da ieri sono cominciate ad arrivare qui a vetralla le rsys con l aggiornamento io le ho consegnate un maese fa ed ho ricevuto le aksium e la settimana prossima mi arriva la ruota aggiornata
quoto pienamente...
Ciò che tranquillizza per la sicurezza è che i raggi di una bici lavorano solo a trazione quindi anche da sfibrati le singole fibre mantengono il tiro sufficiente a non spiattellare la ruota, certo va a farsi friggere l'effetto tracomp a compressione ma il risultato è una ruota che sta ancora su e a casa ci si torna.
Whoaw, e fortuna che sei un ingegnere! E così i raggi lavorano solo a trazione? Mai sentito dire che i raggi di una ruota (normale, non come quelle delle r-sys più simili nel comportamento a quelle di un carretto con ruote di legno), sono pretensionati? E mai sentito dire che il funzionamento di un raggio (inteso come il cambiamento del suo stato di solecitazione meccanica), massimizzato quando è rivolto nella perfetta verticale dal mozzo al suolo, si va DETENSIONANDO dal valore iniziale (90-120 kg) a poche decine, gli si sottrae insomma il peso del ciclista diviso su le due ruote? Forse ti farebbe bene una sana lettura tecnica sul tema, quella dell'indispensabile Jobst Brandt.
PS: altra perla: "il carbonio si sfibra poco a poco", mai sentito parlare di "catastrofic failure"? Domanda dalle cento pistole: perché mai coniare un termine apposito come questo, se la rottura è progressiva? Mah, che strani stì ammericani!!
Beh, non c'è molto da averle confuse, basta avere presente una ruota a razze (Aerospoke, Spinergy, Trispoke, e via rimembrando), moltiplicate per venti le tre, quattro o cinque razze e ottieni una r-sys. Lo chiamereste rivoluzionario questo funzionamento? Il concetto è sempre perfettamente lo stesso, un raggio (tre o venti fa lo stesso) che si comporta meccanicamente nella stessa maniera, non è pretensionato e si comprime e si estende di quanto concesso dal materiale (dal suo modulo elastico) di cui è costituito. L'unica evidente differenza (anche qui cosa non perfetamente nuova) è la sostituibilità dei raggi. Cosa grazie alla quale alla Mavic non hanno dovuto buttare tutto ma hanno salvato il cerchio :-)http://italia.mavic.com/road/technologies/Tracomp.1.7481.aspx
Così forse abbiamo le idee più chiare...
Io possiedo queste ruote e avendole usate a lungo non posso che parlarne che bene...
Arrivata oggi la ruota anteriore con modifica...con tanto di sacca...tutto sommato hanno fatto presto.
Ma la ruota è completamente nuova, o hanno sostituito solo i raggi, mantenendo il tuo "vecchio" cerchio!
Il cerchio sembrerebbe nuovo...il mozzo invece sembra quello che era montato prima...ma non avevo fatto segni particolari per riconoscerli...
Posso dire che hanno messo lo sgancio rapido nuovo la borsa (che prima non avevo) e la calamita per il conta km, i raggi mi sembra che siano contrassegnati con tre anelli grigi che prima non avevo notato...
Io sono uno di quelli che si è fatto male a causa del cedimento dei raggi della r-sys, dopo l'incidente e la segnalazione a vittoria mi hanno richesto la ruota dirattamente da mavic.Dopo la spedizione del cerchio.del mozzo e dei raggi che non si erano dispersi nel botto, (alcuni si sono conficcati nell'asfalto) avvenuta a novembre 2008, a gennaio viene fuori il richiamo ufficiale. Ho ricevuto le aksyum, ma la mavic non mi ha degnato di nessuna risposta dopo le mie diverse richieste di risarcimento danni . Nell'incidente ho riportato una forte contusione della spalla destra con microfrattura scapolare, trauma cranico e ferita lacero contusa all'arcata sopraccigliere con 4 punti e cicatrice vistosa e permanente. Inoltre
si è danneggiata la forcella della mia Pinarello Paris Carbon oltre al pedale ,la sella, manubrio per un totale di circa 500 euro di d anni.
