Richiesta aiuto/consigli per dura ace 7900

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Altra cosa che ho appena notato e su cui mi potreste aiutare: la cassetta ha le prime tre corone di colore argento, mentre ne seguono tre colori argento, la cui base però è verniciata di nero e nel fondo dell' ultima scanalatura c'è stampato qualcosa che potrebbe essere "10s" o (spero di sbagliarmi) "105". Mica è possibile che abbiano sostituito i tre pignoni centrali dura ace, con tre pignoni 105? (Naturalmente abbiate pietà di me perché parlo per ipotesi, ma ignoro se una cosa del genere sia possibile
 

Allegati

  • 1596029585319111617880.jpg
    1596029585319111617880.jpg
    317,2 KB · Visite: 11

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
le corone sono in discreto stato , non sono finite.
I distanziali sul pacco pignoni hanno inciso 10s come 10speed, quella li è una cassetta ultegra 6770 o durace 7900, in ogni caso non hai da preoccuparti. Hai la mia stessa configurazione.

Ti do un consiglio: porta la bici da un meccanico capace che in 5minuti ti regola il cambio e ti mette in condizione di stare tranquillo.
E' un lavoretto da 10euro...

Ma dove hai comprato la bici non te l'hanno sistemata prima della consegna?


Facci una foto del deragliatore posizionato sul 39/28 (pignone dietro più grande) così ti diciamo subito se la b-screw è regolata bene o no. Si deve vedere la distanza tra la rotellina in plastica nera e il pignone da 28

la bibbia: https://si.shimano.com/pdfs/si/SI-5X00A-003-ENG.PDF
 

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
le corone sono in discreto stato , non sono finite.
I distanziali sul pacco pignoni hanno inciso 10s come 10speed, quella li è una cassetta ultegra 6770 o durace 7900, in ogni caso non hai da preoccuparti. Hai la mia stessa configurazione.

Ti do un consiglio: porta la bici da un meccanico capace che in 5minuti ti regola il cambio e ti mette in condizione di stare tranquillo.
E' un lavoretto da 10euro...

Ma dove hai comprato la bici non te l'hanno sistemata prima della consegna?


Facci una foto del deragliatore posizionato sul 39/28 (pignone dietro più grande) così ti diciamo subito se la b-screw è regolata bene o no. Si deve vedere la distanza tra la rotellina in plastica nera e il pignone da 28

la bibbia: https://si.shimano.com/pdfs/si/SI-5X00A-003-ENG.PDF

Guarda, mel'hanno consegnata dicendo che era stata perfettamente regolata. Ai primi chilometri e senza alcuna forzatura, noto i rumori del cambio e le imprecisioni quando accorcio i rapporti, oltre "crick crick" dell'anteriore. Noto il raggio piegato, contatto il venditore e gli faccio presente tutto. Mi dice di portargliela e così mi faccio 100km fino a pescara per fargliela sistemare. Il meccanico esordisce con un: "se vuoi fa così... ascoltami a me, tu la bici te la dovevi prendere nuova", come a dire: vieni qui a rompere il casco con na bici usata..ma che pretendi. Del raggio mi dice che i raggi piatti sono tutti piegati in origine e che gli scricchiolii sono normalissimi con cerchi in alluminio con raggi in alluminio. A me sembra ridicola la storia dei raggi perché comunque parliamo di shamal ultra e non di certo di cerchi da 80€, ma viste le altre premesse, direi che sono stato classificato quale cliente di serie b. Provvedo a fare le foto..grazie per avermi tolto il dubbio del pacco pignoni, anche perché con quel che costano mi sarebbe sembrato davvero ridicolo cambiarne solo 3 e per giunta mixandoli . Provvedo a fare le foto richieste
 
Ultima modifica:

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Guarda, meml'hanno consegnata dicendo che era stata perfettamente regolata. Ai primi chilometri e senza alcuna forzatura, noto i rumori del cambio, e le imprecisioni quando accorcio i rapporti, oltre "crick crick" dell'anteriore. Noto il raggio piegato, contatto il venditore e gli faccio presente tutto. Mi dice di portargliela e così mi faccio 100km fino a pescara.per fargliela sistemare. Il meccanico esordisce con un: "se vuoi fa così...eascoltami a.me,.tu la.bici te.la.doveci prendere nuova", come a dire: vieni qui a rompere il cazzo con na bici usata..ma che pretendi. Del raggio mi dice che i raggi piatti sono tutti piegati in origine e che gli scricchiolii sono normalissimi con cerchi in alluminio con raggi in alluminio. A me.sembra ridicola.la.storia dei raggi perché comunque parliamo di shamal ultra e non di certo di cerchi da 80€, ma viste le altre premesse, direi che sono stato classificato quale cliente di serie b. Provvedo a fare le foto..grazie per avermi tolto il dubbio del pacco pignoni, anche perché con quel che costano mi sarebbe sembrato davvero ridicolo cambiarne solo 3 e per giunta mixandoli . Provvedo a fare le foto richieste
 

Allegati

  • 1596031187048111617880.jpg
    1596031187048111617880.jpg
    283 KB · Visite: 25
  • 1596031672685-543079611.jpg
    1596031672685-543079611.jpg
    265,6 KB · Visite: 26
  • 15960317137511700584677.jpg
    15960317137511700584677.jpg
    234,2 KB · Visite: 26
  • 1596031779342121405584.jpg
    1596031779342121405584.jpg
    231,5 KB · Visite: 25

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ok la vite è regolata male, svita la vite più in alto delle tre che hai fotografato (cerchiata in giallo)
1596032222026.png

la distanza tra il dente del pignone grande e la rotellina superiore del cambio (tra i due segni gialli che ti ho fatto) deve essere di 5mm. Svitando la vite la distanza si riduce.

