Richiesta aiuto/consigli per dura ace 7900

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
Ciao a tutti. Ho da.poco acquistato una Wilier Triestina granturismo 2014 usata, con la guarnitura citata in oggetto ed onestamente credo di essermi preso una bella sola. Il cambio mi dà.diversi problemi in quanto lo sento diventare piuttosto rumoroso mentre pedalo soprattutto con i rapporti lunghi, ed ho anche notato che pedalando all'indietro (tenendola sul cavalletto da manutenzione) il rumore è ancora più evidente, e di tanto in tanto si sentono dei "tac" come se ci fosse un incompatibilità tra dente corona e catena. La.corona grande (53t) ha chiaro segni di usura, ma anche la piccola genera i medesimi rumori, anche se a guardarla sembra praticamente nuova. I denti della cassetta sembrano in ottimo stato e sono anche essi dura ace. Di conseguenza mi viene da pensare che la catena sia oramai logora o allungata, ma avendo pochissima esperienza su questi cambi "moderni" (la mia ultima bici da corsa era in acciaio ed aveva un campagnolo ancora con le classiche levette) non so se sto dicendo stupidate. Di certo vedo che tra denti corona e catena c'è molto lasci, quindi chiedo a voi: provo a cambiare la catena o anche la corona sarebbe da cambiare? Ho visto che le corone per questo dura ace costano un patrimonio, quindi nel caso sia da cambiare, ci sono disponibili alternative da adattarci? Medesimo discorso sulla catena: se ci sono compatibili, preferirei metterci su una che mi risolve o quantomeno attenua il problema.
Altra questione sono i rapporti e la loro fruibilità: il cambio va su e giù abbastanza regolarmente, ma con la corona piccola le prime 3 corone della cassetta generano interferenza, mentre con la grande, le ultime.4 danno gli stessi problemi. Il meccanico del rivenditore da cui l ho presa dice che è normale, ma a questo punto mi chiedo a cosa serve avere un 20 velocità, se alla fine nel concreto ho gli stessi rapporti che avevo sulla mia vecchia Legnano. Mi dice anche che è normale che un raggio del campagnolo shamal all'anteriore faccia "cric" ad ogni giro di ruota, ma inizio ad avere la forte sensazione che sia un gran paraculo.
Scusatemi a priori se ho scritto caXxate, ma sono digiuno da parecchi anni nel settore bici ed in questo momento vorrei solo poter pedalare bene
 

Allegati

  • IMG-20200727-WA0046.jpeg
    IMG-20200727-WA0046.jpeg
    195,3 KB · Visite: 63
  • IMG-20200727-WA0045.jpeg
    IMG-20200727-WA0045.jpeg
    146,2 KB · Visite: 63
  • IMG-20200727-WA0044.jpeg
    IMG-20200727-WA0044.jpeg
    190,9 KB · Visite: 63

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora, partendo dall'utilizzabilità delle corone ti posso dire che ho uno Shimano 105 misto 5600/5700 e gli incroci estremi li posso fare senza problemi (anche se certo non è la situazione di lavoro migliore per il cambio). Di sicuro zero problemi con penultima e terzultima.

Poi...puoi stabilire l'usura della catena con l'apposito strumento, potrebbe anche essere.

Nelle foto che hai fatto non si riesce a capire l'usura delle corone, dovresti rivale di giorno in modo che il flash non chiuda troppo le ombre e con la catena sulla corona piccola.

Di base mi verrebbe da dire che il tuo cambio ha forse bisogno di una catena nuova e di una bella registrata, ma senza vedere foto migliori è difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'usura corone non si vede ma l'errore di passo della catena si
Intanto metti una nuova catena nella speranza che anche le corone non siano andate
La piccola sembra ok, la grande non si vede, probabile che per i primi km la catena faccia comunque rumore perchè se la corona fosse consumata, l'errore di passo si ritorce sulla catena
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and sdex

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
Allora, partendo dall'utilizzabilità delle corone ti posso dire che ho uno Shimano 105 misto 5600/5700 e gli incroci estremi li posso fare senza problemi (anche se certo non è la situazione di lavoro migliore per il cambio). Di sicuro zero problemi con penultima e terzultima.

Poi...puoi stabilire l'usura della catena con l'apposito strumento, potrebbe anche essere.

Nelle foto che hai fatto non si riesce a capire l'usura delle corone, dovresti rivale di giorno in modo che il flash non chiuda troppo le ombre e con la catena sulla corona piccola.

Di base mi verrebbe da dire che il tuo cambio ha forse bisogno di una catena nuova e di una bella registrata, ma senza vedere foto migliori è difficile.

