riccardo riccò non più al Tour de France 2008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

"Morris"

Novellino
19 Febbraio 2008
71
1
Romagna
Visita sito
So bene che i giudizi su Riccò sono sempre contrastanti. Ora, ci sarà motivo di allungare la discussione.....

dal sito della Saunier Duval Scott

Riccò al via della Grande Boucle al posto di Marchante assieme a Piepoli, Cobo e De la Fuente

Riccardo Riccò sarà finalmente al via del Tour de France 2008. Il giovane ciclista della SAUNIER DUVAL-SCOTT, 2º nell'ultima edizione del Giro dell'Italia, è la grande novità della squadra gialla alla Grande Boucle . Riccò, che non aveva previsto inizialmente nel suo calendario agonistico, la disputa della corsa transalpina, entra nella squadra per sostituire José Ángel Gómez Marchante, vittima del riacutizzardi della colite ulcerosa che l'ha condizionato in questa stagione. Il madrileno si concentrerà ora sulla preparazione della Vuelta di Spagna.

Leonardo Piepoli, che tornerà così alle competizioni dopo la caduta che gli è costato l'abbandono dell'ultimo Giro dell'Italia a causa di alcune fratture della mano sinistra e di tre costole. Juanjo Cobo, 20º nell'ultima edizione, e David de La Fuente, il ciclista più combattivo del Tour '06, saranno le altre frecce nell'arco della SAUNIER DUVAL-SCOTT che presenterà ben quattro debuttanti nella corsa francese: Josep Jufre, Litu Gómez, Jesus del Nero ed il giovane Alberto Fernández della Puebla. La nona piazza, che si deciderà dopo la disputa dei campionati nazionali, resta in ballottaggio fra lo svizzero Rubens Bertogliati, lo spagnolo Rubén Lobato ed il francese Aurelien Passeron.

SAUNIER DUVAL-SCOTT – Tour de Francia 2008
Riccardo RICCÒ (24 anno, 2ª partecipazioni)
Leonardo PIEPOLI (36 anni, 5ª part.)
Juanjo COBO (27 anni, 2ª part.)
David DE LA FUENTE (27 anni, 3ª part.)
Josep JUFRE (32 anni, 1ª part.)
Alberto FERNÁNDEZ DE LA PUEBLA (23 anni, 1ª part.)
Jesús DEL NERO (26 anni, 1ª part.)
Ángel Litu GÓMEZ (27 anni, 1ª part.)
Última plaza:
Rubén LOBATO (29 anni, 3ª part.)
Aurelien PASSERON (24 anni, 1ª part.)
Rubens BERTOGLIATI (29 anni, 4ª part.)
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
stamattina un'intervista sulla gazza faceva pensare ad una decisione in questo senso, ma non pensavo che fosse ufficializzata subito!

caspita, sara un luglio di fuoco! eheh
fuoco alle polveri... :cassius:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fonte cyclingnews.com

Saunier Duval's Riccardo Riccò could possibly line up for the Tour de France, July 5 to 27, if all goes well this Sunday at the Italian National Championships. The 24 year-old Italian, winner of two stages in the Giro d'Italia, will test his legs on the Bergamo course before deciding if he will form part of the Spain-based team at the World's largest cycling race.
"I will be at the Italian Championships Sunday, and, if it goes well, I will also do the Tour," confirmed Riccò to La Gazzetta dello Sport. He last rode the Tour de France in 2006 with then team-mate, Gilberto Simoni.
Riccò faced his home Grand Tour hoping to win the overall, but when the Giro d'Italia concluded on June 1 he was one place behind overall winner Alberto Contador. Instead of taking a vacation he competed in post-Giro d'Italia criteriums. "I did not go to Sardegna for vacation like I had planned," he continued. "I remained at home in Modena and at different points along the Adriatico. I rode because for me to go on bike rides is like a vacation. I did 'a Contador,'" he joked, regarding the Spaniard's pre-Giro d'Italia training.
"Then I did about ten days of serious training and the sensations were good. I am not bad physically. Moreover, I have not fattened up one gram because when it is hot I don't have hunger, I have only ice cream and cold drinks."
He is not yet secure of his Tour de France participation. "I will see. If I am competitive at nationals then I will go to France. I want to do the Tour. ... The Giro was good training in itself and I have intensified my training and lengthened the rides. I went and rode San Pellegrino in Alpe on Saturday, but it was not the first long ride, I have already done three in these days..."

Mi piacerebbe vedercelo, per misurargli la "febbre" in una corsa seria... :mrgreen:
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Sono contento della sua partecipazione e credo potrà, se avrà la testa dopo il Giro, fare un buon Tour. Anche perchè non ci sono crono troppo lunghe e in salita non ci sono sicuramente dei fenomeni e con i suoi scatti, se avrà un buona condizione, potrà fare la differenza. Ma la squadra è decisamente scarsa, peraltro come quella del Giro, che è stata una delle peggiori. Con squadre come la Saunier Duval le grandi corse a tappe non le vinci di certo
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
bello...
sono felice che vada. ma sono combattuto interiormente: da buon italiano spero faccia bene ma siccome mi stà antipatico spero che prenda una passata stratosferica e che abbassi un pò le ali specialmente a parole...
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
ah dimenticavo, dal punto di vista tecnico quoto senna977, (eccezion fatta per l'alpe d'Huez) a mio parere non sono proprio salite adatte a uno scalatore puro come lui ma a gente più potente e passista... staremo a vedere
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
E' vero che le salite del Tour sono più pedalabili e quindi meno adatte a Riccò , però i suoi scatti in salita potrebbero fare a molti e cambiare un po' volto a tappe che invece hanno la solita "selezione da dietro". Il Pirata la selezione la faceva, ma dal davanti.......:mrgreen:
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
il signorino di cui si parla in questo post ha definito gli amatori che fanno granfondo CICLOSUONATI (riferendosi a dei dilettanti e amatori che escono con lui in allenamento)se aveva un po della mia stima ora non ne ha piu.capisco che noi amatori siamo un po particolari per quello che facciamo perche non siamo prof ma ci alleniamo quasi come loro (per lo meno io) ma sentirlo dire da lui sulla gazzetta di oggi NON MI STA BENE ,MA RISPETTO IL SUO PENSIERO.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.496
9.608
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il signorino di cui si parla in questo post ha definito gli amatori che fanno granfondo CICLOSUONATI (riferendosi a dei dilettanti e amatori che escono con lui in allenamento)se aveva un po della mia stima ora non ne ha piu.capisco che noi amatori siamo un po particolari per quello che facciamo perche non siamo prof ma ci alleniamo quasi come loro (per lo meno io) ma sentirlo dire da lui sulla gazzetta di oggi NON MI STA BENE ,MA RISPETTO IL SUO PENSIERO.
Lo avrà detto scherzosamente....e ha ragione comunque.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.