Riconoscere masi, anno, faliero o alberto

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
81
21
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Ciao a tutti,

ho da poco comprato una masi gran criterium.

Misure c/c: 55 V; 55,5 O.

Condizioni non buonissime, ma discrete: vernice saltata in qualche punto, adesivi mezzi staccati, cromatura salvabile.

Colore verde.

Dentro alla forcella ci sono due numero "5 e 7", sapevo che lì cìera scritto l'anno di produzione ma non penso proprio sia del 57, casomai del 75, possibile che i numeri siano scritti specularmente?

Il cambio nuovo record è datato 76.

Ha gli occhielli saldati sull'orizzontale e la M sotto la scatola del M.C.

VI scrivo per sapere come faccio a risalire all'anno di produzione e se è stata saldata da Faliero o da Alberto.

Grazie a tutti.

A breve foto.

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
Io sapevo che dal 1946 a metà degli anni '60, per Faliero Masi, saldava un certo Dicimo Merlo (così riporta anche http://www.classicrendezvous.com/Italy/Masi/Masi_main.html), poi diversi sono stati i telaisti, e da ricordare sicuramente c'è Mario Confente (a cui Faliero ha poi affidato la produzione dei telai Masi negli Stati Uniti...)

Da quello che avevo letto e sentito in giro, parrebbe che qualcosa abbia anche saldato lo stesso Faliero, che comunque si occupava del controllo qualità, delle pubbliche relazioni, e ovviamente dell'assemblaggio delle biciclette! Invece voci di corridoio sostengono che Alberto Masi abbia saldato al massimo qualche passacavo!

Prova ad interpellare qualche utente più esperto, contatta Ciclista Statunitense, dovrebbe saperne molto!

Attendiamo le foto del telaio!

Orlabe

Novellino
12 Luglio 2017
1
0
Visita sito
Bici
Masi
Salve a tutti, di recente ho trovato e risistemato leggermente questa bici ( ho allegato le foto ). Mi dicono sia una Masi. Siccome vorrei comprare le decalcomanie originali qualcuno sa dirmi che modello sia?
Grazie,

Orlando

Allegati

• 20170712_191217.jpg
    516,3 KB · Visite: 81
  • 20170712_191104.jpg
    122,1 KB · Visite: 72
  • 20170713_205510.jpg
    228,5 KB · Visite: 72