limiti deragliatore posteriore regolati, catena che sale e scende senza problemi su tutti i rapporti ma c'è un "ma". Da regolazione statica sul cavalletto, tutto funziona alla perfezione (sembra un orologio svizzero), però su strada quando metto il 10 (ultimo pignone) - 48 (corona grande) sento un pò "gracchiare". Non so da dove provenga tale rumore, su cavalletto questo problema non si verifica, inoltre è solo sul 10 che ho questo problema e non me ne capacito. Che sia la catena che, a seguito dei movimenti su strada, possa strisciare sulla gabbia del deragliatore antetiore? Ma ci ho lasciato 1-2 mm esterni... qualcuno ha avuto un "problema" simile?
A me succedeva con il rapporto più duro quando facevo tanta forza,questo perché aveva gioco il movimento centrale
 
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sul mio rival axs non fa rumore anche se molto vicino tra catena e deragliatore anteriore (48/10), ci passa malapena un foglio.

unico particolare ogni tanto sul cavalletto mi sono ritrovato sul pignone 11 anche premendo più volte, di conseguenza la regolazione la facevo sull'11.
ok, io come dicevo è veramente un orologio (mi sono meravigliato di me stesso di come abbia montato e regolato il tutto da me), ma quando sono in strada spingendo a watt importanti su 48/10 sento gracchiare...
 

Pringles

Gregario
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ok, io come dicevo è veramente un orologio (mi sono meravigliato di me stesso di come abbia montato e regolato il tutto da me), ma quando sono in strada spingendo a watt importanti su 48/10 sento gracchiare...

può essere che quando spingi un minimo si muova la guarnitura e tocca. mi succedeva anche con Shimano 11v.

sarà che il 10 lo uso solo in discesa praticamente.

per la regolazione è abbastanza semplice grazie alle 3 tacche sul deragliatore anteriore, per fare bene devi togliere la catena però.
 
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Gregario
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cmq veramente da perderci la testa, non è nulla di che (ci mancherebbe sono altri i problemi) però sta cosa che sento "gracchiare"

per la regolazione è abbastanza semplice grazie alle 3 tacche sul deragliatore anteriore, per fare bene devi togliere la catena però.

io avevo il problema che cadeva all'esterno anche con il sequenziale. ora mi pare sistemato, però ho tolto catena rimesso le tacche come da manuale e regolato la battuta.
 
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per la regolazione è abbastanza semplice grazie alle 3 tacche sul deragliatore anteriore, per fare bene devi togliere la catena però.

io avevo il problema che cadeva all'esterno anche con il sequenziale. ora mi pare sistemato, però ho tolto catena rimesso le tacche come da manuale e regolato la battuta.
Ciao scusa quali 3 tacche?
 

Pringles

Gregario
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Bdc
Ciao scusa quali 3 tacche?
dal minuto 2:20


la stessa procedura la trovi sul PDF che scarichi dal sito SRAM.

io l'avevo colorate di rosso con un pennarello, sennò in garage non le vedevo bene.

consiglio spassionato, prima di scrivere su un forum è bene cercare i manuali delle ditte, di norma c'è tutto e di più per regolare le attrezzature.
 
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dal minuto 2:20


la stessa procedura la trovi sul PDF che scarichi dal sito SRAM.

io l'avevo colorate di rosso con un pennarello, sennò in garage non le vedevo bene.

consiglio spassionato, prima di scrivere su un forum è bene cercare i manuali delle ditte, di norma c'è tutto e di più per regolare le attrezzature.
Certo, questo video lo conosco bene e ho capito a cosa ti riferisci, ho visto più volte sia questo video sia il video un cui c'è la guida in plastica fornita in dotazione per la giusta posizione del deragliatore sulla corona. Inoltre, ho letto tutto il manuale e seguito la procedura alla lettera. Ho scritto qui, perchè, come potrai immaginare ho cercato la soluzione sul materiale ufficiale (e anche non ufficiale) ma non ho trovato la soluzione. Per esempio: quando ho montato i due deragliatori, questo video era in loop su due schermi: Iphone e Ipad.
 
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Certo, questo video lo conosco bene e ho capito a cosa ti riferisci, ho visto più volte sia questo video sia il video un cui c'è la guida in plastica fornita in dotazione per la giusta posizione del deragliatore sulla corona. Inoltre, ho letto tutto il manuale e seguito la procedura alla lettera. Ho scritto qui, perchè, come potrai immaginare ho cercato la soluzione sul materiale ufficiale (e anche non ufficiale) ma non ho trovato la soluzione. Per esempio: quando ho montato i due deragliatori, questo video era in loop su due schermi: Iphone e Ipad.

se hai fatto tutto l'unica cosa che ti potrei dire è la battuta troppo vicina. in caso portati dietro la brugola e se senti rumore con il 10 allenta di 1/4 di giro la battuta.
 
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se hai fatto tutto l'unica cosa che ti potrei dire è la battuta troppo vicina. in caso portati dietro la brugola e se senti rumore con il 10 allenta di 1/4 di giro la battuta.
la battuta della gabbia del deragliatore anteriore dici giusto? Si la brugola del 2,5 la sto portando con me quando esco (meteo permettendo)