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Richiesta aiuto per scelta tipologia bici
Testo
<blockquote data-quote="Michele76" data-source="post: 6494634" data-attributes="member: 137412"><p>Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto. Mi sono iscritto pochi minuti e mi sono presentato nell'apposita sezione. </p><p></p><p></p><p>Ho 43 e abito alla periferia di Bari (S.Spirito). In questo post nominerò le località oggetto dei miei itinerari, in modo tale che se ci fosse qualcuno che che conosce la zona, potrebbe aiutarmi ulteriormente. </p><p></p><p>Premetto che non ho mai utilizzato la bici se non per qualche passeggiata con i miei figli; come sport ho sempre preferito quelli anaereboci, 'disprezzando', per pigrizia e noia, quelli aereobici, in primis la noiosissima corsa...</p><p>Alla bici, dico la verità, non ci ho mai pensato più di tanto, sbagliando. </p><p>Attualmente mi alleno in una cantina che ho adibito a piccola palestra e grazie a questa cerco di tenermi in forma con pesetti leggeri (niente di che).</p><p>Confrontandomi con degli amici che lo praticano, ho cominciato a pensare di approcciarmi al Calistenichs (per chi non lo conoscesse, trattasi di allenamento a corpo libero), o comunque a dello sport da praticare all'aria aperta. Questo amico mi ha suggerito il parchetto che si trova all'interno dell'aeroporto di Bari - Palese che, a quanto pare, è completo di attrezzi per svolgere questo tipo di allenamento.</p><p> E qui che è scattata la scintilla. Dopo aver manifestato al mio amico la problematica relativa a dove parcheggiare l'auto, una volta raggiunta quest'area attrezzata, egli mi ha risposto: "raggiungi il posto con la bici".</p><p>Per farla breve, l'idea è quella di acquistare una bici dignitosa che mi consenta di raggiungere l'aeroporto di Bari - Palese, partendo da Bari S.Spirito (chiaramente eviterei la S.S. 16, pensavo di percorrere strade interne tipo Torre di Brengola - perimetrale aeroporto). Giunto sul posto mi allenerei a corpo libero, dopodiché tornerei a casa. In questo modo riuscirei, finalmente, a fare anche allenamento anaerobico, oltretutto divertendomi.</p><p></p><p>Viaggiando con la mente, stavo pensando che, una volta 'preso il ritmo' potrei provare anche a 'fare più bici', spingermi a raggiungere con la stessa il posto di lavoro, ubicato sulla zona San Paolo, un quartiere che si trova a 10 Km da casa mia. In questo modo mi assicurerei 20 Km. fissi al giorno solo per andare al lavoro. </p><p></p><p>E poi chissà, potrei utilizzarla per delle saltuarie uscite 'solo bici', con l'idea, un giorno, di arrivare a percorrere qualche itinerario della provincia di Bari (ho scoperto l'applicazione Wickiloc, scoprendo che ce ne sono di veramente belli).</p><p></p><p>Riepilogando, utilizzerei la bici, al momento, su questi tragitti:</p><p></p><p>1) Casa - lavoro = 20 Km tra andata e ritorno - quasi tutti i giorni - fondo ASFALTATO e PIANEGGIANTE </p><p></p><p>2) Casa - aereporto di Bari, per raggiungere un parchetto attrezzato per esercizi a corpo libero = 14 Km tra andata e ritorno - 3 volte a settimana - fondo ASFALTATO e PIANEGGIANTE </p><p></p><p>3) i punti 1 e 2 sono le mie priorità ma, come vi dicevo, mi affascina l'idea di spingermi, più in là, a percorrere qualche itinerario nelle bellissime zone di campagna della provincia di Bari. </p><p>Per chi non le conoscesse, si tratta di strade STERRATE, diciamo delle MULATTIERE, in prevalenza PIANEGGIANTI. </p><p></p><p>Ecco, dopo avervi spiegato cosa vorrei fare e quali itinerari vorrei percorrere, chiedo a voi dei consigli su quale bici prendere: innanzitutto: BDC, POLIVANTE o una MTB? Questo è il mio primo dubbio. Un amico, possessore di una MTB di un certo livello, in carbonio, sostiene di trovarsi benissimo con quella e mi consiglia di acquistare una MTB la quale, a suo dire, andrebbe bene anche sull'asfalto. Quest'amico percorre spesso itinerari della campagna barese, da Bari verso Castel del Monte, Valle d'Itria, Monopoli, tutti percorsi di campagna. Ma, pare, spesso percorre km di complanari asfaltate, senza avere problemi. </p><p>Io però nutro qualche perplessità. Temo che andare a lavoro con la MTB (al momento prima priorità, 10 km + 10 km di strada asfaltata) possa essere errato, magari più stancante rispetto a una BDC. D'altra parte però, mi piacerebbe a breve fare qualche itinerario di campagna. Immagino che la scelta migliore sia acquistare due bici, una BDC e una MTB, ma al momento non penso sia possibile... </p><p></p><p>Non so proprio cosa fare. Al momento ho un budget di 300 - 350 euro (poi ci devo aggiungere casco, abbigliamento, ecc...), di sicuro, per entrare in possesso di una bici decente, devo rivolgermi al mercato dell'usato. </p><p></p><p>Vi prego di darmi dei suggerimenti, in primis su che tipo di bici