Richiesta informazioni e "preventivo" per una bici da salita estrema

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Ciao a tutti… premesso che non sono ricco :mrgreen:, (e già si parte male), vorrei provare a fare con l'aiuto di tutti gli esperti qui presenti una sorta di "preventivo" su quanto potrebbe venire a costare una bici "sfizio" da salita… abito a Genova, ho appena acquistato una Aeroad CF SL, un macigno da 7,9KG pronto uscita, e visto che le salite nella mia zona non mancano mi piacerebbe costruire pian piano una bici adatta.
Ovviamente sarebbe un di più, visto che per le uscite medie e lunghe userò con soddisfazione la Aeroad.
Premetto che sono abbastanza leggero (65kg) quindi potrei forse osare un po'
Pensavo quasi di optare per un mono corona, con freni rim, cerchi e telaio cinesi più leggeri possibile, idem per sella, reggisella, attacco e piega (avevo visto persino delle pieghe con la presa bassa segata :azz )

Secondo voi quanto si spende, senza cercare ovviamente componenti esoterici?
La mono corona potrebbe avere senso (sia in ottica risparmio peso che per destinazione d'uso della bici: brevi giretti solo salita)?

Grazie se avete letto fin qui
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.010
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io sono tutt'altro che un detrattore del monocorona, ho anche una bici montata cosi. ma non lo monterei su una bici destinata alla salita. Al contrario, il monocorona offre dei vantaggi su percorsi che non richiedono un grande range di rapporti, ad esempio in pianura con un pacco pignoni usuale ed una corona idonea alle tue prestazioni. Per fare salite, e discese, la coperta diventa troppo corta.

Per il prezzo non saprei, la risposta credo sia 'dipenda' da quel che vuoi. Certo che per migliorare i tempi in maniera misurabile e ripetibile rispetto ad una bici nuova non e' facile.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao a tutti… premesso che non sono ricco :mrgreen:, (e già si parte male), vorrei provare a fare con l'aiuto di tutti gli esperti qui presenti una sorta di "preventivo" su quanto potrebbe venire a costare una bici "sfizio" da salita… abito a Genova, ho appena acquistato una Aeroad CF SL, un macigno da 7,9KG pronto uscita, e visto che le salite nella mia zona non mancano mi piacerebbe costruire pian piano una bici adatta.
Ovviamente sarebbe un di più, visto che per le uscite medie e lunghe userò con soddisfazione la Aeroad.
Premetto che sono abbastanza leggero (65kg) quindi potrei forse osare un po'
Pensavo quasi di optare per un mono corona, con freni rim, cerchi e telaio cinesi più leggeri possibile, idem per sella, reggisella, attacco e piega (avevo visto persino delle pieghe con la presa bassa segata :azz )

Secondo voi quanto si spende, senza cercare ovviamente componenti esoterici?
La mono corona potrebbe avere senso (sia in ottica risparmio peso che per destinazione d'uso della bici: brevi giretti solo salita)?

Grazie se avete letto fin qui

che ruote monti attualmente?

Onestamente, partendo dal peso che rilevi tu, un paio di ruote come si deve possono fare una gran differenza, sia in termini di peso che prestazionali. (e puoi trovare qualcosa spendendo poco poco sia tra usati che rute "cinesi")
Detto questo, sul resto vedo tutte le componenti più un vezzo che altro...una volta anche io inseguivo "il peso"...sono arrivato ad avere bici completamente da me assemblate ben sotto i 7 chili sempre tenendo d'occhio il portafoglio...poi ho smesso in favore della sostanza...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti… premesso che non sono ricco :mrgreen:, (e già si parte male), vorrei provare a fare con l'aiuto di tutti gli esperti qui presenti una sorta di "preventivo" su quanto potrebbe venire a costare una bici "sfizio" da salita… abito a Genova, ho appena acquistato una Aeroad CF SL, un macigno da 7,9KG pronto uscita, e visto che le salite nella mia zona non mancano mi piacerebbe costruire pian piano una bici adatta.
Ovviamente sarebbe un di più, visto che per le uscite medie e lunghe userò con soddisfazione la Aeroad.
Premetto che sono abbastanza leggero (65kg) quindi potrei forse osare un po'
Pensavo quasi di optare per un mono corona, con freni rim, cerchi e telaio cinesi più leggeri possibile, idem per sella, reggisella, attacco e piega (avevo visto persino delle pieghe con la presa bassa segata :azz )