SRAM per i gruppi XX1 ha addirittura fatto questa dima, il principio è lo stesso:

Sai regolare le altre due viti della foto? 1596032222026.png
 

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Guarda, meml'hanno consegnata dicendo che era stata perfettamente regolata. Ai primi chilometri e senza alcuna forzatura, noto i rumori del cambio, e le imprecisioni quando accorcio i rapporti, oltre "crick crick" dell'anteriore. Noto il raggio piegato, contatto il venditore e gli faccio presente tutto. Mi dice di portargliela e così mi faccio 100km fino a pescara.per fargliela sistemare. Il meccanico esordisce con un: "se vuoi fa così...eascoltami a.me,.tu la.bici te.la.doveci prendere nuova", come a dire: vieni qui a rompere il cazzo con na bici usata..ma che pretendi. Del raggio mi dice che i raggi piatti sono tutti piegati in origine e che gli scricchiolii sono normalissimi con cerchi in alluminio con raggi in alluminio. A me.sembra ridicola.la.storia dei raggi perché comunque parliamo di shamal ultra e non di certo di cerchi da 80€, ma viste le altre premesse, direi che sono stato classificato quale cliente di serie b. Provvedo a fare le foto..grazie per avermi tolto il dubbio del pacco pignoni, anche perché con quel che costano mi sarebbe sembrato davvero ridicolo cambiarne solo 3 e per giunta mixandoli . Provvedo a fare le foto richieste
ok la vite è regolata male, svita la vite più in alto delle tre che hai fotografato (cerchiata in giallo)
Vedi l'allegato 221078

la distanza tra il dente del pignone grande e la rotellina superiore del cambio (tra i due segni gialli che ti ho fatto) deve essere di 5mm. Svitando la vite la distanza si riduce.

SRAM per i gruppi XX1 ha addirittura fatto questa dima, il principio è lo stesso:

Sai regolare le altre due viti della foto? Vedi l'allegato 221078
Sisì,.le altre due le so regolare ed in linea teorica.sono già regolate, se non fosse che toccando la prima,.sospetto si sconvolgano le altre due posizioni. Onestamente ignoravo a cosa servisse la terza.vite, ma credo di essere giustificabile,.mentre direi che non lo è.un meccanico che sostiene di averlo regolato per due volte e che il cambio è perfetto così. Per.il momento grazie..metto sul cavalletto e procedo con la regolazione come da te consigliata
 

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Appena messa sul cavalletto. Sto girando lentamente la pedivella con il rapporto più corto. Sembra di girare un dodecagono. Il movimento centrola l'ho verificato e non ha nessun intoppo, quindi il sospetto rimane il cambio. Sembra quasi che la catena lavori in contrasto su due angolazioni (pignone,/corona) diverse
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
la catena mi pare usata ma non finita, nel dubbio cambiala che con 15euro te la cavi.
Le corone non mi paiono finite.
E' un cambio "preciso", va solo un attimo sistemato da uno che sa farlo (e che ci mette 5minuti), parlo di finecorsa+bscrew+tensione cavo.

Sul discorso che hai fatto sui rapporti ti confermo che è una catzata, i primi 2 e gli ultimi 2 non si incrociano quindi non hai 20 rapporti utili ma 16.
Ma sulla vecchia legnano 3*7 era la stessa cosa, non ne avevi 21 ma 17
la catena è lunga 1 km, non finita. Finita è fargli un complimento. Per i pignoni le parole stanno a zero, c'è l'apposito strumento che dice se è consumato o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ok mi fido del tuo punto di vista. Lo desumi dalla prima foto quando tira la catena fuori dal 53?
Non conosco lo strumento per valutare l'usura dei pignoni, è questo?
Si, l'immagine di quando lo tira fuori dal 53 è eloquente.
Lo strumento è proprio lo Unior, ho visto anche dei video in italiano che spiegano come fare.
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Vedo confermato il mio sospetto iniziale: Sta catena ha oramai il passo utile per far girare la macina di un mulino, ma per il resto è totalmente da buttare. I pignoni ad occhio non stan messi male ma come ben dici, l'occhio lascia il tempo che trova. A questo punto o parto dall'idea di comprarmi tutta l'attrezzatura necessaria a fare tutto in casa, o trovo un meccanico capace. Il problema è che in questa zona, meccanici capaci credo non ve ne siano
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vedo confermato il mio sospetto iniziale: Sta catena ha oramai il passo utile per far girare la macina di un mulino, ma per il resto è totalmente da buttare. I pignoni ad occhio non stan messi male ma come ben dici, l'occhio lascia il tempo che trova. A questo punto o parto dall'idea di comprarmi tutta l'attrezzatura necessaria a fare tutto in casa, o trovo un meccanico capace. Il problema è che in questa zona, meccanici capaci credo non ve ne siano
di dove sei?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa se sono petulante ma mi consigli la dura ace per una questione di compatibilità, o perché ha materiali migliori/più leggerezza? Non per altro, ma come ho affermato in altra risposta, non credo che in questo momento siano i 5 grammi in meno a rendermi un granfondista, quanto il riprendere ad allenarmi regolarmente.
Nettamente superiore in materiali e durata
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
ok la vite è regolata male, svita la vite più in alto delle tre che hai fotografato (cerchiata in gvitando la vite la distanza si riduce.

SRAM per i gruppi XX1 ha addirittura fatto questa dima, il principio è lo stesso:

Scusami Zac,.ma.aentando quella vite, non c' dovrebbe essere un recupero automatico da parte del deragliatore? A me sembra che se lo muovo a mano, per un bel pezzo, dove lo metto si ferma. Mi sbaglio o dovrebbe invece andare a recuperare facilmente la posizione di fine corsa?