acquistare, magari anche qualche indicazione su marche e modelli. </p><p></p><p>Grazie per i consigli che sicuramente saprete offrirmi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Michele76, post: 6494634, member: 137412"] Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto. Mi sono iscritto pochi minuti e mi sono presentato nell'apposita sezione. Ho 43 e abito alla periferia di Bari (S.Spirito). In questo post nominerò le località oggetto dei miei itinerari, in modo tale che se ci fosse qualcuno che che conosce la zona, potrebbe aiutarmi ulteriormente. Premetto che non ho mai utilizzato la bici se non per qualche passeggiata con i miei figli; come sport ho sempre preferito quelli anaereboci, 'disprezzando', per pigrizia e noia, quelli aereobici, in primis la noiosissima corsa... Alla bici, dico la verità, non ci ho mai pensato più di tanto, sbagliando. Attualmente mi alleno in una cantina che ho adibito a piccola palestra e grazie a questa cerco di tenermi in forma con pesetti leggeri (niente di che). Confrontandomi con degli amici che lo praticano, ho cominciato a pensare di approcciarmi al Calistenichs (per chi non lo conoscesse, trattasi di allenamento a corpo libero), o comunque a dello sport da praticare all'aria aperta. Questo amico mi ha suggerito il parchetto che si trova all'interno dell'aeroporto di Bari - Palese che, a quanto pare, è completo di attrezzi per svolgere questo tipo di allenamento. E qui che è scattata la scintilla. Dopo aver manifestato al mio amico la problematica relativa a dove parcheggiare l'auto, una volta raggiunta quest'area attrezzata, egli mi ha risposto: "raggiungi il posto con la bici". Per farla breve, l'idea è quella di acquistare una bici dignitosa che mi consenta di raggiungere l'aeroporto di Bari - Palese, partendo da Bari S.Spirito (chiaramente eviterei la S.S. 16, pensavo di percorrere strade interne tipo Torre di Brengola - perimetrale aeroporto). Giunto sul posto mi allenerei a corpo libero, dopodiché tornerei a casa. In questo modo riuscirei, finalmente, a fare anche allenamento anaerobico, oltretutto divertendomi. Viaggiando con la mente, stavo pensando che, una volta 'preso il ritmo' potrei provare anche a 'fare più bici', spingermi a raggiungere con la stessa il posto di lavoro, ubicato sulla zona San Paolo, un quartiere che si trova a 10 Km da casa mia. In questo modo mi assicurerei 20 Km. fissi al giorno solo per andare al lavoro. E poi chissà, potrei utilizzarla per delle saltuarie uscite 'solo bici', con l'idea, un giorno, di arrivare a percorrere qualche itinerario della provincia di Bari (ho scoperto l'applicazione Wickiloc, scoprendo che ce ne sono di veramente belli). Riepilogando, utilizzerei la bici, al momento, su questi tragitti: 1) Casa - lavoro = 20 Km tra andata e ritorno - quasi tutti i giorni - fondo ASFALTATO e PIANEGGIANTE 2) Casa - aereporto di Bari, per raggiungere un parchetto attrezzato per esercizi a corpo libero = 14 Km tra andata e ritorno - 3 volte a settimana - fondo ASFALTATO e PIANEGGIANTE 3) i punti 1 e 2 sono le mie priorità ma, come vi dicevo, mi affascina l'idea di spingermi, più in là, a percorrere qualche itinerario nelle bellissime zone di campagna della provincia di Bari. Per chi non le conoscesse, si tratta di strade STERRATE, diciamo delle MULATTIERE, in prevalenza PIANEGGIANTI. Ecco, dopo avervi spiegato cosa vorrei fare e quali itinerari vorrei percorrere, chiedo a voi dei consigli su quale bici prendere: innanzitutto: BDC, POLIVANTE o una MTB? Questo è il mio primo dubbio. Un amico, possessore di una MTB di un certo livello, in carbonio, sostiene di trovarsi benissimo con quella e mi consiglia di acquistare una MTB la quale, a suo dire, andrebbe bene anche sull'asfalto. Quest'amico percorre spesso itinerari della campagna barese, da Bari verso Castel del Monte, Valle d'Itria, Monopoli, tutti percorsi di campagna. Ma, pare, spesso percorre km di complanari asfaltate, senza avere problemi. Io però nutro qualche perplessità. Temo che andare a lavoro con la MTB (al momento prima priorità, 10 km + 10 km di strada asfaltata) possa essere errato, magari più stancante rispetto a una BDC. D'altra parte però, mi piacerebbe a breve fare qualche itinerario di campagna. Immagino che la scelta migliore sia acquistare due bici, una BDC e una MTB, ma al momento non penso sia possibile... Non so proprio cosa fare. Al momento ho un budget di 300 - 350 euro (poi ci devo aggiungere casco, abbigliamento, ecc...), di sicuro, per entrare in possesso di una bici decente, devo rivolgermi al mercato dell'usato. Vi prego di darmi dei suggerimenti, in primis su che tipo di bici acquistare, magari anche qualche indicazione su marche e modelli. Grazie per i consigli che sicuramente saprete offrirmi. [/QUOTE]
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