Secondo voi quanto si spende, senza cercare ovviamente componenti esoterici?
La mono corona potrebbe avere senso (sia in ottica risparmio peso che per destinazione d'uso della bici: brevi giretti solo salita)?

Grazie se avete letto fin qui
il tutto dipende dal budget a disposizione, mi ricordo che avevo una bici rim montata sram force con ruote da 50mm tubolare da 1100 gr che pesava 6,2 kg, se non ricordo male mi veniva intorno ai 2300 €, il tutto a parte il gruppo e le coperture made in china, se si trova qualcosa di usato tipo uno sram red, più o meno con gli stessi soldi si arriva a 6kg, sotto questo peso bisogna mettere mano al portafoglio,
la piega segata la lascerei perdere, dopo la salita c'è sempre una discesa e senza la parte bassa si scende veramente male,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.134
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti… premesso che non sono ricco :mrgreen:, (e già si parte male), vorrei provare a fare con l'aiuto di tutti gli esperti qui presenti una sorta di "preventivo" su quanto potrebbe venire a costare una bici "sfizio" da salita… abito a Genova, ho appena acquistato una Aeroad CF SL, un macigno da 7,9KG pronto uscita, e visto che le salite nella mia zona non mancano mi piacerebbe costruire pian piano una bici adatta.
Ovviamente sarebbe un di più, visto che per le uscite medie e lunghe userò con soddisfazione la Aeroad.
Premetto che sono abbastanza leggero (65kg) quindi potrei forse osare un po'
Pensavo quasi di optare per un mono corona, con freni rim, cerchi e telaio cinesi più leggeri possibile, idem per sella, reggisella, attacco e piega (avevo visto persino delle pieghe con la presa bassa segata :azz )

Secondo voi quanto si spende, senza cercare ovviamente componenti esoterici?
La mono corona potrebbe avere senso (sia in ottica risparmio peso che per destinazione d'uso della bici: brevi giretti solo salita)?

