ridley helium slx disc - ditemi la vostra

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
ciao ragazzi,
ho appena distrutto in un incidente una carrera erakle air. Ora vorrei passare a un telaio da salita con disco. Carrera non ne ha, pinarello non mi piace, poi c'è ridley. il mio rivenditore di fiducia ha preso questo "nuovo" marchio, e mi sono imbattuto nella helium slx disc. Mi piace assai. Eccola:


Qualcuno ce l'ha e mi fa vedere la sua foto? pareri? valore nel tempo? feedback sull' equipaggamento di serie? Vedo che è tutto marchiato forza - 4za.

Grazie attendo vostre
Luca
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao,
io non ce l'ho, l'ho provata però l'anno scorso (ad onor del vero, essendo una Team replica, era montata Campagnolo) e Ti dico che è una gran bella bici, soprattutto, come dici Te, da salita, sulla componentistica è da SEMPRE una loro peculiarità quindi vai tranquillo...
 

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
Ciao,
io l'ho ordinata in taglia M, ultegra di2, fulcrum 0. Arriverà a fine settembre poichè ho scelto io i colori del telaio. 5400€ il tutto. Se sei interessato posterò foto e aggiornamenti
io penso di prenderla come te, però con campagnolo wto33. Ero indeciso anche io sulle fulcrum 0, ma ho optato per qualcosa di più facile. Per il resto (manubrio, sella, pedali, etc) prendi quelli che equipaggia ridley?
e poi che colore hai preso???
dai fai vedere
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Ciao scusa la risposta tardiva.
si, confermo 5400 €. disc
Il mio negozio aveva un di2 invenduto e me lo passano al prezzo del meccanico con "centralina" integrata nel manubrio e non sotto l'attacco manubrio diciamo. metto i rotori dei freni dura ace per un fattore estetico.
Per il resto sarà tutta di serie, probabilmente cambiamo sul momento la sella ma niente di esorbitante. Tengo i miei pedali, portaborraccia e porto io il nastro manubrio (piccole cose insomma) Comunque le wto 33 se non ricordo male costano sui 1800 la coppia, circa il doppio delle fulcrum 0.
Come avrete capito monterò fulcrum 0 non carbon !

In allegato ci sono i colori che ho scelto. Purtroppo arriverà solo per fine mese e sicuramente perderemo 10 giorni a montarla... Insomma, in settimana la userò sui rulli fintanto che non arriva la prossima primavera.. 1598957551596.png
 
Ultima modifica:

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
Ciao scusa la risposta tardiva.
si, confermo 5400 €. disc
Il mio negozio aveva un di2 invenduto e me lo passano al prezzo del meccanico con "centralina" integrata nel manubrio e non sotto l'attacco manubrio diciamo. metto i rotori dei freni dura ace per un fattore estetico.
Per il resto sarà tutta di serie, probabilmente cambiamo sul momento la sella ma niente di esorbitante. Tengo i miei pedali, portaborraccia e porto io il nastro manubrio (piccole cose insomma) Comunque le wto 33 se non ricordo male costano sui 1800 la coppia, circa il doppio delle fulcrum 0.
Come avrete capito monterò fulcrum 0 non carbon !

In allegato ci sono i colori che ho scelto. Purtroppo arriverà solo per fine mese e sicuramente perderemo 10 giorni a montarla... Insomma, in settimana la userò sui rulli fintanto che non arriva la prossima primavera.. Vedi l'allegato 227604
la mia sarà così, molto simile!
Comunque ti fanno un prezzo sottomercato, il mio si aggira a circa 3000 euro in più. Ok che risparmi 2000 euro tra ruote (io monto carbon) e ultegra "meccanico", poi hai un ulteriore sconto di mille euro. Dai dentro la vecchia bici? ad ogni modo non vedo l'ora di averla, ahimè ancora 2 mesi di attesa.
1598959758204.png
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
1603088443540.png



Sella e portaborraccia da cambiare.

Ad ogni modo un vero missile. Prima pedalavo bici con freni tradizionali e cambio meccanico. Ora con l'elettronico ed il perno passante mi sembra di essere un missile. Veramente rigidissima, stupenda in salita. I 800g di differenza dalla mia vecchia bici si sentono eccome.

Sabato 115km 2000+ in langa e domenica 70km 1000+ (di salite vere) in liguria.

