Regolazione inclinazione sella

mice

Novellino
4 Maggio 2018
37
16
40
bergamo
Visita sito
Bici
nessuna
In questi tempi di coronavirus mi ritrovo a farmi da meccanico, cosa che eviterei sia per il bene mio che della bici.
Purtroppo mi trovo costretto, dato che la sella di serie si è imbarcata perché con la forchetta storta, a cambiare sella.
Ora, qui sotto vi allego il pdf del manuale, ho una caad 13 di cannondale, una volta che chiudo le 2 viti a 6nm come regolo l inclinazione non essendoci altre viti?
Mi ritrovo per magia con la sella già in bolla o devo giocare con una delle 2 viti e lasciarla molle?help

Screenshot_20200405-173635_Drive.jpg
 

mice

Novellino
4 Maggio 2018
37
16
40
bergamo
Visita sito
Bici
nessuna
No ho capito ma se le stringo una alla volta fino alla coppia e le viti hanno la stessa coppia il valore a cui la chiave si blocca è lo stesso indipendentemente dalla regolazione fatta prima, quindi o una la stringo un pelo più di 6 o stringo meno l'altra,no?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No ho capito ma se le stringo una alla volta fino alla coppia e le viti hanno la stessa coppia il valore a cui la chiave si blocca è lo stesso indipendentemente dalla regolazione fatta prima, quindi o una la stringo un pelo più di 6 o stringo meno l'altra,no?
Non hai capito
Devi portare la sella in bolla ed una delle due viti andrà svitata ed una avvitata o viceversa senza arrivare al valore di coppia. Quando hai raggiunto il livello inizi ad incrementare il serraggio in entrambe le viti un po e un po fino ad avere il medesimo carico su entrambe.
Esempio: vuoi abbassare la punta della sella, sviterai la vite posteriore e avviterai l'anteriore, tenendole appena in tiro senza avere giochi, raggiunto il livello serrerai entrambe della stessa quantità a coppia
Spero tu lo capisca altrimenti non sapremmo come spiegartelo
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

mice

Novellino
4 Maggio 2018
37
16
40
bergamo
Visita sito
Bici
nessuna
Certo quando raggiungo la bolla faccio mezzo giro alla volta a vite finché non arrivo alla coppia di una vite e faccio lo stesso con l'altra che però magari non arriverà alla coppia
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo quando raggiungo la bolla faccio mezzo giro alla volta a vite finché non arrivo alla coppia di una vite e faccio lo stesso con l'altra che però magari non arriverà alla coppia
Se non arriva non ci sono problemi se è ben serrata va uguale, comunque devi solamente bilanciarle, poi ci sono le flessioni del caso ele deformazioni, ma si tratta di trovare un compromesso, con quel sistema la sella può solamente scivolare ma non muoversi in inclinazione