Grazie se avete letto fin qui
le leve con la presa bassa segata le avevi forse viste a me, dopo che avevo spaccato il manubrio deda superleggero e sono andato in giro con la parte rotta segata ambo i lati in attesa di sceglierne e farne arrivare uno nuovo. cazzarola non sono passato inosservato! :-)xxxx
ce l'ho ancora, ma risparmi poco in peso, più di nastro che di manubrio.
con il monocorona non credere di rispiarmare tantissimo. le guarniture dedicate di leggerissime non ne ho viste. Di corone potrai risparmiare 50gr, un deragliatore pesa sui 70gr, guaina e cavo staranno sui 35gr. catena 4maglie circa 8gr, un pacco 11-32 che funziona bene (shimano) è circa 100gr più pesante di uno 11-28. la leva senza cambio non so cosa pesa ma si parlerà di qualche gr meno. fai la somma di tutto non arrivi a 100gr risparmiati. per avere una bici comunque limitata.
comunque telaio sui 1000gr con fork e ruote da 1000--1100gr basso profilo montata leggera ti avvicini ai 5kg.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
le leve con la presa bassa segata le avevi forse viste a me, dopo che avevo spaccato il manubrio deda superleggero e sono andato in giro con la parte rotta segata ambo i lati in attesa di sceglierne e farne arrivare uno nuovo. cazzarola non sono passato inosservato! :-)xxxx
ce l'ho ancora, ma risparmi poco in peso, più di nastro che di manubrio.
con il monocorona non credere di rispiarmare tantissimo. le guarniture dedicate di leggerissime non ne ho viste. Di corone potrai risparmiare 50gr, un deragliatore pesa sui 70gr, guaina e cavo staranno sui 35gr. catena 4maglie circa 8gr, un pacco 11-32 che funziona bene (shimano) è circa 100gr più pesante di uno 11-28. la leva senza cambio non so cosa pesa ma si parlerà di qualche gr meno. fai la somma di tutto non arrivi a 100gr risparmiati. per avere una bici comunque limitata.
comunque telaio sui 1000gr con fork e ruote da 1000--1100gr basso profilo montata leggera ti avvicini ai 5kg.
facciamo che ti avvicini a 6Kg, per avvicinarti a 5 devi già andare di cose Molto Speciali e Costose .
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao a tutti… premesso che non sono ricco :mrgreen:, (e già si parte male), vorrei provare a fare con l'aiuto di tutti gli esperti qui presenti una sorta di "preventivo" su quanto potrebbe venire a costare una bici "sfizio" da salita… abito a Genova, ho appena acquistato una Aeroad CF SL, un macigno da 7,9KG pronto uscita, e visto che le salite nella mia zona non mancano mi piacerebbe costruire pian piano una bici adatta.
Ovviamente sarebbe un di più, visto che per le uscite medie e lunghe userò con soddisfazione la Aeroad.
Premetto che sono abbastanza leggero (65kg) quindi potrei forse osare un po'
Pensavo quasi di optare per un mono corona, con freni rim, cerchi e telaio cinesi più leggeri possibile, idem per sella, reggisella, attacco e piega (avevo visto persino delle pieghe con la presa bassa segata :azz )

Secondo voi quanto si spende, senza cercare ovviamente componenti esoterici?
La mono corona potrebbe avere senso (sia in ottica risparmio peso che per destinazione d'uso della bici: brevi giretti solo salita)?

Grazie se avete letto fin qui

diciamo che se volessi la bici "estrema" come dici tu, di base parti un po' male con il telaio, che non è propriamente la base per progetti "estremi"...
Poi, se invece volessi realizzare qualcosa che vada sotto i 6.8, beh, fattibilissimo a mio avviso...
Lavora sulle ruote, lascia perdere i discorsi del monocorona, che poi ti fai la bici secondo te estrema, ma che sulle salite estreme non ci va.
Sarebbe come avere l'auto più veloce del mondo e guidarla nei box.

IMHO alleggerisci le cose importanti ma usando il giusto equilibrio. Parti dalle ruote, ti cambieranno la vita e ti sembrerà un'altra bici.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
se intendi a disco, si hai ragione, ci si avvicina ai 6.
Con i freni Rim ti avvicini ai 5. Tra 5 e 5.3-5.4 dovrei fare i conti.
No Rim. Io a parte la piega integrata (400g) in una taglia M arrivo a 5800 g. Guaine, cavi, viti , cuscinetti , sella, ruote , gruppo , bloccaggi , portaborraccia , non ho nulla che pesa eppure ....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.134
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
No Rim. Io a parte la piega integrata (400g) in una taglia M arrivo a 5800 g. Guaine, cavi, viti , cuscinetti , sella, ruote , gruppo , bloccaggi , portaborraccia , non ho nulla che pesa eppure ....
Io ho allestito 3-4 mesi fa una bici disc alla moglie, una fine serie trek a cui ho fatto un po'di modifiche mirate e sta a 6,1kg spendendo 6k circa. pero con sella comoda, pedali mtb spd(le donne..), pignoni 12-32, dura ace meccanico disc.
avevo fatto un rapido conto che se avesse avuto kit telaio rim, rimbrake, DA di2 o red 22, sella leggera, pedali strada , pignoni 11-28. sarebbe pesata almeno 700-900gr meno. dovrei fare dei conti esatti. se ho un po' di tempo dal file excel suo provo a fare una proiezione rim.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ho allestito 3-4 mesi fa una bici disc alla moglie, una fine serie trek a cui ho fatto un po'di modifiche mirate e sta a 6,1kg spendendo 6k circa. pero con sella comoda, pedali mtb spd(le donne..), pignoni 12-32, dura ace meccanico disc.
avevo fatto un rapido conto che se avesse avuto kit telaio rim, rimbrake, DA di2 o red 22, sella leggera, pedali strada , pignoni 11-28. sarebbe pesata almeno 700-900gr meno. dovrei fare dei conti esatti. se ho un po' di tempo dal file excel suo provo a fare una proiezione rim.

