Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Regolazione cambio
Testo
<blockquote data-quote="mirkofour" data-source="post: 4042683" data-attributes="member: 7968"><p>Quella del riuscire a regolare alla perfezione un cambio è probabilmente una delle massime aspirazioni di quasi tutti i ciclisti. </p><p>In primis bisogna avere molta pazienza perchè, pur essendo una cosa relativamente facile, necessita di precisione e di alcuni meccanismi che bisogna imparare a gestire. </p><p>Io consiglio sempre di cominciare dalla teoria per poi passare gradatamente alla pratica con materiale nuovo e non usurato che potrebbe inficiare grandemente il risultato.</p><p>Campagnolo viene incontro egregiamente ai propri clienti mettendo a disposizione sul proprio sito dei bellissimi manuali da seguire passo passo per ogni tipo di regolazione. Questa documentazione tecnica non permette sbagli di sorta e consiglio di leggerla bene prima di cominciare ad operare su ogni tipo di componente.</p><p>Per regolare bene il cambio posteriore, sembrerà strano, bisogna regolare prima bene il deragliatore anteriore per evitare sferragliate, sia nel senso laterale che in altezza. </p><p>In primis il deragliatore deve essere regolato in modo da avere la forchetta ad una altezza compresa tra 1,5/3 mm dal dente più alto della guarnitura e con la faccia interna della stessa forchetta perfettamente perpendicolare in tutta la sua lunghezza alla sottostante corona più grande della guarnitura.</p><p>Portate poi la catena sul pignone più piccolo e sulla corona più piccola e regolate il fine corsa interno del deragliatore per evitare che la catena cada all'interno del telaio quando scendete dalla corna grande alla piccola. </p><p>Fate esattamente la stessa cosa poi con la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande regolando il fine corsa esterno del deragliatore.</p><p>Tutti i nuovi cambi moderni della campy permettono quasi tutti gli incroci e se regolato bene il deragliatore anche sugli esterni permette di avere un perfetto funzionamento su tutte le altre opzioni corone/pignoni.</p><p>Una volta regolato bene il deragliatore, passiamo a regolare il cambio posteriore.</p><p>Portate la catena sulla corona piccola e sul pignone piccolo. A questo punto allentate tutta la vite che blocca il cavo sul cambio posteriore e tiratela con una mano cercandola ti tenerla tesa qual tanto che basta per reiserirla tra il cambio e la vite per ribloccare il cavo. </p><p>Per verificare se il cavo è teso il giusto inserite due dita tra il cavo ed il telaio per verificare che questo non si troppo lasco.</p><p>Ora portate il cambio sul 4 pignone (dal più piccolo al più grande), e regoliamo la tensione fine del cavo tramite l'unico registro posteriore (quello dove viene inserito l'estremità della guaina porta cavo). Girando questo registro in senso orario od antiorario (ossia tirando o allentando il cavo) si vedrà il gambo del cambio spostarsi a destra od a sinistra (spostamenti millimetrici of course). Fermiamoci proprio quando la rotellina posteriore del cambio si trova esattamente in asse perpendicolarmente al quarto pignone (per i cambi ad 11 velocità il pignone da controllare è il quinto).</p><p>A questo punto il gioco è fatto. Il cambio non perderà un colpo.</p><p></p><p>NB. I registri generalmente posti sul tubo obliquo servono per "aggiustamenti" in corsa e consiglio di lasciarli quasi tutti avvitati prima di cominciare con le varie regolazioni sopra indicate.</p><p>Altre possibili problematiche che inficiano una buona regolazione sono la posizione delle guaine sotto il nastro manubrio. Campagnolo come "prima" indicazione dice di posizionare il cavo e le guaine del cambio e deragliatore in posizione posteriore ed "eventualmente" sistemarle in posizione anteriore tramite i due inviti posizionati sulle leve. Alcuni cambi sono insensibili ad entrambe le posizioni, altri sono più sensibili e pertanto ogni variante può compromettere il risultato finale.