Regolazione cambio

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
mi è arrivato il pacco pignoni miche 12-25 con spessori in plastica.
stamattina ho smontato il vecchio pacco pignoni campagnolo 12-25 con spessori in ferro.
volevo chiedere ora che vado a montare il miche, che spessori metto?
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
qualcuno può darmi una risposta, visto che stasera che torno a casa vorrei montarli. grazie in anticipo
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Se hanno lo stesso spessore il problema non si pone....metti quelli che preferisci

se è così preferisco mettere i campagnolo, solo che il 23 e il 25 campagnolo sono un tutt'uno con lo spessore e non si possono separare.
a questo punto metto tutti gli altri spessori del vecchio campagnolo in ferro (penso sia alluminio) e tra il 23 e il 25 metto quello in plastica della miche.
che ne pensate? potrebbero esserci problemi?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io li monto anche mischiati shimano e miche, nessun problema, or meglio non alternati, ma magari i più piccoli shimano e i maggiori MICHE.
L'unica cosa che noto è che mescolati mi cambiano meglio che tutti MICHE.
Se invece sono tutti MICHE qualche volta devo scattare in su di due per salire di uno per poi tornare giù di uno con lo scatto. Un vero stress, ma secondo me non è dovuto alla regolazione del cambio, ma al fatto che la loro lavorazione non è esattamente come la fa shimano e quindi devono un pò adattarsi alla catena.
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
leggendo questo post
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2752115[/URL]
questo tizio dice che fa meno rumore il cambio con pignoni miche e catena kmc, rispetto a pignoni e catena campagnolo.
ha fatto il mio stesso passo.
spero che risolvo anche io il problema del cambio.
baduone come hai detto tu di salire di due e scendere di uno è snervante.
 

Fer_Rol

Novellino
5 Luglio 2014
1
0
Visita sito
Bici
corsa mbt
Scusate se mi intrometto, vedo che siete degli esperti posso chiedervi come fare per la regolazione fine: il mio problema e che tra un rapporto e l'altro c'è sempre quel rumorino fastidioso come se la catena non fosse ben posizionata tra un rapporto e l'altro :cry

baduone ti ha detto la vite di regolazione del cambio non le due viti dei fine corsa, è quella che si regola girandola a mano. In questo caso se la catena fa fatica a scendere prova a girarla in senso orario, un poco alla volta, mezzo giro, poi vedi come va. Se non risolvi potrebbero essere guaina e cavo poco scorrevoli quindi: o lubrificare, o sostituire; campagnolo consiglia ogni 20.000 km o due anni.
http://www.campagnolo.com/jsp/it/servicedoc/index.js
 

dr.dinamite

Novellino
9 Marzo 2013
71
1
cesena
Visita sito
Bici
.
Salve, mi accodo in questo post per esporre il mio problema, da una settimana ho cambiato fili e guaine, già prima riscontravo una certa difficoltà della catena a salire dal primo pignone al secondo, sia con la corona grande che con la piccola davanti e allo stesso tempo a scendere dall'ultimo pignone al penultimo però solo con la moltiplica grande, ovviamente è un incrocio che di solito non utilizzo, comunque, sta di fatto che cambiando fili e guaine la situazione non sia cambiata, la regolazione della tensione del filo dovrebbe andare bene, confermata anche dal meccanico, infatti sugli altri pignoni nessun problema, i pignoni (miche) sono abbastanza nuovi, hanno circa 4000 km, la catena è ancora più nuova, circa 1500/2000 km, tutto pulito ed ingrassato a dovere, potrebbe essere a questo punto colpa del deragliatore posteriore (dura ace 7700 9v) che un po' vecchiotto magari si trova con la molla un po' "stanca"?!oppure una questione di forcellino un po' storto?(c'è da dire al riguardo che nell0 incrocio piccola davanti e primi tre dietro va bene ma rumoreggia abbastanza, idem con la grande davanti ed ultimo pignone dietro)
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
da istruzioni campagnolo la catena deve essere posizionata sul quarto pignone partendo dal più piccolo, quindi si va ad agire sulla vite tensione cavo del cambio

Scusate se riesumo una conversazione sepolta, ma questo allegato che hai messo (grazie) è relativo al 10v posteriore. Sapete se per caso si trovano anche quelli per il 9v/ anteriore? Ho provato sul sito campagnolo ma ci sono solo manuali recenti... (o forse ho cercato male io). Forse qualche esperto ha i manuali o i link? Immagino che tra 9v e 10v non faccia molta differenza, però non mi dispiacerebbe trovare i manuali del mio gruppo (chorus 9v),
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusate se riesumo una conversazione sepolta, ma questo link alla documentazione campagnolo è relativo al 10v. Sapete se per caso si trovano anche quelli per il 9v? Ho provato sul sito campagnolo ma ci sono solo manuali recenti... (o forse ho cercato male io). Forse qualche esperto ha i manuali o i link?
Che informazione ti serve?
Per regolare il cambio, valgono sempre le stesse istruzioni.
C'e' un cavo che tendendolo sposta il cambio all'interno e smollandolo all'esterno.
La regolazione della vite B (ovvero quella dietro che governa la tensione della molla del bilanciere) va fatta cercando tenere la puleggia alta vicina ai pignoni senza che ovviamente li tocchi.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Che informazione ti serve?
Per regolare il cambio, valgono sempre le stesse istruzioni.
C'e' un cavo che tendendolo sposta il cambio all'interno e smollandolo all'esterno.
La regolazione della vite B (ovvero quella dietro che governa la tensione della molla del bilanciere) va fatta cercando tenere la puleggia alta vicina ai pignoni senza che ovviamente li tocchi.

Diciamo che mi piacerebbe avere il manuale dl mio cambio, sono un manualefeticista....

:mrgreen: