Ricominciare a gareggiare dopo 20 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non capisco se le risposte sono ironiche io sono sincero chiedo alla soglia dei 40 vorrei allenarmi duramente per oltre un anno rimettermi in forma e ottenere il massimo che sia possibile dal mio corpo senza ovviamente morire d infarto.
Ma sai....tu puoi allenarti duramente ma forse, avendo fatto sport in passato, dovresti sapere che una sosta di 20 anni probabilmente ti preclude prestazioni da professionista. Magari prima poniti qualche obiettivo intermedio, tipo partecipare a qualche gf e testarti in gare impegnative. Rebellin è più unico che raro e non ha mai smesso di essere a certi livelli....
 

Sparrows81

Novellino
24 Settembre 2020
46
15
Pescara
Visita sito
Bici
Mtb
Ma sai....tu puoi allenarti duramente ma forse, avendo fatto sport in passato, dovresti sapere che una sosta di 20 anni probabilmente ti preclude prestazioni da professionista. Magari prima poniti qualche obiettivo intermedio, tipo partecipare a qualche gf e testarti in gare impegnative. Rebellin è più unico che raro e non ha mai smesso di essere a certi livelli....
Finalmente una risposta costruttiva ti ringrazio, farò proprio così adesso mi scelgo una gran fondo di fine stagione 2021 dopo averlo fatto se la gamba c'è mi allenerò tutto l'inverno e parteciperò a molte gran fondo con la speranza di emergere
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Volendo provare ad essere seri...
Non sei emerso da juniores ( non credo tu ti sia ritirato per caso...) Non pedali da 20anni e vorresti arrivare ai livelli di chi ha 10anni in meno di te, non ha mai smesso di allenarsi ed è pure selezionato per essere lì....

Inizia a pedalare che già alle Granfondo temo prenderai scoppole, goditi la bici e la passione per pedalare ma non porti obiettivi irreali
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Sparrows81

Novellino
24 Settembre 2020
46
15
Pescara
Visita sito
Bici
Mtb
Volendo provare ad essere seri...
Non sei emerso da juniores ( non credo tu ti sia ritirato per caso...) Non pedali da 20anni e vorresti arrivare ai livelli di chi ha 10anni in meno di te, non ha mai smesso di allenarsi ed è pure selezionato per essere lì....

Inizia a pedalare che già alle Granfondo temo prenderai scoppole, goditi la bici e la passione per pedalare ma non porti obiettivi irreali
Ciao grazie mi sono ritirato perché non avevo compreso che stavo facendo quello che volevo Ci ho messo 20 anni a capire, ho sbagliato, poi sono stato coaudiuvato dal fatto che il preparatore atletico non è che era propriamente tale si usciva 3 volte alla settimana senza imparare niente, comunque come funziona la gran fondo mi devo iscrivere ad una ASD per poter partecipare?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao grazie mi sono ritirato perché non avevo compreso che stavo facendo quello che volevo Ci ho messo 20 anni a capire, ho sbagliato, poi sono stato coaudiuvato dal fatto che il preparatore atletico non è che era propriamente tale si usciva 3 volte alla settimana senza imparare niente, comunque come funziona la gran fondo mi devo iscrivere ad una ASD per poter partecipare?

Puoi tesserarti con una qualsiasi squadra , serve solo il certificato medico agonistico. Poi ti iscrivi alle gare e vai o-o
Naturalmente nel mondo amatoriale ci sono squadre più o meno attrezzate, alcune dove ci sono molti che si dedicano a granfondo in maniera seria e altre società alle quali non interessa farne. o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
....secondo voi posso tornare a fare il professionista?

Si professionista è possibile? ....

Non capisco se le risposte sono ironiche io sono sincero chiedo alla soglia dei 40 vorrei allenarmi duramente per oltre un anno rimettermi in forma e ottenere il massimo che sia possibile dal mio corpo senza ovviamente morire di infarto, e' fattibile?

Onde evitare il protarsi dello shit storming e confidando nella tua buona fede, vorrei tornare sull'argomento approfondendo il discorso su di un termine, professionista.

Per professionista intendi proprio l'alteta che pratica lo sport a livello professionale?

O piuttosto intendi fare l'agonista?

Copiando ed incollando dalla Treccani, per essere il più preciso possibile, il professionismo è definito così:
professionismo s. m. [der. di professione]. – Genericam., l’esercizio di un’attività (che di solito viene svolta saltuariamente e dilettantisticamente) con carattere professionale. In partic., esercizio dell’attività sportiva con carattere di esclusività e continuità, su una base di impegni contratti e dietro retribuzione regolare e costante: p. sportivo (contrapp. a dilettantismo); passare al professionismo.

L'agonismo invece è questo:
agonismo s. m. [der. di agone 1; cfr. gr. ἀγωνισμός «lotta»]. – Particolare impegno di un atleta o di una squadra durante lo svolgimento di una gara; spirito combattivo, di emulazione: una gara combattuta con grande agonismo.

A questo punto la tua intenzione è proprio quella di lavorare con la bicicletta facendoti ingaggiare da una squadra che ti paga uno stipendio col quale vivere, ossia pagando pane, bollette, affitto/mutuo, rate, fondo pensione, eccetera?

Poi per approfondire e per un pizzico di sana curiosità, tu in questo momento come ti guadagni da vivere?

Lavoratore dipendente, libero professionista, ereditiero, mantenuto?

Non è per farmi necessariante gli affari tuoi ma è solo per avere un quadro più completo per comprendere meglio la situazione.
 

