Responsorium vs Round

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Per tutto.
Non sono previsti in opzione, nè Pego nè Bixxis...ma nemmeno glielo chiedo, è più che ovvio sia così.
Barco ti farebbe tutto non avendo un progetto loro specifico ma customizzano ogni dettaglio.
Si lo so che Barco lo fa....
Ma su una bici in Acciaio... a livello estetico non mi sembri gli doni...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Che vantaggi danno rispetto all'attacco solito?
Rispetto a Ponticello tradizionale,
cambia tutto drasticamente, molto piu' precisa la frenata e molto piu' modulabile.
Rispetto a ponticello tradizionale ( do questa definizione) unica cosa che rimane in comune, sono i pattini che vanno a sfregare sul cerchio. Punto per il resto sono due sistemi frenanti completamente diversi.

Faccio esempio...
Io ho dei limiti oggettivi in discesa, dovuti ad un incidente avvenuto oramai molti anni fa...
Ho provato 2 C64 di identica taglia, una con freni DM una con dischi... Discesa logicamente asciutta...
Non ho riscontrato nessuna differenza nella gestione della frenata..
Con DM le ruote erano delle Bora per Copertoncino.. 33 o 35 il profilo..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Rispetto a Ponticello tradizionale,
cambia tutto drasticamente, molto piu' precisa la frenata e molto piu' modulabile.
Rispetto a ponticello tradizionale ( do questa definizione) unica cosa che rimane in comune, sono i pattini che vanno a sfregare sul cerchio. Punto per il resto sono due sistemi frenanti completamente diversi.

Faccio esempio...
Io ho dei limiti oggettivi in discesa, dovuti ad un incidente avvenuto oramai molti anni fa...
Ho provato 2 C64 di identica taglia, una con freni DM una con dischi... Discesa logicamente asciutta...
Non ho riscontrato nessuna differenza nella gestione della frenata..
Con DM le ruote erano delle Bora per Copertoncino.. 33 o 35 il profilo..

Avendo potuto scegliere li avrei messi i DM....ma in ogni caso io in discesa vado lento, per paura di farmi male....Ho già dato, basta. Oltre 2 anni di stop credo siano sufficienti.
Per cui corro se ci sono ampie visuale e carreggiata, per cui quasi mai. Difficilmente oltrepasso i 50 orari. Quest'anno ho avuto una punta di 60, finita lì. Avrei ben poco da sfruttare per esempio nei dischi a fronte degli aspetti negativi che si portano dietro (...e qualcuno ce n'è) che poi non riuscirei a compensare con quelli positivi, anche perchè con la pioggia io non esco mai.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Rispetto a Ponticello tradizionale,
cambia tutto drasticamente, molto piu' precisa la frenata e molto piu' modulabile.
Rispetto a ponticello tradizionale ( do questa definizione) unica cosa che rimane in comune, sono i pattini che vanno a sfregare sul cerchio. Punto per il resto sono due sistemi frenanti completamente diversi.

Faccio esempio...
Io ho dei limiti oggettivi in discesa, dovuti ad un incidente avvenuto oramai molti anni fa...
Ho provato 2 C64 di identica taglia, una con freni DM una con dischi... Discesa logicamente asciutta...
Non ho riscontrato nessuna differenza nella gestione della frenata..
Con DM le ruote erano delle Bora per Copertoncino.. 33 o 35 il profilo..
Io non ho questa sensazione così marcata tra doppio per o e perno singolo,anzi,trovo le frenate perfettamente identiche.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io non ho questa sensazione così marcata tra doppio per o e perno singolo,anzi,trovo le frenate perfettamente identiche.
Negli anni mi sono convinto che la gestione e feeling con mezzo sia qualcosa del tutto soggettiva.
Es... un mio compagno di uscite a inizi anni 2000 con bici in alluminio e forcella in carbonio da 1" dell'epoca.... / con quelle forcelle dsentivi quando una camion ti accostava..:azz)
Scendeva Dal Grappa a velocità folli accarezzando i freni....., credo pure che il telaio non fosse così dritto...
questo per dare un estremo...

La mia prova l'ho fatta in quel modo per 2 motivi..
Ho un Amico Colnaghista che ha la mia stessa taglia e ha tutte e due le versioni.. RIm DM e disco...
Siccome volevo togliermi lo sfizio di capire la differenza tra i due sistemi e sopratutto quale mi si adatta di piu'..
Mi sono fatto prestare le bici, assestato le misure e fatta la prova...
Risulta... differenza tra pivot centrale e DM notevoli....
Tra DM e Disco cambia poco....
Considerazioni personali..

Per amor di Diddio. :shock:
Non voglio scatenare guerre in piu' di quelle che già ci sono....o-o
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Negli anni mi sono convinto che la gestione e feeling con mezzo sia qualcosa del tutto soggettiva.
Es... un mio compagno di uscite a inizi anni 2000 con bici in alluminio e forcella in carbonio da 1" dell'epoca.... / con quelle forcelle dsentivi quando una camion ti accostava..:azz)
Scendeva Dal Grappa a velocità folli accarezzando i freni....., credo pure che il telaio non fosse così dritto...
questo per dare un estremo...

La mia prova l'ho fatta in quel modo per 2 motivi..
Ho un Amico Colnaghista che ha la mia stessa taglia e ha tutte e due le versioni.. RIm DM e disco...
Siccome volevo togliermi lo sfizio di capire la differenza tra i due sistemi e sopratutto quale mi si adatta di piu'..
Mi sono fatto prestare le bici, assestato le misure e fatta la prova...
Risulta... differenza tra pivot centrale e DM notevoli....
Tra DM e Disco cambia poco....
Considerazioni personali..

Per amor di Diddio. :shock:
Non voglio scatenare guerre in piu' di quelle che già ci sono....o-o
Nessuna guerra,solo che devo essere onesto e ribadire quanto sopra,anche io ho un C64 direct mount.
 
  • Mi piace
Reactions: Fill