Per ora ti ringrazio per la cortese risposta. Domattina faccio tutte le foto del caso con il dettaglio dei denti di entrambe le corone. A me quel che sembra strano è che quando la.catena ingrana sui denti (foto della parte alta della corona), lascia abbontanti luce tra essa e la corona. Per gli incroci anche a me sembra anormale che mi perso tutti questi rapporti ma a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualcosa montati male, perché effettivamente quando innesto le combinazioni citate nel primo post, la catena striscia sul deragliatore, aumentando ulteriormente i rumori
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per ora ti ringrazio per la cortese risposta. Domattina faccio tutte le foto del caso con il dettaglio dei denti di entrambe le corone. A me quel che sembra strano è che quando la.catena ingrana sui denti (foto della parte alta della corona), lascia abbontanti luce tra essa e la corona. Per gli incroci anche a me sembra anormale che mi perso tutti questi rapporti ma a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualcosa montati male, perché effettivamente quando innesto le combinazioni citate nel primo post, la catena striscia sul deragliatore, aumentando ulteriormente i rumori

Il rumore proviene dal deragliatore? Se è così probabilmente è registrato male. Il mio anche a incroci estremi non fa nessun rumore.

E non penso che un DA 7900 si faccia vagante il naso da un deragliatore 105 5600
 

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
L'usura corone non si vede ma l'errore di passo della catena si
Intanto metti una nuova catena nella speranza che anche le corone non siano andate
La piccola sembra ok, la grande non si vede, probabile che per i primi km la ctena faccia comunque rumore perchè se la corona fosse consumata, l'errore di passo si ritorce sulla catena
Nel caso prendo la catena, vado di dura ace come.da.guarnitua o e consigliabile una 105/Ultegra/dura ace di nuova generazione?
 

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
Il rumore proviene dal deragliatore? Se è così probabilmente è registrato male. Il mio anche a incroci estremi non fa nessun rumore.

E non penso che un DA 7900 si faccia vagante il naso da un deragliatore 105 5600
No, non è.il deragliatore che striscia, o meglio, quando mi mantengo sui rapporti più lunghi, naturalmente non striscia, ma il rumore di ferraglia lo fa.comunque, e la.mia impressione è che dipenda dalla catena che quasi perde il passo tra pignoni e corona. I denti della guarnitura.sembrano consunti, ma effettivamente a guardare quelli dei kit di sostituzione, non è che sembrino molto più grandi. Ad ogni modo domani cerco di postare delle foto dettagliate. Per ora grazie a tutti
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
No, non è.il deragliatore che striscia, o meglio, quando mi mantengo sui rapporti più lunghi, naturalmente non striscia, ma il rumore di ferraglia lo fa.comunque, e la.mia impressione è che dipenda dalla catena che quasi perde il passo tra pignoni e corona. I denti della guarnitura.sembrano consunti, ma effettivamente a guardare quelli dei kit di sostituzione, non è che sembrino molto più grandi. Ad ogni modo domani cerco di postare delle foto dettagliate. Per ora grazie a tutti
Allora comincerei cambiando la catena, il costo è basso e ti togli un po' di dubbi.

E poi a regolare un cambio con catena molto usurata la vedo dura

Io uso sul mio gruppo una catena Shimano Ultegra 10v, va benissimo
 

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
Allora comincerei cambiando la catena, il costo è basso e ti togli un po' di dubbi.

E poi a regolare un cambio con catena molto usurata la vedo dura

Io uso sul mio gruppo una catena Shimano Ultegra 10v, va benissimo
Ma infatti la mia sensazione è proprio che il problema peggiore sia dato dalla catena e tutto il resto venga a cascata. Nel corso degli anni, bici ne ho avute parecchie per le mani,.ma manco sul peggior bidone da super.ercato ho mai visto una catena che rima e così lasca sui denti della corona,. però non conoscendo il cambio nuovo, non mi sono permesso di dare un giudizio certo sul problema. Domattina cl qualche foto spero mi possiate aiutare a togliermi definitivamente il dubbio, così procedo a comprare la catena.
 

