richiamo r-sys

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Vittoria mi ha appena comunicato cge stanno iniziando la restituzione della ruota aggiornata!
andranno in ordine di data del reso, cioè, riceverà x primo la nuova ruota chi l'ha resa x primo....io utilizzo le ruote sostitutive già da oltre un mese, ho atteso l'arrivo di questa x oltre un mese e mezzo, quindi teoricamente nn dovrei attendere molto prima di riavere la R-SYS aggiornata, ma molto dipende dal negoziante e da come si muoverà x i trasporti...

porcatrota

Novellino
12 Maggio 2008
37
0
Visita sito

Whoaw, e fortuna che sei un ingegnere! E così i raggi lavorano solo a trazione? Mai sentito dire che i raggi di una ruota (normale, non come quelle delle r-sys più simili nel comportamento a quelle di un carretto con ruote di legno), sono pretensionati? E mai sentito dire che il funzionamento di un raggio (inteso come il cambiamento del suo stato di solecitazione meccanica), massimizzato quando è rivolto nella perfetta verticale dal mozzo al suolo, si va DETENSIONANDO dal valore iniziale (90-120 kg) a poche decine, gli si sottrae insomma il peso del ciclista diviso su le due ruote? Forse ti farebbe bene una sana lettura tecnica sul tema, quella dell'indispensabile Jobst Brandt.

PS: altra perla: "il carbonio si sfibra poco a poco", mai sentito parlare di "catastrofic failure"? Domanda dalle cento pistole: perché mai coniare un termine apposito come questo, se la rottura è progressiva? Mah, che strani stì ammericani!!

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito

http://italia.mavic.com/road/technologies/Tracomp.1.7481.aspx

Così forse abbiamo le idee più chiare...
Io possiedo queste ruote e avendole usate a lungo non posso che parlarne che bene...

porcatrota

Novellino
12 Maggio 2008
37
0
Visita sito
http://italia.mavic.com/road/technologies/Tracomp.1.7481.aspx

Così forse abbiamo le idee più chiare...
Io possiedo queste ruote e avendole usate a lungo non posso che parlarne che bene...
Beh, non c'è molto da averle confuse, basta avere presente una ruota a razze (Aerospoke, Spinergy, Trispoke, e via rimembrando), moltiplicate per venti le tre, quattro o cinque razze e ottieni una r-sys. Lo chiamereste rivoluzionario questo funzionamento? Il concetto è sempre perfettamente lo stesso, un raggio (tre o venti fa lo stesso) che si comporta meccanicamente nella stessa maniera, non è pretensionato e si comprime e si estende di quanto concesso dal materiale (dal suo modulo elastico) di cui è costituito. L'unica evidente differenza (anche qui cosa non perfetamente nuova) è la sostituibilità dei raggi. Cosa grazie alla quale alla Mavic non hanno dovuto buttare tutto ma hanno salvato il cerchio :-)
Poi con questo non voglio assolutamente dire che si tratta di una ciofeca (peraltro le ho anch'io nella versione già aggiornata con una serie di bollini di verifica appiccicati nella gola del cerchio).

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Ma la ruota è completamente nuova, o hanno sostituito solo i raggi, mantenendo il tuo "vecchio" cerchio!

Il cerchio sembrerebbe nuovo...il mozzo invece sembra quello che era montato prima...ma non avevo fatto segni particolari per riconoscerli...
Posso dire che hanno messo lo sgancio rapido nuovo la borsa (che prima non avevo) e la calamita per il conta km, i raggi mi sembra che siano contrassegnati con tre anelli grigi che prima non avevo notato...

scottusa

Novellino
27 Febbraio 2009
97
0
Visita sito
anch'io ho ritirato la nuova versione r-sys anteriore.
il raggio ha una trama di carbonio diversa che quando si vede ha dei riflessi grigiastri cerchio e mozzo nuovo(identico alla versione precedente)
ha la stassa trama di carbonio delle levette freno sram red per chi può capirmi e sono contrassegnati singolarmente da anelletti grigi e solo su uno la scritta con grafica diversa(r-sys)
Io non ho avuto ne la borsa ne lo sgancio rapido in più,forse perchè il furbacchione del negoziante avendo aperto lo scatolo prima di me ha già provveduto.......:angrymod:
comunque che dire sono delle ruote che solo provandole si possono apprezzare in pieno
ah ricordate solo gli scatti e controscatti spezzano le gambe all'avversario

MauryD

Pignone
25 Ottobre 2007
273
29
Modena
Visita sito
Bici
Supersix Evo di2

Grazie per l'info. Spero arrivi presto anche la mia!!!

