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<blockquote data-quote="Michele76" data-source="post: 6495392" data-attributes="member: 137412"><p>Allora, premesso che questo confronto mi è stato utile, in quanto fino a ieri mattina conoscevo solo le Cinzia e le Graziella...[emoji1]</p><p></p><p>La situazione è questa: di base parto con l'idea di farmi 20 km fissi al giorno, di asfalto, per raggiungere il posto di lavoro e/o per raggiungere quel parchetto dove farei altro tipo di allenamento. Tuttavia ho veramente voglia di cimentarmi, nel tempo libero, in percorsi di campagna (prettamente sterrati, mulattiere pianeggianti ma spesso dissestate).</p><p></p><p>Grazie alle vostre conoscenze sono arrivato a un bivio:</p><p></p><p>A) compro per il momento una BDC, sempre con un budget di 3-400 euro al massimo, per partire con i percorsi sull'asfalto tralasciando, al momento, i percorsi sugli sterrati.</p><p>Appena ammortizzo il costo di questa BDC potrei pensare ad acquistare una MTB per quell'altro discorso. Diciamo che aspetterei lo scadere del finanziamento, un anno all'incirca. Mi dispiacerebbe ma non avrei molta scelta. Intanto comincio ad allenarmi un pó... </p><p></p><p>B) Considerato che d'asfalto penso di fare solo quei 20 km al giorno, potrei ripensare nuovamente a prendere solo una MTB (per esempio la Rockrider 540) utilizzando la stessa in maniera ambivalente.</p><p>In questo modo potrei cimentarmi subito nell'affrontare itinerari di campagna, ma potrei anche utilizzarla anche su strada. Il punto è questo: grazie a voi ho imparato che una BTM non costosissima pesa circa 5 Kg in più rispetto a una BDC di pari livello. Giusto?</p><p>Inoltre, mi pare di aver capito che la tipologia di gomme e di manubrio rendano ulteriormente scomoda e faticosa la conduzione della MTB, sull'asfalto, rispetto a una BDC. Giusto? </p><p>A questo punto devo solo capire quanta 'sofferenza' aggiuntiva potrebbe portarmi una MTB, rispetto a una BDC, per 20 km al giorno d'asfalto che, come diceva qualcuno, potrei fare anche con il monopattino [emoji1]. </p><p>Non saprei, magari l'uso della MTB sull'asfalto può essere controproducente per le ruote, che si trovano ad affrontare un fondo stradale diverso a quello per cui sono costruite. O ci potrebbero essere altre situazioni controproducenti che a me sfuggono. </p><p></p><p>Se avete la pazienza di seguirmi (Alberto Angela docet) potreste aiutarmi a trovare la soluzione ideale, ben sapendo che, chiaramente, l'ipotesi A (2 bici) sia la migliore. Ma mi verrebbe da dire grazie al ca... [emoji2].</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Michele76, post: 6495392, member: 137412"] Allora, premesso che questo confronto mi è stato utile, in quanto fino a ieri mattina conoscevo solo le Cinzia e le Graziella...[emoji1] La situazione è questa: di base parto con l'idea di farmi 20 km fissi al giorno, di asfalto, per raggiungere il posto di lavoro e/o per raggiungere quel parchetto dove farei altro tipo di allenamento. Tuttavia ho veramente voglia di cimentarmi, nel tempo libero, in percorsi di campagna (prettamente sterrati, mulattiere pianeggianti ma spesso dissestate). Grazie alle vostre conoscenze sono arrivato a un bivio: A) compro per il momento una BDC, sempre con un budget di 3-400 euro al massimo, per partire con i percorsi sull'asfalto tralasciando, al momento, i percorsi sugli sterrati. Appena ammortizzo il costo di questa BDC potrei pensare ad acquistare una MTB per quell'altro discorso. Diciamo che aspetterei lo scadere del finanziamento, un anno all'incirca. Mi dispiacerebbe ma non avrei molta scelta. Intanto comincio ad allenarmi un pó... B) Considerato che d'asfalto penso di fare solo quei 20 km al giorno, potrei ripensare nuovamente a prendere solo una MTB (per esempio la Rockrider 540) utilizzando la stessa in maniera ambivalente. In questo modo potrei cimentarmi subito nell'affrontare itinerari di campagna, ma potrei anche utilizzarla anche su strada. Il punto è questo: grazie a voi ho imparato che una BTM non costosissima pesa circa 5 Kg in più rispetto a una BDC di pari livello. Giusto? Inoltre, mi pare di aver capito che la tipologia di gomme e di manubrio rendano ulteriormente scomoda e faticosa la conduzione della MTB, sull'asfalto, rispetto a una BDC. Giusto? A questo punto devo solo capire quanta 'sofferenza' aggiuntiva potrebbe portarmi una MTB, rispetto a una BDC, per 20 km al giorno d'asfalto che, come diceva qualcuno, potrei fare anche con il monopattino [emoji1]. Non saprei, magari l'uso della MTB sull'asfalto può essere controproducente per le ruote, che si trovano ad affrontare un fondo stradale diverso a quello per cui sono costruite. O ci potrebbero essere altre situazioni controproducenti che a me sfuggono. Se avete la pazienza di seguirmi (Alberto Angela docet) potreste aiutarmi a trovare la soluzione ideale, ben sapendo che, chiaramente, l'ipotesi A (2 bici) sia la migliore. Ma mi verrebbe da dire grazie al ca... [emoji2]. [/QUOTE]
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