L'argomento Direct Mount mi ha sempre intrigato, quando SRAM li ha fatti uscire (io uso SRAM) per un po' mi sono baloccato con l'idea di cambiare solo la forcella per provarlo almeno davanti...
ah ci avevo beccato!
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Bisogna fare distinzione tra ciò che è lo standard di montaggio (classico e direct mount) e l'architettura del meccanismo pinza che può essere a singolo e doppio fulcro.Io non ho questa sensazione così marcata tra doppio per o e perno singolo,anzi,trovo le frenate perfettamente identiche.
Tutto giusto,ma poi su strada queste differenze,importanti sulla carta,svaniscono.Bisogna fare distinzione tra ciò che è lo standard di montaggio (classico e direct mount) e l'architettura del meccanismo pinza che può essere a singolo e doppio fulcro.
Shimano ormai ha il doppio fulcro da 20 anni e più, idem campagnolo che però nelle prime versioni delle 11v sul record/super record ti dava la doppia scelta al posteriore per questione di peso, io ho il singolo pivot al posteriore sulla mia, frena meno ma essendo dietro mi è sufficiente, davanti montaggio classico ma doppio fulcro.
shimano, sram e campagnolo fanno ormai solo doppio fulcro con entrambi i montaggi, hanno architetture diverse, shimano ha i 2 fulcri in posizioni oppose e simmtriche, campagnolo sul montaggio classico ha i fulcri montati asimettricamente.
il direct mount non eredita problemi di centraggio pinza perchè non piò essere montato storto, si ritrova più vicino al telaio e forcella e quindi nel corpo freno ci sono meno flessioni scaricando meglio la forza frenante.
le differenze ci sono.
Anche sforzandomi (questa volta stranamente non sto scherzando) non riesco a immaginare cosa si possa trovare di meglio nel nuovo mezzo, che non possa essere già disponibile nel mezzo attuale. Ma soprattutto non riesco a capire che cosa tu stia cercando nel nuovo mezzo, che l'attuale non te lo dia già.
Anzi, personalmente io ritengo che il mezzo attuale sia nettamente superiore al nuovo, dal punto di vista geometrico e quindi sotto l'aspetto delle prestazioni.
A meno che non sia la voglia di avere una cosa diversa, tipo una donna che ha già un bel vestito, ma ne vuole un altro di colore diverso, solo che di solito la donna li tiene tutti i vestiti che compra.
Sarei curioso di capire meglio il motivo della scelta, a prescindere dai nomi dei telaisti eh, non sto facendo questo discorso, se sul mezzo attuale ci fosse scritto BIXXIS e sul nuovo BARCO scriverei esattamente la stessa identica cos
Esteticamente trovo più bella la Bixxis per via dei pendenti che attaccano dal nodo sella e per la sezione costante dei foderi del carro.Anche sforzandomi (questa volta stranamente non sto scherzando) non riesco a immaginare cosa si possa trovare di meglio nel nuovo mezzo, che non possa essere già disponibile nel mezzo attuale. Ma soprattutto non riesco a capire che cosa tu stia cercando nel nuovo mezzo, che l'attuale non te lo dia già.
Anzi, personalmente io ritengo che il mezzo attuale sia nettamente superiore al nuovo, dal punto di vista geometrico e quindi sotto l'aspetto delle prestazioni.
A meno che non sia la voglia di avere una cosa diversa, tipo una donna che ha già un bel vestito, ma ne vuole un altro di colore diverso, solo che di solito la donna li tiene tutti i vestiti che compra.
Sarei curioso di capire meglio il motivo della scelta, a prescindere dai nomi dei telaisti eh, non sto facendo questo discorso, se sul mezzo attuale ci fosse scritto BIXXIS e sul nuovo BARCO scriverei esattamente la stessa identica cosa.
Vedi l'allegato 357756
Infatti c'è anche una semplice spiegazione fisica a questa tua percezione (corretta).Tutto giusto,ma poi su strada queste differenze,importanti sulla carta,svaniscono.
Io non sento meno la differenza tra doppio fulcro e mono,sempre restando al perno centrale.
Sì sì ma infatti esteticamente la scelta di cambiare ci sta.A me piacciono
Esteticamente trovo più bella la Bixxis per via dei pendenti che attaccano dal nodo sella e per la sezione costante dei foderi del carro.
Se poi queste differenze si possano tradurre anche in differenti prestazioni,questo non saprei.
Grazie per l'ottima spiegazione,pensavo di essere un insensibile.Infatti c'è anche una semplice spiegazione fisica a questa tua percezione (corretta).