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
No perchè, se trovi le corone originali fossero da cambiare puoi sostituirle senza cambiare guarnitura , la 105 non gli lega neanche le scarpe
Scusami, non mi sono spiegato bene: chiedevo che se devo cambiare la catena, è.consigliabile riprendere una dura ace o una Ultegra (o 105). Qui sul gruppo ho letto una discussione di qualche anno fa in cui consigliavano di montare l'ultegra,.in quanto sembra che le cambiate fossero migliori.
Per quanto riguarda.la guarnitura ho visto che il prezzo della corona 53t è esagerato (200 e più euro) ed è anche difficile da trovare, quindi mi chiedevo se (nel caso sia da cambiare), esiste qualche aftermarket dal prezzo accettabile che può essere montata al posto dell'originale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusami, non mi sono spiegato bene: chiedevo che se devo cambiare la catena, è.consigliabile riprendere una dura ace o una Ultegra (o 105). Qui sul gruppo ho letto una discussione di qualche anno fa in cui consigliavano di montare l'ultegra,.in quanto sembra che le cambiate fossero migliori.
Per quanto riguarda.la guarnitura ho visto che il prezzo della corona 53t è esagerato (200 e più euro) ed è anche difficile da trovare, quindi mi chiedevo se (nel caso sia da cambiare), esiste qualche aftermarket dal prezzo accettabile che può essere montata al posto dell'originale
Dura ace xtr
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Scusami, non mi sono spiegato bene: chiedevo che se devo cambiare la catena, è.consigliabile riprendere una dura ace o una Ultegra (o 105). Qui sul gruppo ho letto una discussione di qualche anno fa in cui consigliavano di montare l'ultegra,.in quanto sembra che le cambiate fossero migliori.
Per quanto riguarda.la guarnitura ho visto che il prezzo della corona 53t è esagerato (200 e più euro) ed è anche difficile da trovare, quindi mi chiedevo se (nel caso sia da cambiare), esiste qualche aftermarket dal prezzo accettabile che può essere montata al posto dell'originale
Se ho letto bene il tuo gruppo è un DA 10 velocità, quindi puoi montare una qualsiasi catena 10 velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io nell'ordine farei:
1)- pulizia profonda di tutta la trasmissione (pignoni smontati, catena e corone);
2)- verifica usura/allungamento catena con apposito strumento ed usura pignoni e corone;
3)- registrata (seria) di cambio e deragliatore con i relativi finecorsa;
4)- in ultima possibilità usura delle guaine del cambio.

Solo all'esito di tutte queste verifiche ed interventi penserei a cambiare qualche componente qualora si rivelasse usurato.

P.s. ho anche io lo stesso cambio e tutte queste cose le faccio da solo con alcuni attrezzi base.
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la catena mi pare usata ma non finita, nel dubbio cambiala che con 15euro te la cavi.
Le corone non mi paiono finite.
E' un cambio "preciso", va solo un attimo sistemato da uno che sa farlo (e che ci mette 5minuti), parlo di finecorsa+bscrew+tensione cavo.

Sul discorso che hai fatto sui rapporti ti confermo che è una catzata, i primi 2 e gli ultimi 2 non si incrociano quindi non hai 20 rapporti utili ma 16.
Ma sulla vecchia legnano 3*7 era la stessa cosa, non ne avevi 21 ma 17
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
la catena mi pare usata ma non finita, nel dubbio cambiala che con 15euro te la cavi.
Le corone non mi paiono finite.
E' un cambio "preciso", va solo un attimo sistemato da uno che sa farlo (e che ci mette 5minuti), parlo di finecorsa+bscrew+tensione cavo.

Sul discorso che hai fatto sui rapporti ti confermo che è una catzata, i primi 2 e gli ultimi 2 non si incrociano quindi non hai 20 rapporti utili ma 16.
Ma sulla vecchia legnano 3*7 era la stessa cosa, non ne avevi 21 ma 17
Giarda, primi due/ultimi due, ok, ma addirittura parlarmi di primi 3/ultimi 3/4, mi sembra si na caLzata, per he a sto punto prendevo una scatto fisso e via. Per il resto, qualcosa deve esserci perché non è possibile che saltelli quando si fa girare scarica , come se ad un centro punto un dente del pignone o della corona, viene a trovarsi in corrispondenza di un nottolino e non dello spazio tra i due nottolini. Quindi mi sembra di capire che posso tentare con una qualsiasi 10v, senza badare molto alla guarnitura di appartenenza. Immagino che la diraace abbia materiali più nobili e magari pesa 5 grammi in meno, ma da questo punto di vista solo realista e so bene che la differenza in bici la fan si i 5 grammi, ma soprattutto la fan le gambe. Ad ogni modo voglio ringraziarvi ancora una volta tutti. È davvero bello scoprire che c'è ancora tanta gente disposta a dare una mano per il solo piacere di farlo
 

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
Io nell'ordine farei:
1)- pulizia profonda di tutta la trasmissione (pignoni smontati, catena e corone);
2)- verifica usura/allungamento catena con apposito strumento ed usura pignoni e corone;
3)- registrata (seria) di cambio e deragliatore con i relativi finecorsa;
4)- in ultima possibilità usura delle guaine del cambio.

