Regolazione leve freni idraulici a disco Ultegra r8070

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, torno sul tema per dare un piccolo consiglio a chi, come me, è alla presa con la regolazione dei freni idraulici Ultegra 8070. Vi posto un video che spiega come regolare il tutto (nel video vi sono dei freni che non sono 8070, ma è importante capire il concetto)

in pratica è necessario “giocare” con le due regolazioni disponibili (reach e free stroke) per cercare di ridurre al minimo la corsa.


inoltre, per chi ha questa tipologia di freni, la vite del free stroke è sul lato esterno (no interno), non fate il mio stesso errore che l’ho confusa con altra vitina (brugola da 1,5/1).

come detto il miglioramento non è significativo ma qualcosa si recupera, spero possa essere di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

rmenghe

Novellino
14 Marzo 2013
16
2
Visita sito
Bici
Cube Reaction GTC
Scusate l'ignoranza ma io ho il problema che le leve del mio ultegra toccano il manubrio e non trovo nessuna vite di regolazione del free stroke. La brugola esterna ce l'ho ma non regola nulla, sembra una semplice vite di fissaggio.
 

Allegati

  • 16170924232436776147826723730305.jpg
    16170924232436776147826723730305.jpg
    120,1 KB · Visite: 26

santos79

Novellino
5 Ottobre 2015
1
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao io ho la Synapse con montato tutto Ultegra. Sulle pinze freno leggo BR-R8070, dovrei acquistare delle pastiglie di ricambio ma non so quale prendere, in rete non trovo riferimenti inserendo questa sigla.
Leggendo qui sopra ho anche un problema di corsa sul freno posteriore, in pratica la frenata inizia quando la leva è tirata al max, cioè contro il manubrio. Non penso che le pastiglie siano proprio a zero altrimenti sentirei rumore metallico !
Marcello
io ho lo stesso problema, mi hanno detto che devo sostituire tutta la leva....e ora è impossibile trovarla
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
io ho lo stesso problema, mi hanno detto che devo sostituire tutta la leva....e ora è impossibile trovarla
Ciao, se la leva tocca quasi la piega non devi cambiare la leva bensì fare uno spurgo dell’impianto. Puoi evitare agendo sulle due vitine che regolano la distanza delle leva dal manubrio e il free stroke ovvero la corsa a vuoto. Ovviamente questo argomento è stato ampiamente trattato in questa conversazione nelle pagine precedenti: mio consiglio prima agire sulla distanza della leva (regolandola alla massima distanza dal manubrio e poi sul free stroke)
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Buondì, sul mio Ultegra la leva destra con la prima pinzata andava a vuoto, poi pinzando successivamente tornava dura.
Ho appena fatto lo spurgo e sostituito le pastiglie, adesso è migliorata, ma il problema, se pur lieve, rimane. Prima dello spurgo o svitato la vite free stoke e riavvitata completamente a fine spurgo. Cosa potrei fare per migliorare ulteriormente la situazione?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buondì, sul mio Ultegra la leva destra con la prima pinzata andava a vuoto, poi pinzando successivamente tornava dura.
Ho appena fatto lo spurgo e sostituito le pastiglie, adesso è migliorata, ma il problema, se pur lieve, rimane. Prima dello spurgo o svitato la vite free stoke e riavvitata completamente a fine spurgo. Cosa potrei fare per migliorare ulteriormente la situazione?
Leva destra freno posteriore
Prova a spurgare con bici in verticale e prima di spurgare riporta la leva a condizione normale cioè riporta il reach come dalla casa e svita la vite free stroke di almeno 3 giri
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco70

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Buondì, sul mio Ultegra la leva destra con la prima pinzata andava a vuoto, poi pinzando successivamente tornava dura.
Ho appena fatto lo spurgo e sostituito le pastiglie, adesso è migliorata, ma il problema, se pur lieve, rimane.
Poco olio. Agisci come dice @SCR1 e se non funziona prova a levare qualche decimo dal blocchetto giallo con la carta vetrata per imbarcare quella lacrima di fluido in più.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1