Rigetto della BDC

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=35663]frankieorabona[/MENTION] io ho il problema inverso,non mi stanco mai....faccio troppi km,mi piace il ciclismo a 360 gradi faccio qualche Gf e gare in salita,ma vado volentieri piano e solo per il gusto di pedalare e sentirmi bene.
Faccio quello che voglio e questo mi permette di gestirmi sia a livello fisico e mentale,giro al largo da tabelle e forzature che potrebbero togliermi la serenità.Non biasimo chi le segue per ottenere buoni risultati,ma i miei obbiettivi sono diversi.

:hail:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io ricordo di aver letto questo

...Occhio che co ste GF stanno diventando tutti pazzi, sembra di essere al mondiale ogni volta....
nei percorsi tosti c'è gente che per vincere un prosciutto spende 10.000 euro di bici e rischia la pelle-sua e degli altri.;nonzo%

e di averti risposto

interventi come quello di SGT PEPPER sono talmente clamorosi e privi di fondamento che perdono di credibilità nel momento stesso in cui vengono pubblicati:ueh:

ciò detto, se hai in programma una GF, oltre ad allenarti sul fondo, cerca di prendere dimestichezza con lo stare in bici in gruppo che la maggior parte dei pericoli vengono proprio da gente che non sa portare la bici... in mezzo ad altre bici:asd2:


illuminaci :idea: :asd2:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ciao Frankie, ci siamo conosciuti in bici alla gf di amalfi lo scorso anno (se non ricordo male) e mi dispiace per la situazione di disagio che stai vivendo. Ho letto tutti i tuoi interventi qui nel topic ma a mio parere, dal post di apertura nel quale fai il quadro generale, il problema risiede nella relazione tra impegno, aspettative, risultati e gratificazione.
Se ti va di fare 4 chiacchiere, mi farebbe piacere e so anche che in un certo senso "te lo devo" poiché a causa di questa tua sfortuna ho beneficiato di una parte del pacchetto alla mdd, questa domenica sono dai miei, in un paese vicinissimo al tuo, magari la mattina ci prendiamo un caffè e ti sfoghi dal vivo, con un perfetto sconosciuto ma che come te è amatore, si impegna e punta la sveglia la mattina All Alba per riuscire a far combaciare tutto. E per chi come me fa le uscite in solitaria, notoriamente è più difficile mantenere gli impegni e i buoni propositi e più facile farsi passare la voglia girandosi nel letto. Se ti va sentiamoci tramite pm.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
QUOTO così...

Silvano67:
"@frankieorabona io ho il problema inverso,non mi stanco mai....faccio troppi km,mi piace il ciclismo a 360 gradi faccio qualche Gf e gare in salita,ma vado volentieri piano e solo per il gusto di pedalare e sentirmi bene.
Faccio quello che voglio e questo mi permette di gestirmi sia a livello fisico e mentale,giro al largo da tabelle e forzature che potrebbero togliermi la serenità.Non biasimo chi le segue per ottenere buoni risultati,ma i miei obbiettivi sono diversi."

Gran post a mio parere!
Anche da parte mia tanto di cappello a chi è metodico e segue tabelle,frequenze,Z1 Z2 Z3...,Watt,D+ e altri bei numeri.Per non parlare di KOM...
Personalmente mi viene mal di testa solo a pensarci e da Gennaio ho tolto il contaKm che aveva anche la famigerata funzione della vel.media!
Stò benissimooooooo
(i neuroni son quelli che sono eh)

