Restauro vecchia BDC: sostituire pignone

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio sul forum e ne approfitto per raccontarvi cosa voglio fare.
Ho da un po' di anni una bici da corsa vecchiotta, costruita intorno agli anni '70 e che io ho comprato più di 30 anni dopo. Mi ha portato in giro per un bel po', principalmente in città, e l'ho sempre sistemata alla bell'e meglio (proprio il minimo indispensabile). Adesso penso sia arrivato il momento di darle una bella ripulita e di riportarla alla vecchia gloria, senza però snaturarla.
Ho in mente di:
-sostituire cavi e guaine di trasmissione del cambio e dei freni
-sostituire le pastiglie dei freni
-pulire bene tutto il pulibile
-accessoriarla con delle ruote da strada e un portapacchi da cicloturismo
-sostituire catena, pignone e corone

Ecco, il punto su cui volevo un vostro aiuto (per il momento, sono davvero un principiante!) è proprio l'ultimo.
Il sistema del cambio è fatto da una doppia corona anteriore (dovrebbe essere 50/34 ma non sono sicuro) e da una cassetta posteriore a 6 velocità.

Volevo capire bene come e se posso aumentare le velocità e le corone, e magari anche un paio di vostre dritte su dove posso trovare questi componenti in stile "vintage". Non sono un purista però se possibile mi piacerebbe riuscire a mantenere una certa logica in tutta la bici.

Grazie in anticipo!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
probabilmente hai i comandi del cambio al telaio. Questo ti permette di montare qualsiasi cambio, ma più sono le velocità più sarà difficile usarle; in sostanza,oltre le 6 è moolto difficile ingranare bene. Cambiare anche i comandi costa parecchio. Lascia stare.
Anche per le ruote, fai attenzione: probabilmente la battuta posteriore è126 e non 130, anche se l'acciaio permette di forzare un po'non è bene mettere cose fuori misur, se si può evitare

Per componenti vintage, ed anche moderne, un buon posto è www.ridewill.it

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao e ben arrivato.
Come è già stato scritto, 50/34 negli anni 70 è impossibile, dovrebbe essere un 53/42, comunque sulle corone dovrebbe esserci scritto da qualche parte la misura, al limite basta contare i denti delle due corone.
Per i rapporti posteriori idem.
Se vuoi componentistica nuova in stile vintage ti consiglio di guardare sul sito Ridewill che ha diversi componenti in stile, altrimenti devi far passare i vari mercatini online alla ricerca dei pezzi che ti servono

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Grazie a tutti per le risposte! Confermo che è 52/42, marca Sugino (che pare sia giapponese, forte!).

Esatto, comandi al telaio con due levette. Quindi dici che conviene rimanere con le 6 velocità? Ok, non è una questione di vita o di morte.

E grazie per il suggerimento su Ridewill, in effetti mi era capitato di passarci sopra e mi pare che abbiano pure dei buoni prezzi.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Altra cosa, posso sostituire un 14-24 con un 14-28? Ho trovato questo su Ridewill (forse costa troppo poco per essedre buono?): https://www.ridewill.it/p/it/mv-tek...-velocita-ruota-libera-a-filetto-14-28/40694/ che mi farebbe comodo.

come marca non la conosco, sembra molto economico in effetti.
Prima di fare l'acquisto controlla che tipo di attacco ha la tua cassetta attuale, quella che hai postato è a filetto. Per il fatto di mettere un 14-28 non dovrebbero esserci problemi, ci sarà da allungare un po' la catena e regolare il cambio

Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage

Sto capendo che con le bici è un bello studio… Ci sono parecchie cose da imparare! Pensavo che una cassetta valesse l'altra, e invece ci sono gli attacchi diversi. Complessa la storia :)
Comunque ottimo, tanto volevo anche cambiare la catena che sicuramente dopo tutti questi anni è arrivata.
Grazie!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Magari se metti due foto magari è più facile aiutarti. Comunque considera che oltre ai componenti servono anche attrezzi specifici per sostituire alcune parti quindi il più delle volte è più conveniente rivolgersi ad un meccanico che affidarsi al fai da te.

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
C'hai ragione! Per adesso metto queste che ho fatto con il cellulare, non avendo a disposizione di meglio…

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

OK, se è Sugino sei a cavallo, è un perno quadro JIS e la puoi sostituire con una 50/34, ad esempio la Ounce che trovi da Ridewill (o altri) a circa 35-40 Euro,oppute sempreda ridewill ne trovi una in stile vintage. Di fatto è l'intervento più semplice da fare (servonocomunque degli attrezzi specifici), e ti permette di alleggerire molto i rapporti se è questo che vuoi. Poi cambia la catena, che se si spezza non è bello.

Puoi mettere più velocità, sapendo che ci vorrà un po' per prenderci la mano e riuscire a far entrare bene i rapporti. Ma se hai una ruota libera a filetto non penso troverai più di 6/7V (si usano per delle MTB economiche).

Non ti preoccupare per il prezzo basso di quella che hai trovato, è giusto così (sono in acciaio,non in lega leggera), e comunque i tuoi denti saranno belli consumati, ogni 30 anni ci sta di cambiare ingranaggi ! Il 28 dovrebbe starci, ma provala con moooolta prudenza sul cavalletto, o fai fare al meccanico

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017