Sparrows81

Novellino
24 Settembre 2020
46
15
Pescara
Visita sito
Bici
Mtb
Onde evitare il protarsi dello shit storming e confidando nella tua buona fede, vorrei tornare sull'argomento approfondendo il discorso su di un termine, professionista.

Per professionista intendi proprio l'alteta che pratica lo sport a livello professionale?

O piuttosto intendi fare l'agonista?

Copiando ed incollando dalla Treccani, per essere il più preciso possibile, il professionismo è definito così:
professionismo s. m. [der. di professione]. – Genericam., l’esercizio di un’attività (che di solito viene svolta saltuariamente e dilettantisticamente) con carattere professionale. In partic., esercizio dell’attività sportiva con carattere di esclusività e continuità, su una base di impegni contratti e dietro retribuzione regolare e costante: p. sportivo (contrapp. a dilettantismo); passare al professionismo.

L'agonismo invece è questo:
agonismo s. m. [der. di agone 1; cfr. gr. ἀγωνισμός «lotta»]. – Particolare impegno di un atleta o di una squadra durante lo svolgimento di una gara; spirito combattivo, di emulazione: una gara combattuta con grande agonismo.

A questo punto la tua intenzione è proprio quella di lavorare con la bicicletta facendoti ingaggiare da una squadra che ti paga uno stipendio col quale vivere, ossia pagando pane, bollette, affitto/mutuo, rate, fondo pensione, eccetera?

Poi per approfondire e per un pizzico di sana curiosità, tu in questo momento come ti guadagni da vivere?

Lavoratore dipendente, libero professionista, ereditiero, mantenuto?

Non è per farmi necessariante gli affari tuoi ma è solo per avere un quadro più completo per comprendere meglio la situazione.
Ciao, sì vorrei allenarmi molto duramente con l'obiettivo di gareggiare anche ai giri, poi se non ci riesco pazienza, intanto però volevo allenarmi al massimo fare tutto il possibile per andare in quella direzione, poi se non ci riesco non ci riesco ma voglio provare, sono impiegato ma non è la mia vita, quindi chiedevo ai più esperti se c'è qualche possibilità oppure a 40 anni si è agonisticamente morti, questo è quanto
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, sì vorrei allenarmi molto duramente con l'obiettivo di gareggiare anche ai giri, poi se non ci riesco pazienza, intanto però volevo allenarmi al massimo fare tutto il possibile per andare in quella direzione, poi se non ci riesco non ci riesco ma voglio provare, sono impiegato ma non è la mia vita, quindi chiedevo ai più esperti se c'è qualche possibilità oppure a 40 anni si è agonisticamente morti, questo è quanto
Sperare di entrare nel mondo delle squadre world tour a quarant'anni è pura utopia, nemmeno chi è già professionista dura così tanto( tranne Valverde...) E tu dal nulla speri di arrivare lì...
Per me ci stai perculando quindi non vado oltre
Prendi in mano la bicicletta inizia ad allenarti e vedi quanti semplici amatori ti faranno vedere i sorci verdi, poi pensa che loro nemmeno lo vedono un professionista...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao, sì vorrei allenarmi molto duramente con l'obiettivo di gareggiare anche ai giri, poi se non ci riesco pazienza, intanto però volevo allenarmi al massimo fare tutto il possibile per andare in quella direzione, poi se non ci riesco non ci riesco ma voglio provare, sono impiegato ma non è la mia vita, quindi chiedevo ai più esperti se c'è qualche possibilità oppure a 40 anni si è agonisticamente morti, questo è quanto

Nessuno ti vieta di allenarti duramente, magari prova. A gennaio fai una bella visita medica (da un professionista) e fai la prova di sforzo seria così già vedi i tuoi valori di partenza e già ti fai un'idea di come stai messo. Già capirai che motore hai. Poi inizia a fare le granfondo, gare a circuito o cronoscalate, (dipende da quali sono le tue caratteristiche e se te la giochi tra i primi puoi pensare a migliorare. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non capisco se le risposte sono ironiche io sono sincero chiedo alla soglia dei 40 vorrei allenarmi duramente per oltre un anno rimettermi in forma e ottenere il massimo che sia possibile dal mio corpo senza ovviamente morire di infarto, e' fattibile?
Si, ma non per fare il professionista.
 

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
Secondo me sei più riposato degli altri e vinci di sicuro
non so se ha chiuso l'ultimo allenamento con un fuorigiri aspetterei ancora un paio d'anni, più che altro per smaltire bene il lattato.

scherzi a parte..ma presente quanti in giro giovanissimi e meno che volano e sono comunque senza contratto o in categorie inferiori?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ciao, sì vorrei allenarmi molto duramente con l'obiettivo di gareggiare anche ai giri, poi se non ci riesco pazienza, intanto però volevo allenarmi al massimo fare tutto il possibile per andare in quella direzione, poi se non ci riesco non ci riesco ma voglio provare, sono impiegato ma non è la mia vita, quindi chiedevo ai più esperti se c'è qualche possibilità oppure a 40 anni si è agonisticamente morti, questo è quanto

Abbi pazienza ma non hai risposto alla mia domanda circa il professionismo, a questo punto non so se stai trollando o se sei ingenuamente convinto di quello che stai scrivendo.

Anche se può non interessarti la cosa, sappi che hai perso la mia attenzione. Buona continuazione.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque per me puo' farcela,si vede che e' ambizioso quindi per me spacca!!!
Se vuoi ti lascio il numero di Dave Brailsford,il general manager del Team Ineos,chiamalo entro le 22 perche' poi va a dormire e diventa nervoso e mi raccomando niente whatsapp che li odia!!!
trequattrodueseiunoscemounoduequattro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.