Restauro vecchia bici, dritte e consigli

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
GIOS COMPACT Lite-Campagnolo Athena 8v
Ciao a tutti,
sono da poco impazzito per le bici da corsa e per questo sport; tutto si è enfatizzato quando ho deciso di mettere mano per ridare vita a quella vecchia bici di mio padre che vedevo in un angolino della soffitta fin da bambino.
Purtroppo è stata riverniciata quindi non sono riuscito a capire nemmeno di che marca è...anche l'anno di costruzione è sconosciuto.
Vi elenco i componenti che sono riuscito a individuare:
il telaio è in acciaio e monta ruote nisi-moncalieri da 28 pollici con tubolari e mozzi campagnolo, cambio campagnolo valentino, freni Balilla (ma sono montati con delle viti sulle quali è stampata la scritta bianchi), gommini proteggi mani Campagnolo, leve cambio Campagnolo, sul manubrio sono montati nastri ciclolinea (non dovrebbero essere stati cambiati) e sopra il manubrio sul perno c'è stampata la lettera "V" in bianco su sfondo blu, pedali con cinghie in cuoio (o pelle).
Dopo diverse ricerche ho ipotizzato che sia una bici "Vittoria,Milano" (marca che non conoscevo) e che sia stata costruita tra il 1978 ed il 1980 visto che prima del 78 ciclolinea non produceva nastri e considerato anche che monta un cambio valentino.

La mia idea di partenza era quella di lasciare tutti i componenti originali, risettarla alla perfezione, e riverniciare il telaio color rame scuro, per farci qualche giro ogni tanto. Poi ho capito che i tubolari non facevano per me ed ho scoperto che avrei dovuto cambiare i cerchi.
Quindi ora sarei alla ricerca di due cerchi da 28 compatibili per montare dei copertoncini con camera d'aria.

Non vorrei cambiare nemmeno i nastri del manubrio, quindi forse il color rame non sarebbe proprio il più adatto, a questo punto credo che mi rimangano o il nero o il bianco (anche se con il color rame avrebbe avuto tutto il suo fascino).
Quindi oltre ai cerchi dovrei ricomprare una nuova sella, e dei nuovi gommini.
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ma non vedo l'ora di sistemarla e di salirci...sto scalpitando!
Quindi avrei bisogno di alcuni consigli per risalire al modello della bici e per il restauro, in particolar modo come reperire gommini , il tipo di cerchi, il coloro ecc.
Qualsiasi consiglio è ben accetto...non vedo l'ora di iniziare il restauro...
Vi ringrazio ancora ed intanto vi allego qualche foto e passo la parola a voi esperti!

Allegati

• PICT0659.JPG
    82,3 KB · Visite: 71
  • PICT0661.JPG
    66,1 KB · Visite: 63
  • PICT0662.JPG
    78,8 KB · Visite: 69
  • PICT0665.JPG
    99 KB · Visite: 53
  • PICT0666.JPG
    76,2 KB · Visite: 45
  • PICT0668.JPG
    97,9 KB · Visite: 52

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
Nessuno che mi aiuti?
Nel frattempo ho deciso che lascerò i cerchi per tubolari e monterò dei vittoria rally colorazione para;
in questi giorni andrò alla ricerca di un vecchio reggisella da 25 mm e di una vecchia sella, speriamo di trovare qualcosa...
Al prossimo aggiornamento!
Andrea

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
grazie mille per la risposta,
non so se può essere d'aiuto, ma ieri guardando dentro al telaio dall'alloggiamento del reggisella, ho visto che sotto la vernice bianca (e stata riverniciata senza particolari accorgimenti...) c'è uno strato di vernice giallo ocra, spero possa essere d'aiuto... non sembrerebbe un fondo dato prima della verniciatura;
poi ho visto meglio ed ha i gommini paramani modolo quindi suppongo anche le leve freno, ed il reggisella ha un diametro di 25 mm

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb

25 mm ? Mi sembra strano, per quel che ne sò i diametri andavano dal 26,2 dei telai economici al 27,2

[url]http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_28&products_id=1693[/URL]

Rivolgiti a loro per il reggisella, io mi sono trovato molto bene, i prezzi in generale mi sembrano onesti.

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
25 mm ? Mi sembra strano, per quel che ne sò i diametri andavano dal 26,2 dei telai economici al 27,2

Mi fai sorgere un dubbio...io ho misurato 25 mm con il dado serrato, altrimenti a dado lento era un po più di 26 o 27 non ricordo.
il problema è pero che all'inizio del tubo la misura è maggiore, mentre 1-2 cm più in giù è piu stretto, e non sapevo quale prendere per buona, così ho serrato il dado...non so se sono riuscito a spiegarmi...

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici

Grazie per il consiglio, lo prenderò da loro se non troverò niente di vecchio; questo reggisella che mi hai indicato è compatibile con tutte le selle oppure avrò bisogno di una specie di adattatore?
Grazie ancora
Andrea

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
Il dado non va serrato, poi prendi la misura con il calibro se non sei capace o non ne sei possesso, fatti aiutare da un meccanico, tornitore ecc.ecc.