I freni rim (tutti) lavorano sul principio di azione/reazione, la differenza tra le due tipologie (doppio fulcro e mono) c'è nel momento dell'attivazione, ma nel momento in cui i pattini arrivano a contatto, la forza con cui tiri il cavo si trasmette alla pista frenante in maniera assolutamente identica. Anzi, dal punto strettamente fisico, un solo fulcro è più efficiente di due, dove per efficienza si intende la differenza tra la forza con cui tiri e quella che arriva al cerchio.
Invece un solo fulcro può generare vibrazioni durante la frenata, mentre due fulcri potrebbero smorzare più agevolmente tali vibrazioni, essendo ognuno dei due bracci frenanti ancorato al proprio fulcro.
Insomma, dal punto di vista meccanico le differenze ci sono e in alcune situazioni (vibrazioni, risonanze, ecc...) si possono anche avvertire, ma durante una normale frenata non ci sono motivazioni fisiche e meccaniche (nel senso della meccanica delle forze in gioco) che giustifichino la percezione di una qualunque differenza.
Ci sta, mi auguro solo che quando buchi una gomma almeno di quello tu te ne accorga.Tutto giusto,ma poi su strada queste differenze,importanti sulla carta,svaniscono.
Io non sento meno la differenza tra doppio fulcro e mono,sempre restando al perno centrale.
Io pensavo che la reattività del carro fosse in maggior parte da attribuire a lunghezza dei foderi e anche dalla loro sezione.Sì sì ma infatti esteticamente la scelta di cambiare ci sta.
I pendenti che attaccano alto sotto sella sono sicuramente imparagonabili alla geometria del Barco, nel senso che il carro ribassato è esageramente più reattivo, ovviamente questo è un effetto che puoi volere oppure puoi anche non volere, sicuramente la schiena è ben più sollecitata con la geometria del carro ribassato.
Se ne accorge prima chi mi sta dietroCi sta, mi auguro solo che quando buchi una gomma almeno di quello tu te ne accorga.
Beh no i pendenti hanno un ruolo importante nella struttura del telaio specialmente sui carichi "verticali" quindi buche e comodità ma anche sulle forze impresse dal ciclista nella pedalata specialmente nei rilanci e in piedi sui pedali.Io pensavo che la reattività del carro fosse in maggior parte da attribuire a lunghezza dei foderi e anche dalla loro sezione.
Ho sempre creduto in un ruolo marginale dei pendenti,essendo deputati maggiormente alla comodità,relativa ovviamente.
in questa gara di ironia hai vinto questa battaglia ma non vincerai la guerra!Se ne accorge prima chi mi sta dietro
Certo,in una struttura triangolare ogni tubo compartecipa sia alla rigidità che alla rigidezza, ma proprio perché sempre sottodimensionati rispetto alle sezioni degli altri tubi,li ho ritenuti più votati alle funzioni di smorzamento.Beh no i pendenti hanno un ruolo importante nella struttura del telaio specialmente sui carichi "verticali" quindi buche e comodità ma anche sulle forze impresse dal ciclista nella pedalata specialmente nei rilanci e in piedi sui pedali.
Senza pendenti foderi fletterebbero molto di più in direzione verticale proprio perché non supportati
Avevo messo una faccina ma non mi riesce,a te si invece.in questa gara di ironia hai vinto questa battaglia ma non vincerai la guerra!
I pendenti verticali hanno sezione molto minore perché lavorano in maniera totalmente differente rispetto agli altri tubi, in pratica sono gli unici tubi della bici che lavorano quasi esclusivamente a compressione e a trazione (ed è per questo motivo che è molto impattante il punto di appoggio al piantone), mentre tutti gli altri tubi hanno una componente a torsione importante.Certo,in una struttura triangolare ogni tubo compartecipa sia alla rigidità che alla rigidezza, ma proprio perché sempre sottodimensionati rispetto alle sezioni degli altri tubi,li ho ritenuti più votati alle funzioni di smorzamento.
Quindi la sezione del piantone,li dove incontra i pendenti,deve essere maggiore,giusto?I pendenti verticali hanno sezione molto minore perché lavorano in maniera totalmente differente rispetto agli altri tubi, in pratica sono gli unici tubi della bici che lavorano quasi esclusivamente a compressione e a trazione (ed è per questo motivo che è molto impattante il punto di appoggio al piantone), mentre tutti gli altri tubi hanno una componente a torsione importante.
Non necessariamente, semmai è importante lo spessore.Quindi la sezione del piantone,li dove incontra i pendenti,deve essere maggiore,giusto?
Scusa hai ragione,proprio quello intendevo.Non necessariamente, semmai è importante lo spessore.