Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
restauro vecchia bdc anni 50 o più
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6653501" data-attributes="member: 40630"><p>Grazie per le misurazioni.</p><p>- ok ,il 58 sull'asse del movimento centrale è proprio la misura, e non la data</p><p>- scusa, ho sbagliato io a posizionare la misura B nel disegno che ti avevo postato, qui è corretto:</p><p>[ATTACH=full]201435[/ATTACH]</p><p></p><p>e a questo punto, visto anche il galletto con le viti bombate, penso proprio che sia B=10 = CambioCorsa databile fine anni '40, inizio '50</p><p></p><p>Per smontare i mozzi ti ci vuole una coppia di chiavi sottili per coni, ad es:</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.lordgunbicycles.com/set-chiavi-coni-j-tools[/URL]</p><p>Mi raccomando, niente pinze o papagalli, perche stai maneggiando un CambioCorsa in buone condizioni, del valore di qualche centinaio di euro.</p><p></p><p>Il mozzo posteriore si smonta cominciando dal lato di sinistra (lato opposto alla ruota libera , svitando controcono, rondella e cono, e sfilando il perno dalla parte opposta.</p><p></p><p>Mentre si svita il cono e si sfila il perno, se il grasso si è seccato possono cominciare a cadere fuori le sfere.</p><p>Conviene fare questa operazione sopra una bacinella o una vasca, per non passare il resto della giornata ginocchioni a cercare quelle maledette sfere per tutta la stanza.</p><p></p><p>Poi con petrolio bianco pulire le piste interne al mozzo, e mettere a sguazzo perno, coni e sfere.</p><p>Asciugare il tutto e controllare lo stato delle sfere e dei coni.</p><p>Riempire con un giro di grasso (al litio, o al teflon) l'interno delle piste e affogarci dentro le sfere (10 per lato)</p><p></p><p>Reinserire il perno, avvitare cono, rondella e controcono senza serrare. Registrare.</p><p></p><p>Registrazione del mozzo:</p><p>- avvitare il cono fino a recuperare tutto il gioco</p><p>- girando il perno saggiare la scorrevolezza, allentando o stringendo il cono fino a trovare il punto ottimale fra movimento libero e assenza di gioco</p><p>- tenendo fermo il cono<u> e il perno</u> serrare il controcono. Per fare questa operazione, non avendo tre mani, è utile serrare il perno in morsa (fra due guancette di alluminio) con la ruota in orizzontale, e agire con le due chiavi per tener fermo il cono rispetto al perno, mentre si serra il controcono.</p><p></p><p>Sul controcono ci potrebbe essere marcata o meno la data di produzione del mozzo, così:</p><p>[ATTACH]201440[/ATTACH] o così [ATTACH]201441[/ATTACH]</p><p></p><p>ma, vista la marcatura FB sulla flangia esterna del mozzo, forse anche cosi:</p><p>[ATTACH]201442[/ATTACH]</p><p></p><p>Di controconi di mozzi CambioCorsa marcati CAM 49, 50, 51 ecc ne ho visti, ma di marcati CAM 48 o CAM 47 non ancora.</p><p>Sono curioso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6653501, member: 40630"] Grazie per le misurazioni. - ok ,il 58 sull'asse del movimento centrale è proprio la misura, e non la data - scusa, ho sbagliato io a posizionare la misura B nel disegno che ti avevo postato, qui è corretto: [ATTACH type="full" alt="2 corretto bloccaggio automatico Campagnolo vecchio tipo fino al 1949-50.jpg"]201435[/ATTACH] e a questo punto, visto anche il galletto con le viti bombate, penso proprio che sia B=10 = CambioCorsa databile fine anni '40, inizio '50 Per smontare i mozzi ti ci vuole una coppia di chiavi sottili per coni, ad es: [URL unfurl="true"]https://www.lordgunbicycles.com/set-chiavi-coni-j-tools[/URL] Mi raccomando, niente pinze o papagalli, perche stai maneggiando un CambioCorsa in buone condizioni, del valore di qualche centinaio di euro. Il mozzo posteriore si smonta cominciando dal lato di sinistra (lato opposto alla ruota libera , svitando controcono, rondella e cono, e sfilando il perno dalla parte opposta. Mentre si svita il cono e si sfila il perno, se il grasso si è seccato possono cominciare a cadere fuori le sfere. Conviene fare questa operazione sopra una bacinella o una vasca, per non passare il resto della giornata ginocchioni a cercare quelle maledette sfere per tutta la stanza. Poi con petrolio bianco pulire le piste interne al mozzo, e mettere a sguazzo perno, coni e sfere. Asciugare il tutto e controllare lo stato delle sfere e dei coni. Riempire con un giro di grasso (al litio, o al teflon) l'interno delle piste e affogarci dentro le sfere (10 per lato) Reinserire il perno, avvitare cono, rondella e controcono senza serrare. Registrare. Registrazione del mozzo: - avvitare il cono fino a recuperare tutto il gioco - girando il perno saggiare la scorrevolezza, allentando o stringendo il cono fino a trovare il punto ottimale fra movimento libero e assenza di gioco - tenendo fermo il cono[U] e il perno[/U] serrare il controcono. Per fare questa operazione, non avendo tre mani, è utile serrare il perno in morsa (fra due guancette di alluminio) con la ruota in orizzontale, e agire con le due chiavi per tener fermo il cono rispetto al perno, mentre si serra il controcono. Sul controcono ci potrebbe essere marcata o meno la data di produzione del mozzo, così: [ATTACH alt="1588495661166.png"]201440[/ATTACH] o così [ATTACH alt="1588495811665.png"]201441[/ATTACH] ma, vista la marcatura FB sulla flangia esterna del mozzo, forse anche cosi: [ATTACH alt="Controcono FB 48.jpg"]201442[/ATTACH] Di controconi di mozzi CambioCorsa marcati CAM 49, 50, 51 ecc ne ho visti, ma di marcati CAM 48 o CAM 47 non ancora. Sono curioso. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
restauro vecchia bdc anni 50 o più
Alto
Basso