Pratico ciclismo da 20 anni, ma dopo l'esperienza con le r sys non mi azzarderò piu' a rimontarle sulla mia bici, anche dopo le modifiche.
ci vorrebbe un buon avvocato soldi e tanta pazienza..Io sono uno di quelli che si è fatto male a causa del cedimento dei raggi della r-sys, dopo l'incidente e la segnalazione a vittoria mi hanno richesto la ruota dirattamente da mavic.Dopo la spedizione del cerchio.del mozzo e dei raggi che non si erano dispersi nel botto, (alcuni si sono conficcati nell'asfalto) avvenuta a novembre 2008, a gennaio viene fuori il richiamo ufficiale. Ho ricevuto le aksyum, ma la mavic non mi ha degnato di nessuna risposta dopo le mie diverse richieste di risarcimento danni . Nell'incidente ho riportato una forte contusione della spalla destra con microfrattura scapolare, trauma cranico e ferita lacero contusa all'arcata sopraccigliere con 4 punti e cicatrice vistosa e permanente. Inoltre
si è danneggiata la forcella della mia Pinarello Paris Carbon oltre al pedale ,la sella, manubrio per un totale di circa 500 euro di d anni.
Pratico ciclismo da 20 anni, ma dopo l'esperienza con le r sys non mi azzarderò piu' a rimontarle sulla mia bici, anche dopo le modifiche.
ci vorrebbe un buon avvocato soldi e tanta pazienza..
.Io sono uno di quelli che si è fatto male a causa del cedimento dei raggi della r-sys, dopo l'incidente e la segnalazione a vittoria mi hanno richesto la ruota dirattamente da mavic.Dopo la spedizione del cerchio.del mozzo e dei raggi che non si erano dispersi nel botto, (alcuni si sono conficcati nell'asfalto) avvenuta a novembre 2008, a gennaio viene fuori il richiamo ufficiale. Ho ricevuto le aksyum, ma la mavic non mi ha degnato di nessuna risposta dopo le mie diverse richieste di risarcimento danni . Nell'incidente ho riportato una forte contusione della spalla destra con microfrattura scapolare, trauma cranico e ferita lacero contusa all'arcata sopraccigliere con 4 punti e cicatrice vistosa e permanente. Inoltre
si è danneggiata la forcella della mia Pinarello Paris Carbon oltre al pedale ,la sella, manubrio per un totale di circa 500 euro di d anni.
Pratico ciclismo da 20 anni, ma dopo l'esperienza con le r sys non mi azzarderò piu' a rimontarle sulla mia bici, anche dopo le modifiche.
.
Se hai restituito la ruota e non hai fatto foto e/o non ci sono verbali che citano la dinamica dell'incidente è dura dimostrare con certezza che l'incidente sia stato causato dalla ruota.
Ti dico questo perchè non saresti il primo che viene raggirato dal costruttore che richiede il pezzo per analizzarlo solo per entrare in possesso del corpo del reato (la prova) e farlo sparire.
Io sono uno di quelli che si è fatto male a causa del cedimento dei raggi della r-sys, dopo l'incidente e la segnalazione a vittoria mi hanno richesto la ruota dirattamente da mavic.Dopo la spedizione del cerchio.del mozzo e dei raggi che non si erano dispersi nel botto, (alcuni si sono conficcati nell'asfalto) avvenuta a novembre 2008, a gennaio viene fuori il richiamo ufficiale. Ho ricevuto le aksyum, ma la mavic non mi ha degnato di nessuna risposta dopo le mie diverse richieste di risarcimento danni . Nell'incidente ho riportato una forte contusione della spalla destra con microfrattura scapolare, trauma cranico e ferita lacero contusa all'arcata sopraccigliere con 4 punti e cicatrice vistosa e permanente. Inoltre
si è danneggiata la forcella della mia Pinarello Paris Carbon oltre al pedale ,la sella, manubrio per un totale di circa 500 euro di d anni.
Pratico ciclismo da 20 anni, ma dopo l'esperienza con le r sys non mi azzarderò piu' a rimontarle sulla mia bici, anche dopo le modifiche.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?