Litigo ancora un po' coi perni passanti quando si tratta di mettere e togliere ruote. Ma niente che un po' di esperienza non possa insegnarmi.

Non vedo l'ora che sia primavera per spingere sulle mie salite di sempre. Non pensavo che una bici nuova potesse far tutta questa differenza, sono veramente contento e la voglia di pedalare è a mille. Oggi pedalerò sui rulli e già mi viene male.. forse mi conviene trovare un muletto..
 

Allegati

  • 1603088445339.png
    1603088445339.png
    4,1 MB · Visite: 71
Ultima modifica:

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.453
204
Visita sito
Vedi l'allegato 238514



Sella e portaborraccia da cambiare.

Ad ogni modo un vero missile. Prima pedalavo bici con freni tradizionali e cambio meccanico. Ora con l'elettronico ed il perno passante mi sembra di essere un missile. Veramente rigidissima, stupenda in salita. I 800g di differenza dalla mia vecchia bici si sentono eccome.

Sabato 115km 2000+ in langa e domenica 70km 1000+ (di salite vere) in liguria.

Litigo ancora un po' coi perni passanti quando si tratta di mettere e togliere ruote. Ma niente che un po' di esperienza non possa insegnarmi.

Non vedo l'ora che sia primavera per spingere sulle mie salite di sempre. Non pensavo che una bici nuova potesse far tutta questa differenza, sono veramente contento e la voglia di pedalare è a mille. Oggi pedalerò sui rulli e già mi viene male.. forse mi conviene trovare un muletto..
Bellissima bdc, colore strepitoso. Che taglia è? Bel nastro manubrio è comodo? Che marca è? Auguroni.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio.baudino

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Bellissima bdc, colore strepitoso. Che taglia è? Bel nastro manubrio è comodo? Che marca è? Auguroni.
Ciao!
E' una taglia M (la L e la S non hanno il carro posteriore ribassato) ad ogni modo dovrebbe essere 54,5 orizzontale se ricordo bene. Vengo da una trek tg 56 e con questa bici ho un assetto molto più racing e mi trovo davvero bene.

Il nastro manubrio è fantastico. Non si impregna di sudore ed è molto durevole. Non so di che marca sia, dovrebbe essere della "Forza" che è il marchio della componentistica Ridley

Il colore è un qualcosa di soggettivo, ci mancherebbe, ma è innegabilmente strepitoso. Poi con le sfumature perlate nell'ombra sembra un rubino e sotto il sole un rosso accesso. Soddisfattissimo anche della qualità della verniciatura, non una sbavatura.
 

losgamo

Novellino
31 Ottobre 2014
12
11
Avetrana
Visita sito
Bici
Ridley Helium slx disc
Ciao!
E' una taglia M (la L e la S non hanno il carro posteriore ribassato) ad ogni modo dovrebbe essere 54,5 orizzontale se ricordo bene. Vengo da una trek tg 56 e con questa bici ho un assetto molto più racing e mi trovo davvero bene.

Il nastro manubrio è fantastico. Non si impregna di sudore ed è molto durevole. Non so di che marca sia, dovrebbe essere della "Forza" che è il marchio della componentistica Ridley

Il colore è un qualcosa di soggettivo, ci mancherebbe, ma è innegabilmente strepitoso. Poi con le sfumature perlate nell'ombra sembra un rubino e sotto il sole un rosso accesso. Soddisfattissimo anche della qualità della verniciatura, non una sbavatura.
Ciao, complimenti per la bici...è proprio come la vorrei io solo che venendo da una Trek madone (non propriamente una piuma) e non facendo molto dislivello...per il momento...ma con l'intenzione di dedicarmi sempre di più, penso che opterò per un set di ruote a profilo un po' più alto. Ora, essendo alto 179cm per 70kg di peso, mi piacerebbe sapere da uno che l'ha utilizzata qual è il giudizio rispetto alla comodità in sella ipotizzando di fare giri da 4/5 ore con percorsi vari intorno ai 1000m di dislivello. E, per ultimo, se pensi che ci siano delle valide alternative che possano rappresentare un buon compromesso per percorsi a volte completamente pianeggianti e altre con l'inserimento di salite più o meno lunghe (penso a Scott Addict RC, Trek Emonda srl o Giant TCR per citarne alcuni sempre intorno ai 5/6mila euro).
Grazie e ancora complimentisissimi!!!
 