Taglia telaio ?
Sotto la mia bici,
Montata Red.
Caveria e guaine leggere
MC centrale con cuscinetti leggeri.
Expander leggero
Le ruote sono 1 kg nude
Pedali Keywin
Trasmissione 50x33 , 11-26
Ho già scritto la piega pesa 400 g ( certo si potrebbe arrivare a 250 ma stiamo parlando di 150 gr, non mezzo chilo), e in compenso avrò messo 20 gr di nastro.
La sella pesa 110 gr.

Io l’ho pesata salendo sulla bilancia e poi risalendo con la bici . Un’altro etto ci può scappare . Ma in definitiva ho rilevato 5800 g

Si magari tolgo la rotor e metto una clavicola , tolgo 50 o 100 gr . Ma poi ho finito.
 

Allegati

  • 7CB70A3E-1A60-4C4C-A947-4B43AA23CF8E.jpeg
    7CB70A3E-1A60-4C4C-A947-4B43AA23CF8E.jpeg
    266,5 KB · Visite: 171

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.134
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Taglia telaio ?
Sotto la mia bici,
Montata Red.
Caveria e guaine leggere
MC centrale con cuscinetti leggeri.
Expander leggero
Le ruote sono 1 kg nude
Pedali Keywin
Trasmissione 50x33 , 11-26
Ho già scritto la piega pesa 400 g ( certo si potrebbe arrivare a 250 ma stiamo parlando di 150 gr, non mezzo chilo), e in compenso avrò messo 20 gr di nastro.
La sella pesa 110 gr.

Io l’ho pesata salendo sulla bilancia e poi risalendo con la bici . Un’altro etto ci può scappare . Ma in definitiva ho rilevato 5800 g