Solo all'esito di tutte queste verifiche ed interventi penserei a cambiare qualche componente qualora si rivelasse usurato.

P.s. ho anche io lo stesso cambio e tutte queste cose le faccio da solo con alcuni attrezzi base.
La pulizia l'ho fatta ma non profonda come mi consigli te, infatti il pacco pignoni non l'ho rimosso ne aperto. A tal proposito, dal basso della mia ignoranza vorrei in consiglio: i cambi su cui ho messo mano erano i vecchi cpagnolo con la ghiera con i due forellini e l e sferette all'interno. Quando ci mettevo mano li ingrassavo abbondantemente con grasso al litio/molibdeno, e la rumorosità a ruota libera era molto molto ridotta rispetto alle cassette col il leggero filo di grasso. La cassetta della Wilier canta come un grillo, tanto da darmi fastidio (lo so, sono un malato e mi piace pedalare nel silenzio), ed allora chiedo: è sbagliato quello che facevo? Ma ancora di più, è normale che i grilletti di questo dura ace siano così rumorosi, o semplicemente non si son mai degnati di metterci un filo di grasso? Onestamente ultimamente mi sono sentito un ignorante perché la prima cosa che ho fatto alla bici è stata una pulizia profonda della trasmissione ed ingrassaggio con grasso litio/molibdeno che solite te uso sulla catena delle mie moto, ma mi son quasi sentito prendere i giro dal meccanico del rivenditore che mi ha detto che non va usato il grasso ma del vale olio motore
 

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
Scusa se sono petulante ma mi consigli la dura ace per una questione di compatibilità, o perché ha materiali migliori/più leggerezza? Non per altro, ma come ho affermato in altra risposta, non credo che in questo momento siano i 5 grammi in meno a rendermi un granfondista, quanto il riprendere ad allenarmi regolarmente.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
anche a me ha fatto quel saltello girando da ferma. Avevo cambiato la guarnitura da 53 a compact, accorciato la catena e avevo inserito male il pin della catena dura ace. così facendo ogni giro di catena si incastrava su una delle due rotelline e stac stac stac ogni volta che la catena passava di li saltava un dente. Avevo uno smagliacatena portatile e ho inserito per bene quel pezzettino di pin e si è immediatamente sistemato.

Va bene qualsiasi catena 10v su quel gruppo, io monto una KMC.
La corona piccola costa 6euro della serie Ultegra mentre quella grande DuraAce può essere sostituita da una economica Tiagra come questa:

Ma poi...il forcellino è dritto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sdex

sdex

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
10 Giugno 2020
70
5
46
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
cannndale six
Spero che le foto siano esaustive. Nell'ultima ho impostato piccola davanti e terzultima dietro, e come si può vedere, la catena tocca sul deragliatore. Medesimo problema con grande anteriore e primi tre pignoni, ma naturalmente in questo caso la catena tocca al lato interno del deragliatore. C'è anche una foto del forcellino che mi sembra piuttosto dritto. Farei un video per fare capire il tipo di rumore che sento, ma credo sia coperto da quello delle mollette della cassetta. Ad ogni modo grazie per i link. Do un occhio e decido cosa comprare, che tanto mi sembra di aver capito che la garanzia sull'usato presuppone un venditore molto serio o in alternativa la voglia di litigare. Correggetemi se sbaglio, ma parliamo si di in usato, ma se sei in rivenditore, l 'usato deve funzionare regolarmente ed in condizioni paragonabili al nuovo. Poi boh, magari sono io troppo pretenzioso.

PS: a me il rumore non sembra che avvenga cadenzato ad ogni giro, come se ci fosse qualcosa della catwna che tocca sempre nello stesso punto, quanto un rumore generalizzato dovuto ad imprecisione degli accoppiamenti che in modo del tutto casuale vanno a generare più o meno rumore.
 

Allegati

  • 1596027928104121405584.jpg
    1596027928104121405584.jpg
    251,3 KB · Visite: 35
  • 1596027953964-1371406930.jpg
    1596027953964-1371406930.jpg
    232 KB · Visite: 37
  • 1596027985520191028485.jpg
    1596027985520191028485.jpg
    289,8 KB · Visite: 37
  • 1596028011141413403686.jpg
    1596028011141413403686.jpg
    204,5 KB · Visite: 35
  • 1596028038343-1049826796.jpg
    1596028038343-1049826796.jpg
    278,7 KB · Visite: 34
  • 1596028180537-1696241343.jpg
    1596028180537-1696241343.jpg
    180,7 KB · Visite: 34
Ultima modifica: