Restyling

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
971
63
58
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
oggi giro di 120 km
la nuova forcella si compoerta egregiamente
anche se è molto evidente in discesa che è molto reattiva quindi come tutte le forcelle in carbo vanno giudate
molto contento in salita la differenza di peso si fa sentire
e lo sram è sempre lo sram

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
971
63
58
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
ricordo a tutti che il mio Luigino, senza particolari diavolerie, pesa circa 7 kili e otto........ed avrò almeno 2800 grammi di ferro tra telaio e forcella. Un telaio + forcella come quello di cui si sta discutendo non credo superi i due kili
vero mail mio telaio non ha diavolerie
monta solo un gruppo rival
con guarnitura force e componentisca alu di fascia media ...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Amici,capito per caso in questa discussione essendo anch'io un amante dell'acciao,spero di farvi rosicare..al più presto non appena avrò finito la...strenua ricerca di alcuni pezzi per la mia BIANCHI Chromolite-Molibdeno-Reparto Corse con forcella in carbonio,ovviamente originale BIANCHI. Ogni volta che stò per ultimarla me ne viene una...ho trovato in rete una Selle Italia del Centenario Cipollini che è uno sballo ma sono indeciso perchè è in arrivo altra...solo quando l'avrò a fra le mani ci..crederò.Guaine giallo/bleu della Casiraghi scovate a Vercelli,montata CHORUS Qs tm a 10 V. e pedivella in carbonio FSA.Il peso?Non l'ho ancora testa..ma l'alzo con una mano e senza sfoprzo,senz'altro meno di 8kg..Dimenticavo...attacco manubrio ITM Big One rosso.

Ma come al solito vado OT!

E passo ad altro...anch'io ho fatto smontare il mio primo acciao,una DACCORDI 1997.Componentistica ancora eccellente - Veloce a 9 - tranne un particolare dei freni.
MA HO UN DUBBIO.
Riprodurre lo stesso disegno è praticamente impossibile,la DACCORDI mi ha chiesto 400 euroni (sic!) ed ovviamente manco ce penso!Un mio amico carrozziere mi ha detto che è meglio lasciarla come sta riprendendo i punti un pò rovinati perchè la grafica è bellissima,argento-rosso tenue-bleu PERLATI,ma dubito che sia capace sino a tal punto.ED ALLORA,vedendo l'OPERA Magna dell'amico che ha sverniciato completamente quel telaio in acciaio,mi chiedo,ma basta il solo sverniciatore?Ma prima della colorazione non si passa anche una vernice protettiva di sottofondo?
Avrei pensato di cambiare RADICALMENTE l'attuale colorazione anche se nell'ottica di un restauro d'hoc la bici dovrebbe ritornare così com'era stata concepita.
Ma se anche volessi cambiarla (le mie attuali bici,a parte la Bianchi,sono bianco/bleu9,CHI ME LE FA' poi le grafiche?Il carrozziere mi dice che esistono delle grafiche sulle quali è possibile passare il trasparente,ma sarà vero?Al mio paese esiste un laboratorio che fa decals per moto,furgoni ecc..proverò a chiedere non appena tornano dalle ferie.
Nel frattempo accetto consigli!

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
l'OPERA Magna dell'amico che ha sverniciato completamente quel telaio in acciaio,mi chiedo,ma basta il solo sverniciatore?E prima della coorazione non si passa una vernice di sottofondo?

No ci vuole anche una spatolina in plastica, uno spazzolino, un po' di pazienza e 6 o 7 ore di tempo libero... ah qualche straccio per pulire il telaio e del diluente nitro o acetone.

Fondo aggrappante prima di dare il colore.

Saluti

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Per fare un ottimo lavoro in poco tempo consiglio la sabbiatura. Credo non costi molto. Io l'ho fatta sul mio telaio in acciaio (in realta' su un telaio corsa e su un mtb) e devo dire che ho ottenuto un risultato ottimo.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
x Matesino: Puoi postare delle foto della Daccordi? Ne ho una anche io...

Ciao Focus,è un guaio,sono una frana con i mezzi informatici e tutto ciò che attiene all'elettronica..camere digitali..ecc.

La bici adesso è NUDA,smontata al 100% perchè a seguito dell'investimento,a prescindere dalle ruote FIR Net anodizzate celeste che erano uno schianto per tenuta,precisione,mai una equilibratuta in 9 anni di onorata carriere (mio primo amore,la comprai nel 2002,eccellente usato)il telaio per fortuna INTONSO avrebbe necessità di una "revisione".Non sò se l'ho scritto poc'anzi,non vorrei ripetermi...la DACCORDI mi ha sparato 400 euroni per riverniciarla UGUALE e neanche verrebbe come una volta,e questo perchè non hanno più i colori..bla..bla..i macchinari che usavano all'epoca per vernciarla così com'è.Il mio carrozziere,che è un mostro di bravura,dice che si possono risprendere i punti e poi con il trasparente e/o lucido (boh?!) ritorna bellissima.IO DUBITO che possa mettere mano a quei pochi punti rosso che tende a sfumare...argento...idem..bleu scuro anch'esso degradante, ma tutti colori,poi,che brillano,pare si dica vernice "perlata".

Avendo però nella camera digitale le foto prima dell'incidente,ti prometto che al più presto mi farò aiutare da qualcuno per pubblicarla.Sembra nuova!

Ne ho viste diverse dell'epoca,sai?Ma stranamente erano o tutte gialle,o rosse,bleu,ma nessuna con queste grafiche.Sarà stata una serie limitata del '94.In un ottimo negozio di Roma,cicli Liberati,negozio storico della Città,ho visto un telaio Daccordi tutto GIALLO canarino veramente carino,credo sia seminuovo..ma basta cò 'ste fisse altrimenti devo comprami un box con tutte 'ste bici!L'unica cosa che non mi piace molto della mia bici sono le scritte DACCORDI sul tubo piantone e diagonale che trovo troppo grandi.

Mi era venuto anche in mente di farlo riverniciare completamente,con bel rosso vivo o arancio colori che all'epoca andavano benissimo.Ma le scritte!Le scritte!Sono importanti,se tòppi lì si rovina tutto il lavoro.Vediamo un pò cosa mi dice il carrozziere.

Postami la tua piuttosto,visto che ne sei capace!

Con l'occasione ti segnalo un telaio spettacoloso della DACCORDI tri-colore!!!Una favola,lo inserzione tale Stefano Boggia che mi sembra quasi un..collezionista di Daccordi!Per questo telaio che non ricordo come si chiama (forse New Griff?) chiede...1.600,00 EURONI!

Bene,grazie per i consigli presenti e..futuri..e...attendo foto tua DACCORDI!Ciao!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
La mia è qui (se vuoi continuiamo lì così non sporchiamo questo post).

Accidenti,ma è una favola!!!Stupenda,ma forse la tua è un pò più vintage della mia,o no?La forcella è in acciao cromato,la mia solo acciaio con le tinte di cui ho già fatto cenno.

Scusa,non capisco quel "qui la vedete in versione giallo..ecc.." Ma la tua non è color vinaccia o del genere?

Ricordo che la Viner faceva telai di questo colore.

Vedo che anche sulla tua le scritte sono abbastanza corpose,sulla mia (a proposito,sopra c'è scritto Mod.Furioso,ma è completamente diversa dagli altri Furioso che ho visto in rete) le scritte DACCORDI sembrano addirittura..sovrabbondino di..colore..non so se riesco a spiegarmi..come uno dipingesse con vernice in eccesso che genera - per un improvviso colpo di vento - scolature su vocali e sillabe in senso orizzontale....orrido lessico,ma forse avrai capito!

Comunque complimeti,è bellissima.Una curiosità,ma perchè quei telai DACCORDI New Griff, tra i quali il tricolore ,costano un botto?1.600 euro sono proprio una bella botta!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici

Scusa...stavo leggendo la storia della tua bici in acciaio,ma com'è che hai messo una forcella in carbonio?Solo per alleggerire il telaio?Sulla DACCORDI che ho in restauro avevo pensato anch'io di mettere una forcella in carbonio nuova di zecca che mi trovo in più,ovviamente con tubo sterzo da 1 pollice,ma il mio ciclista mi dice che è un non senso se la bici è nata con forcella in acciao.

Mi spieghi il senso da un punto di vista tecnico?

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
971
63
58
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
anche la precedente forca era in aciaio deda
ne ho messa una più recente anche per motivi di sicurezza