Restauro vecchia BDC: sostituire pignone

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio sul forum e ne approfitto per raccontarvi cosa voglio fare.
Ho da un po' di anni una bici da corsa vecchiotta, costruita intorno agli anni '70 e che io ho comprato più di 30 anni dopo. Mi ha portato in giro per un bel po', principalmente in città, e l'ho sempre sistemata alla bell'e meglio (proprio il minimo indispensabile). Adesso penso sia arrivato il momento di darle una bella ripulita e di riportarla alla vecchia gloria, senza però snaturarla.
Ho in mente di:
-sostituire cavi e guaine di trasmissione del cambio e dei freni
-sostituire le pastiglie dei freni
-pulire bene tutto il pulibile
-accessoriarla con delle ruote da strada e un portapacchi da cicloturismo
-sostituire catena, pignone e corone

Ecco, il punto su cui volevo un vostro aiuto (per il momento, sono davvero un principiante!) è proprio l'ultimo.
Il sistema del cambio è fatto da una doppia corona anteriore (dovrebbe essere 50/34 ma non sono sicuro) e da una cassetta posteriore a 6 velocità.

Volevo capire bene come e se posso aumentare le velocità e le corone, e magari anche un paio di vostre dritte su dove posso trovare questi componenti in stile "vintage". Non sono un purista però se possibile mi piacerebbe riuscire a mantenere una certa logica in tutta la bici.

Grazie in anticipo!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
probabilmente hai i comandi del cambio al telaio. Questo ti permette di montare qualsiasi cambio, ma più sono le velocità più sarà difficile usarle; in sostanza,oltre le 6 è moolto difficile ingranare bene. Cambiare anche i comandi costa parecchio. Lascia stare.
Anche per le ruote, fai attenzione: probabilmente la battuta posteriore è126 e non 130, anche se l'acciaio permette di forzare un po'non è bene mettere cose fuori misur, se si può evitare