Richiesta consiglio su nuova bici

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Ciao a tutti, premesso che sono possessore di una cinelli zydeco acquistata nel 2019 che la alterno con una bici da corsa e che mi diverto di più con la gravel, ultimamente sto aumentando il chilometraggio dei miei giri e anche la difficoltà dei sentieri, abito vicino ai colli euganei dove i sentieri sono ripidi e abbastanza sconnessi.... e i freni della cinelli soffrono molto le discese (non mi sento per nulla sicuro) e risulta scomoda in alcuni passaggi.... inoltre in futuro avrei voglia di provare qualche bikepacking di breve durata, tutto ciò premesso mi è venuta la malsana idea di acquistare una bici nuova destinando quella attuale ad uso "quotidiano" abbandonando la city bike oramai vetusta, mi piacciono molto due modelli della canyon:
https://www.canyon.com/it-it/gravel.../3474.html?dwvar_3474_pv_rahmenfarbe=R095_P06
https://www.canyon.com/it-it/gravel.../3471.html?dwvar_3471_pv_rahmenfarbe=R095_P07
non saprei se vale la pena fare una spesa del genere per le mie esigenze, l'altra alternativa è fare l'upgrade dei freni acquistando degli ibridi della juintech f1.
Ringrazio già ora chiunque mi darà un consiglio, sono molto combattuto su cosa fare.
 

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Appunto, le bici canyon con il grx su telaio per la mia taglia sono tutte in riassortimento e non si sa quando ritornano disponibili, poi con il monocorona (sram apex) che ho usato ed uso con la cinelli mi son sempre trovato bene, sarei più orientato sull'ekar che lo sram etap sulle bici che ho postato al primo messaggio... poi stanotte pensandoci mi è venuto il dubbio se prenderla in carbonio oppure il alluminio, non è problema tanto di soldi (anche se 1000 euro di differenza non sono pochi, stessa bici con lo stesso montaggio), su una tipologia di bici del genere ci sono molti vantaggi ad avere il carbonio? premetto che non sono un agonista quando pedalo, ma nemmeno una tartaruga, eppoi credo che se farò bikepaching in futuro l'alluminio sia più indicato o no?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Appunto, le bici canyon con il grx su telaio per la mia taglia sono tutte in riassortimento e non si sa quando ritornano disponibili, poi con il monocorona (sram apex) che ho usato ed uso con la cinelli mi son sempre trovato bene, sarei più orientato sull'ekar che lo sram etap sulle bici che ho postato al primo messaggio... poi stanotte pensandoci mi è venuto il dubbio se prenderla in carbonio oppure il alluminio, non è problema tanto di soldi (anche se 1000 euro di differenza non sono pochi, stessa bici con lo stesso montaggio), su una tipologia di bici del genere ci sono molti vantaggi ad avere il carbonio? premetto che non sono un agonista quando pedalo, ma nemmeno una tartaruga, eppoi credo che se farò bikepaching in futuro l'alluminio sia più indicato o no?
vai di EKAR e non te ne pentirai
per la scelta alluminio vs carbonio, date le gommone che si usano sulla gravel alla fine non noterai chissà che differenze su comodità/reattività etc etc (parere mio personalissimo o-o )
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899

emanueleffe

Novellino
26 Gennaio 2023
3
8
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago CX-1 Evo, Canyon Grail 6 Forest
Appunto, le bici canyon con il grx su telaio per la mia taglia sono tutte in riassortimento e non si sa quando ritornano disponibili, poi con il monocorona (sram apex) che ho usato ed uso con la cinelli mi son sempre trovato bene, sarei più orientato sull'ekar che lo sram etap sulle bici che ho postato al primo messaggio... poi stanotte pensandoci mi è venuto il dubbio se prenderla in carbonio oppure il alluminio, non è problema tanto di soldi (anche se 1000 euro di differenza non sono pochi, stessa bici con lo stesso montaggio), su una tipologia di bici del genere ci sono molti vantaggi ad avere il carbonio? premetto che non sono un agonista quando pedalo, ma nemmeno una tartaruga, eppoi credo che se farò bikepaching in futuro l'alluminio sia più indicato o no?
L'alluminio assorbe meno le vibrazioni per cui su lunghi tratti potresti sentirlo un po' di più sui punti di contatto. Molto puoi farlo poi giocando con la pressione delle gomme, o se proprio non ti trovi ho visto alcuni montare anche reggisella telescopici o stem ammortizzati. In linea di massima l'alluminio comunque è più resistente.

Per le disponibilità Canyon comunque consiglio vivamente di attivare qualche monitoring della pagina (tipo Distill.io) che controlli il più in fretta possibile poiché la disponibilità può tornare anche per soli 10 minuti (ho preso da pochissimo una Grail 6 Forest monitorandolo molto attivamente, è perennemente non disponibile).
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899