Frankie se non hai voglia non pedalare...poi torna!
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ti capisco benissimo, anch'io come Ale74 dopo dodici anni di agonismo, da esordiente a dilettante 2 serie e poi amatore, ho avuto per 18 anni una repulsione per tutti i tipi di biciclette. Non andavo neanche a acquistare il pane o il giornale in bicicletta, stufo di non uscire con gli amici alla sera, avere una ragazza e dire sempre di no a uscire alla domenica perché c'erano le gare,(d'estate su strada e d'inverno i ciclocross) d'estate al mercoledì le riunioni su pista, allenamenti, mangiare la pizza soltanto nei mesi di Ottobre e Novembre perchè appesantivano il fisico. Lavoro, allenamenti, gare e niente vita sociale, vorrei vedere a chi non viene nausea dopo dodici anni. Nel '98 causa una lombosciatalgia ho ripreso la bicicletta e li mi è rirpesa la voglia di andare in bici. Al massimo sono riuscito a fare 6.000 km in un anno al confronto dei 20.000 km che facevo da dilettante ma sono molto più contento ora anche se in salita mi passano tutti, tanto in cima ci arrivo anch'io anche se mezz'ora dopo. Vedrai che quando vedendo la bicicletta ti verrà la voglia di salirci sopra sarà più bello di quando ti preparavi per le granfondo.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Capisco bene il "problema" anche io sto passando un momento di calo del desiderio :mrgreen: premesso che non faccio gare e vado in bici in modo turistico/randagio, fino ad ora nel 2015 ho fatto la metà dei km che facevo di solito e non solo per "colpa" del lavoro, ma soprattutto mia, tantissime volte anche con tempo bello e la giornata libera non avevo proprio voglia di uscire, non sono mai stato uno che si fermava, anche in inverno facevo i miei 800/1000 km mensili, forse la colpa è degli stimoli che mi mancano un po', nel senso che ho fatto un po' di tutto in questi anni, ho visitato mari e monti, fatto rando e GF, la cosa preoccupante è che questa poca voglia dura da qualche mese e nel frattempo ho anche messo su qualche kiletto, l'altro giorno sono uscito dopo un bel po' che non toccavo la bici e bella grazia che sono riuscito a tornare a casa dopo appena 80 km e nemmeno 1000 d+ :cry

Adesso devo cercare nuovi stimoli per ritornare in sella, forse qualche nuovo obiettivo potrebbe aiutarmi
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Forse sarebbe interessante capire se questo rifiuto è riferito esclusivamente alla bici oppure c'è un generale senso di...depressione (umore triste, cupo).
Rapporto con il nuovo lavoro?
Rapporti in famiglia?
Manca la voglia di uscire...in generale?
Perché, diciamolo, perdere il lavoro non è una cosa semplice e causa uno stress che, almeno inizialmente, non passa semplicemente con un assestamento.
Quindi, IMHO, per prima cosa sarebbe importante fare una valutazione se si è in presenza di una "depressione reattiva" ed eventualmente cercare, per qualche mese, un apporto psicologico (non farmacologico) per rilanciare la positività?

In bocca al lupo. o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Può capitare che per qualche periodo non si abbia grande voglia di prendere la bici. A me è successo a settembre 2013.Era un anno in cui ero poco allenato e ho fatto pochi km (in confronto a 2012,2014 e quest'anno),a settembre mi si rompe un raggio e tra il meccanico che era chiuso per ferie (è l'unico competente e sta ad un'ora di macchina),esami e ritorno in città per l'università ho riavuto la bici funzionante dopo quasi un mese.Convinto che sarebbe stato duro rimettersi in sella appresso agli amici con cui uscivo,lasciai perdere,pensai di smettere per dedicarmi di più allo studio e magari uscire di più il sabato sera (come fanno i miei coetanei, in fondo),quindi riportai la bici in paese e la lasciai là. Ho resistito per 3 mesi,e sono stati 3 mesi bruttissimi,ero annoiato e mi innervosivo per qualsiasi cosa. A Dicembre avevo già deciso che dovevo riprendere,cosa che ho fatto nelle vacanze natalizie,e non ho più smesso.

Quest'anno dopo 9 mesi e mezzo di fila a tutta e senza nessuna pausa,dopo la granfondo di Roma mi sono sentito anche io un pò spaesato (oltre che un pò stanco), per cui ho deciso di pedalare senza troppo impegno e solo quando ne ho voglia in questi ultimi mesi dell'anno,ma di certo non voglio mettere da parte la bici.

In sostanza,credo che quando c'è la passione, puoi stare un pò senza bici,ma la voglia di rimetterti in sella ti torna subito!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
spesso trovi freddo e vento contrario sia all'andata che al ritorno, pensi al calduccio della pennichella dopo un buon pranzo e ti chiedi chi te lo faccia fare.. essenzialmente passione, poi per come ti senti dopo (bene) o-o

ho passato due giorni fa i 19.000 km dal 1 gennaio, obbligato a seguire spesso gli stessi tracciati, solo all'intervallo di lavoro, molto ampio... e sono anni che lo faccio.