restauro bartali anni 60

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
grazie per il consiglio e la foto. Te ne mando anch'io una. Giallo ocra era anche la mia idea, ma che ne diresti di farla rossa? ho visto da facebook che sei un professionista: credo che passerò a trovarti al più presto. Grazie ciao
Quella che ti ho postato io è mooolto più vecchia della tua e di una categoria superiore visto che monta il record fine anni 50 la tua mi sembra un modello economico anni sessanta ( il cambio è il Gian Robert?). Ma sotto il tubo orizzontale ci sono i ferma guaina per il filo freno dietro o sbaglio.

linoroncali

Novellino
4 Gennaio 2011
4
0
Visita sito
Bici
strada
Quella che ti ho postato io è mooolto più vecchia della tua e di una categoria superiore visto che monta il record fine anni 50 la tua mi sembra un modello economico anni sessanta ( il cambio è il Gian Robert?). Ma sotto il tubo orizzontale ci sono i ferma guaina per il filo freno dietro o sbaglio.

Grazie ancora per le tue indicazioni, comunque sapevo che la bici che avevo scovato da un vecchio riparatore non era di alta gamma, ma è la mia prima bici da restauro e sono un neofita che si entusiasma facilmente..
Complimenti per il Gian Robert, effettivamente la marca è quella.
Il cavo sul tubo orizzontale è fermato da tre fascette, ma sotto il tubo credo che ci siano due passanti per il cavo del freno. Lo dico ingrandendo la foto perchè la bici ora è a sabbiare.

Oltre al cambio, cosa stabilisce la categoria (o la gamma) della bici?
(domanda da neofita sicuramente ingenua..)
Ad ognimodo grazie.
Cordialmente

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Si riconosce da parecchi fattori in primo la fattezza del telaio la presenza o meno degli occhielli dei parafanghi, dai forcellini, dal tipo dei tubi, dalla cura delle saldature ecc. e in secondo momento dal montaggio, dalla qualità della componentistica e dalle ruote . Possono esserci telai buoni ma montati in maniera economica per contenere i costi oppure telai economici che negli anni hanno subito degli upgrade che alzano la qualità.