</p><p></p><p>Ripeto ancora che la prima cosa da fare è comunque quella di studiarsi bene il manuale campagnolo per togliersi ogni dubbio al proposito. </p><p>Ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mirkofour, post: 4042683, member: 7968"] Quella del riuscire a regolare alla perfezione un cambio è probabilmente una delle massime aspirazioni di quasi tutti i ciclisti. In primis bisogna avere molta pazienza perchè, pur essendo una cosa relativamente facile, necessita di precisione e di alcuni meccanismi che bisogna imparare a gestire. Io consiglio sempre di cominciare dalla teoria per poi passare gradatamente alla pratica con materiale nuovo e non usurato che potrebbe inficiare grandemente il risultato. Campagnolo viene incontro egregiamente ai propri clienti mettendo a disposizione sul proprio sito dei bellissimi manuali da seguire passo passo per ogni tipo di regolazione. Questa documentazione tecnica non permette sbagli di sorta e consiglio di leggerla bene prima di cominciare ad operare su ogni tipo di componente. Per regolare bene il cambio posteriore, sembrerà strano, bisogna regolare prima bene il deragliatore anteriore per evitare sferragliate, sia nel senso laterale che in altezza. In primis il deragliatore deve essere regolato in modo da avere la forchetta ad una altezza compresa tra 1,5/3 mm dal dente più alto della guarnitura e con la faccia interna della stessa forchetta perfettamente perpendicolare in tutta la sua lunghezza alla sottostante corona più grande della guarnitura. Portate poi la catena sul pignone più piccolo e sulla corona più piccola e regolate il fine corsa interno del deragliatore per evitare che la catena cada all'interno del telaio quando scendete dalla corna grande alla piccola. Fate esattamente la stessa cosa poi con la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande regolando il fine corsa esterno del deragliatore. Tutti i nuovi cambi moderni della campy permettono quasi tutti gli incroci e se regolato bene il deragliatore anche sugli esterni permette di avere un perfetto funzionamento su tutte le altre opzioni corone/pignoni. Una volta regolato bene il deragliatore, passiamo a regolare il cambio posteriore. Portate la catena sulla corona piccola e sul pignone piccolo. A questo punto allentate tutta la vite che blocca il cavo sul cambio posteriore e tiratela con una mano cercandola ti tenerla tesa qual tanto che basta per reiserirla tra il cambio e la vite per ribloccare il cavo. Per verificare se il cavo è teso il giusto inserite due dita tra il cavo ed il telaio per verificare che questo non si troppo lasco. Ora portate il cambio sul 4 pignone (dal più piccolo al più grande), e regoliamo la tensione fine del cavo tramite l'unico registro posteriore (quello dove viene inserito l'estremità della guaina porta cavo). Girando questo registro in senso orario od antiorario (ossia tirando o allentando il cavo) si vedrà il gambo del cambio spostarsi a destra od a sinistra (spostamenti millimetrici of course). Fermiamoci proprio quando la rotellina posteriore del cambio si trova esattamente in asse perpendicolarmente al quarto pignone (per i cambi ad 11 velocità il pignone da controllare è il quinto). A questo punto il gioco è fatto. Il cambio non perderà un colpo. NB. I registri generalmente posti sul tubo obliquo servono per "aggiustamenti" in corsa e consiglio di lasciarli quasi tutti avvitati prima di cominciare con le varie regolazioni sopra indicate. Altre possibili problematiche che inficiano una buona regolazione sono la posizione delle guaine sotto il nastro manubrio. Campagnolo come "prima" indicazione dice di posizionare il cavo e le guaine del cambio e deragliatore in posizione posteriore ed "eventualmente" sistemarle in posizione anteriore tramite i due inviti posizionati sulle leve. Alcuni cambi sono insensibili ad entrambe le posizioni, altri sono più sensibili e pertanto ogni variante può compromettere il risultato finale. Ripeto ancora che la prima cosa da fare è comunque quella di studiarsi bene il manuale campagnolo per togliersi ogni dubbio al proposito. Ciao [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Regolazione cambio
Alto
Basso