Regolazione Sella SMP Strike

ventius

Novellino
24 Settembre 2006
56
0
Città di Castello
Visita sito
la sella va messa in bolla con una piccola livella (ca.20cm) interposta tra la parte posteriore e la punta, in pratica la sella così posizionata sembra essere all'indietro ma è la migliore posizione, che permette una seduta stabile e lo sfruttamento della seduta in punta di sella per le salite. (cmq nelle istruzioni è spiegato meglio con tanto di disegno).
ricorda che ci vuole un pò di rodaggio per abituarsi alla nuova seduta, ma poi non ne potrai più fare a meno
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Si devi escludere la parte finale e la punta ke hanno delle variazioni sensibili.
Devi mettere in bolla la parte centrale, il casiono è trovare un livella piccola.
Consiglio i rivenditori fiat commerciali hanno delle piccole livelle a porta chiavi marcate ducato, se le trovi è perfetta.
Alhoa
 

panta123

Novellino
3 Ottobre 2006
3
0
Visita sito
A me hanno risposto quelli della SMP e mi hanno detto che bisogna usare una livella lunga e mettere a bolla tutto il piano della sella. Anch'io avevo messo a bolla la sola punta ma mi hanno detto che non è la posizione corretta. Poi a seconda delle esigenze si può abbassare la punta anche fino a 2 cm. Io comunque con la vecchia posizione (punta a bolla) stavo benissimo. Adesso proverò quella nuova.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
ti rimando a questo topic dove ho pubblicato le foto che mi ha inviato la SMP su come si deve procedere alla regolazione della sella (leggilo perche qualcuno diceva di non trovarsi bene con le impostazioni della casa produttrice; io ho seguito le istruzioni e poi ho abbassato la punta di un paio di millimetri)
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35051&highlight=sella

SMP ha scritto:
Per quanto riguarda l’assemblaggio, Le allego due foto per la posizione di bolla iniziale e poi come al solito si deve effettuare la classica regolazione su strada a seconda di come si “sente” la sella.
Consideri che potrà abbassare progressivamente il nasetto della sella anche di 10 o 15 o 20 millimetri.
La misura dal manubrio a punta sella e da centro del movimento centrale a soprasella rimangono invariate rispetto alla sella precedentemente in uso, sempre ovviamente come posizione di partenza
 

stefanonito

Novellino
21 Marzo 2009
10
2
Visita sito
ciao sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho acquistato la SellaSMPStratos, congeniale per misure del mio bacino, ho fatto tutte le regolazioni del caso e sono uscito 3/4 volte con la chiave per le regolazioni...la sella fa pedalare le coscie con movimento più fluido, ma è possibile che faccia male alle ossa ischiache anche dopo 4 uscite, considera che prima usavo una Flite Genuinegel. Sto pensando di non usare più questa sella perchè se dopo due ore fa male forse non è fatta per me :-( tu cosa mi sai dire a riguardo? è normale?
ciao
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Controlla l'altezza sella, una delle possibili cause di male alle ossa ischiatiche è un'altezza eccessiva.

Misura la larghezza sella, nel punto in cui è 7,5 cm traccia una linea immaginaria. Questo è il "centro anatomico" della sella.
Misura quindi l'altezza della sella partendo dal centro del perno del movimento centrale, fino al centro anatomico della sella, sulla superficie della sella.
 

stefanonito

Novellino
21 Marzo 2009
10
2
Visita sito
Ti ringrazio, uno che si occupa di posizionamento mi ha detto che il punto anatomico si trova a 11,5 cm partendo dalla coda della sella. tu mi suggerisci 7,5, ma iperchè è specifico per questa sella? Cmq pensavo pure io fosse alta anche perchè l'altra sella una Flite cedeva abbastanza questa invece molto meno ho provato ad abbassare ma niente anche se devo dire che avevo male da prima e quindi dovrei farlo dopo che mi è passato il dolore. Per tua esperienza tutti quelli che conosci e che hanno la SMP si trovano bene? ho letto su alcuni forum che ci sono molto persone come me che hanno abbandonato questa sella per il problema dei dolori alle ossa ischiache, forse la Stratos pur essendo imbottita è cmq troppo dura per me che sono magro, ma non credo che centri anche perchè non avrei alternative io ho un bacino molto stretto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, non ho detto 7,5 cm dalla coda della sella, ma ho detto "dove la sella è LARGA 7,5 cm".
Appunto per questo è una misura universale.
Misurare dal retro della sella non ha senso, la coda della sella può essere più o meno lunga anche per ragioni di design, ed una misura dalla coda della sella non dice niente su dove poi vai a posizionarti quando ti ci siedi sopra.
 

blurobyvr

Novellino
18 Settembre 2013
1
0
Visita sito
Bici
focus
Io ho provato a montare una smp stratos sia in bolla che con la punta abbassata, ma il biomeccanico, dopo aver eseguito un test di compressione con i sensori, me l'ha montata con la punta alzata di 7 mm. e in una posizione piu' anteriore. Ora sto benissimo e ho capito che non ci sono regole uguali per tutti
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Io ho un problema con l'accoppiata Stratos e reggisella Ritchey Wcs alluminio..
Se non tiro le brugole da bestia la sella si muove..
Nel senso,tiro 1/4 di giro per volta alternando con una chiave a "T" dal lato corto fino a quando non gira più,così la sella alla prima buca si muove,allora ho incominciato a tirare anche con il lato lungo e se non arrivo fino alla fine la sella si muove..solo tirandola a fondo fondo non si muove..ma ho paura di tirare troppo!!