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
Vedi l'allegato 238514



Sella e portaborraccia da cambiare.

Ad ogni modo un vero missile. Prima pedalavo bici con freni tradizionali e cambio meccanico. Ora con l'elettronico ed il perno passante mi sembra di essere un missile. Veramente rigidissima, stupenda in salita. I 800g di differenza dalla mia vecchia bici si sentono eccome.

Sabato 115km 2000+ in langa e domenica 70km 1000+ (di salite vere) in liguria.

Litigo ancora un po' coi perni passanti quando si tratta di mettere e togliere ruote. Ma niente che un po' di esperienza non possa insegnarmi.

Non vedo l'ora che sia primavera per spingere sulle mie salite di sempre. Non pensavo che una bici nuova potesse far tutta questa differenza, sono veramente contento e la voglia di pedalare è a mille. Oggi pedalerò sui rulli e già mi viene male.. forse mi conviene trovare un muletto..
Bellissima!! Contento che ti trovi bene. Spero di postare anche le mie foto il prima possibile!
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Ciao, complimenti per la bici...è proprio come la vorrei io solo che venendo da una Trek madone (non propriamente una piuma) e non facendo molto dislivello...per il momento...ma con l'intenzione di dedicarmi sempre di più, penso che opterò per un set di ruote a profilo un po' più alto. Ora, essendo alto 179cm per 70kg di peso, mi piacerebbe sapere da uno che l'ha utilizzata qual è il giudizio rispetto alla comodità in sella ipotizzando di fare giri da 4/5 ore con percorsi vari intorno ai 1000m di dislivello. E, per ultimo, se pensi che ci siano delle valide alternative che possano rappresentare un buon compromesso per percorsi a volte completamente pianeggianti e altre con l'inserimento di salite più o meno lunghe (penso a Scott Addict RC, Trek Emonda srl o Giant TCR per citarne alcuni sempre intorno ai 5/6mila euro).
Grazie e ancora complimentisissimi!!!
prima di risponderti un'altra cosa che ho notato della ridley è che la vernice è sì bellissima ma anche leggerissima e delicatissima!! Bisogna decisamente fare attenzione se la si monta e toglie dai rulli. Ora prenderò un muletto perchè metterla sui rulli è una bestemmia.

Iniziamo;
io stesso vengo da una trek madone del 2014 rim brake con fulcrum 0 che pesava 8kg. Con questa bici guadagno quasi 8 etti ed ho i freni a disco. Insomma, un salto notevole che si sente eccome, per il peso ma soprattutto per la rigidità generale del telaio e del perno passante, che è rivoluzionario.
Io ho le tue stesse misure grossomodo. Sono 180cm per 71kg. Questa bici è taglia M.
Il mio giro tipo sono 4 ore quindi circa 80-100 km 1500-2000+ Ne ho fatto uno simile sabato e devo dire che non ho avuto nessun problema. In realtà sì, ma dovuti ad una sella che non è la mia e che va cambiata, manopole troppo orientate vs il basso ed una posizione in sella leggermente nuova. Insomma, mi devo ancora abituare e fare qualche piccola modifica. Ma in sè il telaio va benissimo. Rigido e scattante ma comunque permissivo su buche o su tratti di pavè (ne ho fatti 300mt).
Io non sono un esperto di ciclismo. pedalo da luglio 2019. ad oggi ho fatto circa 10mila km e quest'anno ne ho fatti 7500 iniziando a pedalare da maggio. Questo per dirti che comunque un'idea di massima me la sono fatta.
A meno che tu non viva in pianura dove le salite sono proprio rare e quindi fai giri da 80km e 300+ io non prenderei mai una bici aero tipo madone, systemsix ecc.
Ti consiglio una bici polivalente come la mia, che monti ruote con profilo da max 35mm (io ho fulcrum 0 e penso siano 30mm). Con questo setup puoi fare praticamente tutto e non patisci troppo il vento.
Io se mai avrò delle ruote con profilo alto saranno sicuramente delle ruote "di scorta".
Per quanto riguarda suggerimenti su altri marchi li è un po' soggettivo.. parliamoci chiaro, su quella cifra sono praticamente tutte bici ottime.
La giant non mi è mai piaciuta, la scott ha un integrazione dei cavi secondo me grossolana.. Il bello della ridley e che in giro non ne vedi!
Tornassi indietro e non potessi prendere una ridley probabilmente starei tenendo d'occhio la nuova tarmac, emonda, bmc.