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Io sono uno di quelli che si è fatto male a causa del cedimento dei raggi della r-sys, dopo l'incidente e la segnalazione a vittoria mi hanno richesto la ruota dirattamente da mavic.Dopo la spedizione del cerchio.del mozzo e dei raggi che non si erano dispersi nel botto, (alcuni si sono conficcati nell'asfalto) avvenuta a novembre 2008, a gennaio viene fuori il richiamo ufficiale. Ho ricevuto le aksyum, ma la mavic non mi ha degnato di nessuna risposta dopo le mie diverse richieste di risarcimento danni . Nell'incidente ho riportato una forte contusione della spalla destra con microfrattura scapolare, trauma cranico e ferita lacero contusa all'arcata sopraccigliere con 4 punti e cicatrice vistosa e permanente. Inoltre
si è danneggiata la forcella della mia Pinarello Paris Carbon oltre al pedale ,la sella, manubrio per un totale di circa 500 euro di d anni.
Pratico ciclismo da 20 anni, ma dopo l'esperienza con le r sys non mi azzarderò piu' a rimontarle sulla mia bici, anche dopo le modifiche.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

mi dispiace e ti capisco, anch'io al tuo posto avrei fatto lo stesso.
quello che non capisco è l'indifferenza di mavic per una richiesta danni dovuta ad un prodotto chiaramente difettato, tant'è vero che è stato ritirato dal mercato.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ci vorrebbe un buon avvocato soldi e tanta pazienza..

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
ci vorrebbe un buon avvocato soldi e tanta pazienza..

Al di là delle considerazioni personali, credo che l'esperienza Mavic r sys sia pressochè finita. Dopo il richiamo e l'evidenza di diversi incidenti non solo ad amatori come me ma anche durante alcune gare professionistich,e sono pochi a comprarle, e da usate nonvalgono quasi niente.
Io la mia coppia, anteriore nuova e modificata, postriore con 3.500 km sono disposto a cederla a 400 euro ( le ho pagate 850) lo scorso giugno. C'è qualcuno interessato? non cred

diver001

Novellino
25 Settembre 2007
35
0
Visita sito
Bici
Colnago C59 Limited edition - Scott Addict Ltd
Ho sbagliato!
GIX rivolgiti ad un avvocato o all'associazione consumatori più vicina, perché devi essere risarcito secondo le previsioni del "Codice del Consumo" (D. L.Vo 06/09/05 N. 206). E' un tuo diritto!

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
.

Se hai restituito la ruota e non hai fatto foto e/o non ci sono verbali che citano la dinamica dell'incidente è dura dimostrare con certezza che l'incidente sia stato causato dalla ruota.
Ti dico questo perchè non saresti il primo che viene raggirato dal costruttore che richiede il pezzo per analizzarlo solo per entrare in possesso del corpo del reato (la prova) e farlo sparire.

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante

Le foto le ho fatte e in primis ho inviato solo quelle ,in seguito su richiesta scritta di mavic ho mandato le ruote. Per la dinamica dell'incidente ho un testimone

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

Da avvocato:
Non mi permetto di entrare nei dettagli, visto che non ho tutti gli elementi per giudicare, ma credo che per te valga la pena di verificare la situazione con un legale esperto. Ad occhio, gli estremi per intentare l'azione giudiziaria ci potrebbero essere.
Sono un Mavic user (non R-sys: ho Cosmic Carbon SL, ho avuto per anni Ksyrium) e non posso che constatare che con le R-Sys hanno toppato. Con le produzioni nuove l'allarme sarà rientrato? Mah!