Regolazione cambio Sram Force AXS

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi ho un problema con il deragliatore anteriore del Force axs etape, oggi durante la mia uscita per due volte dal passaggio dalla corona piccola a quella grande davanti mi è scesa la catena verso l esterno andando tra l altro a graffiare tutta la pedivella:doh: non essendo molto pratico del cambio elettronico vi chiedo la regolazione va effettuata come per il meccanico? In teoria dovrei spostare un po’ all interno il deragliatore per far si che non accada di nuovo.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Alone63

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve ragazzi ho un problema con il deragliatore anteriore del Force axs etape, oggi durante la mia uscita per due volte dal passaggio dalla corona piccola a quella grande davanti mi è scesa la catena verso l esterno andando tra l altro a graffiare tutta la pedivella:doh: non essendo molto pratico del cambio elettronico vi chiedo la regolazione va effettuata come per il meccanico? In teoria dovrei spostare un po’ all interno il deragliatore per far si che non accada di nuovo.
Grazie
Devi solamente regostrare la vite H, attualmente la tua gabbia se ben allineata ed a altezza corretta, viene troppo in fuori facendo uscire la catena
Regola la vite del finecorsa contrassegnata con la lettera H, facendo spostare la gabbia verso l'interno leggermente mi raccomando, altrimenti passi nella condizione di non salire bene

Minuto 8,34 del filmato

 
Ultima modifica:

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Devi solamente regostrare la vite H, attualmente la tua gabbia se ben allineata ed a altezza corretta, viene troppo in fuori facendo uscire la catena
Regola la vite del finecorsa contrassegnata con la lettera H, facendo spostare la gabbia verso l'interno leggermente mi raccomando, altrimenti passi nella condizione di non salire bene

Minuto 8,34 del filmato


grazie mille, devo quindi avvitere la vite inferiore giusto?
BF471970-D545-449B-A269-538B7D549BFA.jpeg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No dovrebbe essere quella sopra leggermente a destra e la dovresti ruotare in senso orario appena, la gabbia deve essere nella condizione pignone + piccolo e sulla corona + grande
Dovresti controllare appena la muovi vedi la gabbia che a sua volta deve muoversi è molto sensibile
1588793255492.png
 
Ultima modifica:

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
No dovrebbe essere quella sopra leggermente a destra e la dovresti ruotare in senso orario appena, la gabbia deve essere nella condizione pignone + piccolo e sulla corona + grande
Dovresti controllare appena la muovi vedi la gabbia che a sua volta deve muoversi è molto sensibile
Vedi l'allegato 201818

approfitto della tua competenza e gentilezza per chiederti un altra cosa, attualmente monto pacco pignoni 10-28 volendo è possibile aggiungere il 33 oppure va cambiata tutta la cassetta?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
approfitto della tua competenza e gentilezza per chiederti un altra cosa, attualmente monto pacco pignoni 10-28 volendo è possibile aggiungere il 33 oppure va cambiata tutta la cassetta?
Grazie
Io sinceramente cambierei cassetta, perchè per montare il 33 posto che lavori bene occorre spessorare, e togliere altro
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Preso atto che la cosa migliore sia sostituire il pacco pignoni vorrei farvi una domanda, attualmente davanti monto un 48/35, la sram fa anche la 46/33 potrei secondo voi mantenere il 48 con il 33 o rischio di far lavorare male il deragliatore anteriore?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Preso atto che la cosa migliore sia sostituire il pacco pignoni vorrei farvi una domanda, attualmente davanti monto un 48/35, la sram fa anche la 46/33 potrei secondo voi mantenere il 48 con il 33 o rischio di far lavorare male il deragliatore anteriore?
Ormai i salti sono calcolati sul massimo che il der possa sopportare cioè 13 denti, sicuramente non è fatto per lavorare con quella combinazione, puoi anche provare, ma sono proprio le corone anche fatte in maniera da fluidificare la cambiata cioè, l'interno corona è proprio differente tra le due versioni
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ormai i salti sono calcolati sul massimo che il der possa sopportare cioè 13 denti, sicuramente non è fatto per lavorare con quella combinazione, puoi anche provare, ma sono proprio le corone anche fatte in maniera da fluidificare la cambiata cioè, l'interno corona è proprio differente tra le due versioni
Si infatti è quello che pensavo anch io, il cambio di corone sulla guarnitura è un operazione complessa?
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io monto su una madone una poco ortodossa 46/33-10/28, provenivo da un classico 50/34-11/28, posso dirti che alla prova dei fatti é una combinazione che funziona, io ho voluto evitare il pacco pignoni 10/33 in favore del 10/28 che secondo me è scalato molto meglio...
Cosa dirti non la sento affatto "corta" in piano si pedala tranquillamente fino ai 50/53kmh e in salita il 33-28 é un salvagamba eccezionale... Rovescio della medaglia il 10 lo si usa molto spesso e la catena accusa usura...
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Come vi trovate con questo gruppo? Avete problemi di rumorosità? L'ho provato ieri per la prima volta e mi è sembrato tutt'altro che silenzioso soprattutto sugli incroci.
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
No dovrebbe essere quella sopra leggermente a destra e la dovresti ruotare in senso orario appena, la gabbia deve essere nella condizione pignone + piccolo e sulla corona + grande
Dovresti controllare appena la muovi vedi la gabbia che a sua volta deve muoversi è molto sensibile
Vedi l'allegato 201818
Ciao SCR1 io ho il problema opposto con il red AXS, ovvero la catena mi cade all’interno passando dalla corona grande alla corona piccola, hai un suggerimento anche per me? dove hai trovato questa immagine? Magari riesco a trovare quella che risolve il mio problema..grazie!