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<blockquote data-quote="mirkofour" data-source="post: 4045262" data-attributes="member: 7968"><p>Ormai è una questione di principio...se sale e scende a fatica ed in tutti e due i sensi non può essere solo una tensione sbagliata del filo ma c'è anche dell'altro. Tralasciando la questione di una eccessiva usura dei pignoni e di un'eccessiva usura della molla del cambio, mi permetto ancora di segnalarti la questione guaine. </p><p>Verifica che anche se nuove non presentino una leggera schiacciatura alle estremità formatasi al momento del taglio con il tronchetto. Prova a tirare il cavo con le mani e senti se il cavo scorre bello liscio e senza alcuna ritenzione. Se lo senti anche solo leggermente "costretto" prendi una pinza e cerca di rendere la parte terminale delle guaine il più tondo possibile ed eventualmente inserisci per mezzo centimetro un piccolo chiodo per rendere anche il teflon interno che avvolge il cavo bello lineare e senza schiacciature. Per finire e se hai tra le mani una mola da banco rendi perfettamente smussate le stesse estremità dei cavi dove poi ci monterai i capi guaina in modo che i filamenti d'acciaio siano belli lisci senza che il cavo ci si possa in qualche modo inpuntare.... </p><p>A proposito hai montato i capi guaina? Da entrambe le parti anche dalla parte delle leve? Verifica anche questa questione perchè a volte mi è capitato che senza i capi guaina sulle leve il cavo scorresse meglio, a volte il contrario. Il manuale campagnolo non parla di capi guaina all'interno delle leve ma per esperienza a volte servono. </p><p>E poi ancora, hai dato una bella nastratura alle guaine per bloccarle per bene sul manubrio...ormai le stiamo provando tutte....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mirkofour, post: 4045262, member: 7968"] Ormai è una questione di principio...se sale e scende a fatica ed in tutti e due i sensi non può essere solo una tensione sbagliata del filo ma c'è anche dell'altro. Tralasciando la questione di una eccessiva usura dei pignoni e di un'eccessiva usura della molla del cambio, mi permetto ancora di segnalarti la questione guaine. Verifica che anche se nuove non presentino una leggera schiacciatura alle estremità formatasi al momento del taglio con il tronchetto. Prova a tirare il cavo con le mani e senti se il cavo scorre bello liscio e senza alcuna ritenzione. Se lo senti anche solo leggermente "costretto" prendi una pinza e cerca di rendere la parte terminale delle guaine il più tondo possibile ed eventualmente inserisci per mezzo centimetro un piccolo chiodo per rendere anche il teflon interno che avvolge il cavo bello lineare e senza schiacciature. Per finire e se hai tra le mani una mola da banco rendi perfettamente smussate le stesse estremità dei cavi dove poi ci monterai i capi guaina in modo che i filamenti d'acciaio siano belli lisci senza che il cavo ci si possa in qualche modo inpuntare.... A proposito hai montato i capi guaina? Da entrambe le parti anche dalla parte delle leve? Verifica anche questa questione perchè a volte mi è capitato che senza i capi guaina sulle leve il cavo scorresse meglio, a volte il contrario. Il manuale campagnolo non parla di capi guaina all'interno delle leve ma per esperienza a volte servono. E poi ancora, hai dato una bella nastratura alle guaine per bloccarle per bene sul manubrio...ormai le stiamo provando tutte.... [/QUOTE]
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