Spero di esserti stato utile! un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: bio

losgamo

Novellino
31 Ottobre 2014
12
11
Avetrana
Visita sito
Bici
Ridley Helium slx disc
prima di risponderti un'altra cosa che ho notato della ridley è che la vernice è sì bellissima ma anche leggerissima e delicatissima!! Bisogna decisamente fare attenzione se la si monta e toglie dai rulli. Ora prenderò un muletto perchè metterla sui rulli è una bestemmia.

Iniziamo;
io stesso vengo da una trek madone del 2014 rim brake con fulcrum 0 che pesava 8kg. Con questa bici guadagno quasi 8 etti ed ho i freni a disco. Insomma, un salto notevole che si sente eccome, per il peso ma soprattutto per la rigidità generale del telaio e del perno passante, che è rivoluzionario.
Io ho le tue stesse misure grossomodo. Sono 180cm per 71kg. Questa bici è taglia M.
Il mio giro tipo sono 4 ore quindi circa 80-100 km 1500-2000+ Ne ho fatto uno simile sabato e devo dire che non ho avuto nessun problema. In realtà sì, ma dovuti ad una sella che non è la mia e che va cambiata, manopole troppo orientate vs il basso ed una posizione in sella leggermente nuova. Insomma, mi devo ancora abituare e fare qualche piccola modifica. Ma in sè il telaio va benissimo. Rigido e scattante ma comunque permissivo su buche o su tratti di pavè (ne ho fatti 300mt).
Io non sono un esperto di ciclismo. pedalo da luglio 2019. ad oggi ho fatto circa 10mila km e quest'anno ne ho fatti 7500 iniziando a pedalare da maggio. Questo per dirti che comunque un'idea di massima me la sono fatta.
A meno che tu non viva in pianura dove le salite sono proprio rare e quindi fai giri da 80km e 300+ io non prenderei mai una bici aero tipo madone, systemsix ecc.
Ti consiglio una bici polivalente come la mia, che monti ruote con profilo da max 35mm (io ho fulcrum 0 e penso siano 30mm). Con questo setup puoi fare praticamente tutto e non patisci troppo il vento.
Io se mai avrò delle ruote con profilo alto saranno sicuramente delle ruote "di scorta".
Per quanto riguarda suggerimenti su altri marchi li è un po' soggettivo.. parliamoci chiaro, su quella cifra sono praticamente tutte bici ottime.
La giant non mi è mai piaciuta, la scott ha un integrazione dei cavi secondo me grossolana.. Il bello della ridley e che in giro non ne vedi!
Tornassi indietro e non potessi prendere una ridley probabilmente starei tenendo d'occhio la nuova tarmac, emonda, bmc.

Spero di esserti stato utile! un saluto
Grazie per la risposta esaustiva. Effettivamente, io vivo in pianura e mi sento più vicino alla descrizione che hai fatto dei giri di 80/90 km con 300/400+...eccoti spiegato il motivo della madone...ma siccome ora vorrei cimentarmi con giri più lunghi e con dislivelli più che raddoppiati se non triplicati, vorrei indirizzarmi su una "tuttofare" che mi consenta di affrontare le nuove situazioni ma che non mi pregiudichi i momenti "Amarcord" pianeggianti. Chiaramente il posizionamento in sella sarà differente dal mio attuale, per quello bisognerà fare dei tentativi all'inizio, partendo da una buona biomeccanica obbligatoriamente, l'unico mio dubbio (ma che credo si risolva solo facendo dei test di qualche uscita) riguarda il connubio tra rigidità/leggerezza e comodità su strada...non so, ho come la sensazione che essendo così "minimal" come telaio possa trasmettere ogni piccola asperità del terreno senza filtrare molto...cosa che discretamente fa l'isospeed della mia madone.
Per il resto grazie per la dritta sulla vernice (usi rulli tradizionali con ruota normale o diretti con pacco pignoni già montati?).
Ancora complimenti...se sarà Helium credo che ti scopiazzerò la combinazione cromatica!!!