Si magari tolgo la rotor e metto una clavicola , tolgo 50 o 100 gr . Ma poi ho finito.
faccio prima cosi cut& paste dall'excel. peso totale 6120
telaiotrek emonda slr 52
725​
forcellatrek emonda slr 52
335​
paracatenatrek emonda tuned(viteria)
18​
sensore combotrek duotrap vel+cad
21​
magneticadenza+ vel
4​
attagcco gpssigma
8​
reggisellatrek emonda tuned (viteria e ferramenta)
114​
expander + tappocustom ( 2x Extralite + vite extralite+tappo carbon)
17​
spacercarbon 13mm
6​
cuscinetto inf. sterzofsa 51/40 36°/45°
25​
cuscinetto sup. sterzofsa 41/28.6 36°/45° ibrido + ring
14​
cover serie sterzospecialized carbon
7​
attaccoextralite hyperstem 80mm
69​
manubriofizik 40cm cyrano r1 bull
202​
leve+pinze+guaine freno+olioDura ace meccanico 9120 tuned (viteria)
849​
guidafili interni10gr
10​
guaine cambioshimano 1,1m (32gr/m)
38​
cavi cambioshimano 1.2mm
27​
registro cambioshimano
4​
nastro + tappideda misto sughero
42​
portaborracciatune carbon + coppia viti
14​
sellasella italia flite tekno flow
141​
cambio antDura ace meccanico 9100
68​
cambio postDura ace meccanico 9100
159​
pressfittrek bb90
54​
guarniturared 22 + carbonti carboring 50/34 170mm
534​
catenakmc sl 11
229​
pignonid-ace 11-28 modificati 12-32
223​
pedalixpedo mptb 8ti
215​
copertoniconti gp4000 S2 25mm
446​
cameretubolito stubo
46​
pernicarbon ti
61​
ruote + flapspada oxygeno hertz
1208​
disco antsram 140 6 fori spyder alu+viti titanio
93​
disco postsram 140 6 fori spyder alu+viti titanio
93​
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
faccio prima cosi cut& paste dall'excel. peso totale 6120
telaiotrek emonda slr 52
725​
forcellatrek emonda slr 52
335​
paracatena
18​
sensore combotrek duotrap
21​
magneticadenza+ vel
4​
attagcco gpssigma
8​
reggisellatrek
114​
expander + tappocustom
10​
spacercarbon 13mm
6​
cuscinetto inf. sterzofsa 52 36/45
25​
cuscinetto sup. sterzofsa 41 36/45+ ring
22​
cover serie sterzospecialized carbon
7​
attaccoextralite 80mm
69​
manubriofizik 40cm cyrano r1 bull
202​
leve+pinze+guaine freno+olioDura ace meccanico 9120 tuned (viteria)
849​
guidafili interni10gr
10​
guaine cambioshimano 1,1m (32gr/m)
38​
cavi cambioshimano 1.2mm
27​
registro cambioshimano
4​
nastro + tappideda misto sughero
42​
portaborracciatune carbon + coppia viti
14​
sellasella italia carbon
141​
cambio antDura ace meccanico 9100
68​
cambio postDura ace meccanico 9100
159​
pressfittrek
54​
guarniturared 22 + carbonti carboring 50/34 170mm
534​
catenakmc sl
229​
pignonid-ace 11-28 modificati 12-32
223​
pedalixpedo 8ti
215​
copertoniconti gp4000 S2 25mm
446​
cameretubolito stubo
46​
pernicarbon ti
61​
ruote + flapspada oxygeno
1208​
disco antsram 140 6 fori spyder alu+viti titanio
93​
disco postsram 140 6 fori spyder alu+viti titanio
93​
boh, sinceramente mi sfugge qualcosa.... l'ho misurata con una bilancia pesa valigie e ho ottenuto 5725.

se guardo :
gruppo + leggero.
piega + pesante (150 g)
cassetta + leggera 11-26 (-60g)
ruote + leggere (-200g)
Bloccaggi + leggeri (- 10g)
Nastro + leggero (-10g)
Telaio + forcella , direi + pesante
expander + pesante (6g)
Portaborraccia + pesante (ma ne ho montati due)
Pedali + leggeri (20g)
Guaine e cavi + leggeri,
sella + leggera (30g)
reggisella + pesante.
MC più leggero (30g)
guarnitura e corone + pesante (100g)
non ho alcune cose tipo : paracatena, sensori e magneti

Mi confermi il peso della guarnitura senza corone ?, grazie
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.134
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
boh, sinceramente mi sfugge qualcosa.... l'ho misurata con una bilancia pesa valigie e ho ottenuto 5725.

se guardo :
gruppo + leggero.
piega + pesante (150 g)
cassetta + leggera 11-26 (-60g)
ruote + leggere (-200g)
Bloccaggi + leggeri (- 10g)
Nastro + leggero (-10g)
Telaio + forcella , direi + pesante
expander + pesante (6g)
Portaborraccia + pesante (ma ne ho montati due)
Pedali + leggeri (20g)
Guaine e cavi + leggeri,
sella + leggera (30g)
reggisella + pesante.
MC più leggero (30g)
guarnitura e corone + pesante (100g)
non ho alcune cose tipo : paracatena, sensori e magneti

Mi confermi il peso della guarnitura senza corone ?, grazie
la red 22 GXP senza corone è 410gr, con le 10 viti 420gr , con le corone di serie è 575 gr, con la corona 50 carbon-ti da 50 è 535gr.
la red 22 BB30 "dovrebbe" essere circa 25-30gr più leggera.
ti confermo anche il peso totale di 6110-6120gr fatto con due bilance diverse.
beh comunque scusa, se paghi 400gr tra guarnitura e manubrio e telaio (il kit tarmac rim dovrebbe pagare almeno 100-150gr) ci sta che anche tirando il resto, ti fermi a 5800. comunque lasciami dire, ottimo ottimo peso per un tarmac.

il kit emonda rim risparmia circa 40 gr sul telaio e 30 sulla fork rispetto al disc. in mano è impressive!
e hai fatto in totale circa 500gr, per avvicinare i 5.2-5.3kg appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
la red 22 GXP senza corone è 410gr, con le 10 viti 420gr , con le corone di serie è 575 gr, con la corona 50 carbon-ti da 50 è 535gr.
la red 22 BB30 "dovrebbe" essere circa 25-30gr più leggera.
ti confermo anche il peso totale di 6110-6120gr fatto con due bilance diverse.
beh comunque scusa, se paghi 400gr tra guarnitura e manubrio e telaio (il kit tarmac rim dovrebbe pagare almeno 100-150gr) ci sta che anche tirando il resto, ti fermi a 5800. comunque lasciami dire, ottimo ottimo peso per un tarmac.

il kit emonda rim risparmia circa 40 gr sul telaio e 30 sulla fork rispetto al disc. in mano è impressive!
e hai fatto in totale circa 500gr, per avvicinare i 5.2-5.3kg appunto.
ok , grazie, il manubrio resta quello , magari faccio un pensierino per la guarnitura, tanto in questo periodo le uscite sono limitate alle spese del cibo.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.134
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
ok , grazie, il manubrio resta quello , magari faccio un pensierino per la guarnitura, tanto in questo periodo le uscite sono limitate alle spese del cibo.
detto tra noi secondo me la red22 è il pezzo venuto meglio del gruppo red. peccato solo che la corone originali non siano proprio il massimo.
capita che cade la catena internamente e serve il dente di cane sram sul deragliatore. con la corona carbon ti la cambiata è fulminea, silenziosa e a livello di shimano.
avevo provato anche le corone extralite, ma la cambiata era solo sufficiente e sporadicamente sullo sconnesso capitavano uscite anche esterne. quindi ho dovuto toglierle dalla bici della moglie. probabilmente un po' colpa sua di poca sensibilità. credo che se le avessi usate io le avrei fatte funzionare bene.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
detto tra noi secondo me la red22 è il pezzo venuto meglio del gruppo red. peccato solo che la corone originali non siano proprio il massimo.
capita che cade la catena internamente e serve il dente di cane sram sul deragliatore. con la corona carbon ti la cambiata è fulminea, silenziosa e a livello di shimano.
avevo provato anche le corone extralite, ma la cambiata era solo sufficiente e sporadicamente sullo sconnesso capitavano uscite anche esterne. quindi ho dovuto toglierle dalla bici della moglie. probabilmente un po' colpa sua di poca sensibilità. credo che se le avessi usate io le avrei fatte funzionare bene.

La corona CarbonTI è un'oggetto stupendo, ma ho visto delle foto .... :pork::pork::pork: demolite...
il pezzo peggiore del gruppo lo so, vincono a man bassa i freni.

ah i freni pesucchiano perché sono dual mount , ed ho montato degli ultegra, con la viteria alleggerita.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.134
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
La corona CarbonTI è un'oggetto stupendo, ma ho visto delle foto .... :pork::pork::pork: demolite...
forse intendi i perni annegati tra il carbonio e l'alluminio.
mi moglie pesa appena più di 50 kg e di forza ne ha poca....confido in quello
in generale non sono componenti per chi è 80kg e ha discreta forza nelle gambe.