Rilevatore GPS

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

cerrrrrto

dipende da che budget hai a disposizione.

sotto i 100 euro:
devi avere un cell nokia con symbian 3 e scaricarti gratuitamente dal sito nokia un programmino.
devi pero' comprarti un'antenna bluethoot gps dal costo inferiore ai 50 euro.

intorno ai 100 euro:
c'e' il Key Maze 300 venduto al Decathlon

superiore a 100 euro:
tutti i vari Garmin disponibili sul mercato

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Grazie dell'aiuto... non ho capito bene come utilizzare, ad esempio, il Nokia.

Io ho un N82 che ha un'antenna GPS integrata... come faccio poi a trasmettere la posizione ad un secondo telefonino e/o portatile che avrebbe in mano la mia mogliettina ?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Riprendo questa discussione perchè mi interessa...Ho appena acquistato con un pacchetto un nokia n82.
Nel pacchetto c'è scritto che ho i primi 3 mesi di navigazione vocale gratuita, significa che poi per utilizzare il navigatore devo pagare???
Mi puoi aiutare a capire ?? :)
Grazie

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Sinceramente non è che abbia capito molto bene la cosa... in particolare utilizzando il servizio mappe+navigatore ho constatato che il tutto funziona sino a quando sono in Italia. Appena passato il confine, già in Austria ad esempio, mi viene chiesto di sottoscrivere un abbonamento (che ha diverse varianti: dal settimanale all'annuale).
Credo che la soluzione migliore sia acquistare (o scaricare, dipende dai gusti ) un navigatore tipo TT et similia compatibile Simbian da installare sullo N82.
Nota che, prima di utilizzare il navigatore integrato del cellulitico, avevo anche scaricato dal sito Noikia le mappe europee d'interesse.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Ma qui in Italia lo usi senza pagare??
Perchè leggevo su vari siti che è anche possibile scaricare il TOM TOM sul n82 e utilizzare quello gratis.Non capisco cosa dovrei pagare???Non capisco...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ma qui in Italia lo usi senza pagare??
Perchè leggevo su vari siti che è anche possibile scaricare il TOM TOM sul n82 e utilizzare quello gratis.Non capisco cosa dovrei pagare???Non capisco...

Per ora si... lo uso senza pagare... magari ho attivato l'abbonamento e sto ancora usufruendo dei 3 mesi, non o dirti di preciso visto che il navigatore, per l'uso che ne faccio, è piuttosto inutile :-)

PS: cmq siamo un poco OT :-)

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Domanda: si può tracciare il percorso di un atleta in bici sul proprio cellulare e/o piccì ?

Qui puoi trovare alcune informazioni.
http://www.compegps.com/2006/?lang=0en&opcion=1_7

Comunque la cosa è possibile.
So che in alcune gare di Deltaplano il sistema viene usato per avere il controllo sulla gara.

Non so di preciso che costi può avere la trasmissione dei dati via telefono.
Se ti interessa posso informarmi presso l'importatore per l'Italia del software.

Ciao

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Se vuoi dettagli sul funzionamento del programma che ti ha indicato LucaGPS te li posso fornire. Ho installato il CompeGPS Poket Land sul mio cellulare (HTC Dimond) e volendo potrei registrare le uscite. A dire il vero lo sfrutto solo per fare trekking. Ho tutta una serie di carte topografiche digitalizzate delle dolomiti sia Tabacco che Kompass in scala 1:25.000 e con il cellulare evito di portarmi dietro le mappe cartacee.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

In questo modo posso essere "visualizzato" mentre faccio la mia uscita da un cellulare (o piccì) usato da un'altra persona ? Da quel che leggo in rete mi pare di no... dove sbaglio ?

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
In questo modo posso essere "visualizzato" mentre faccio la mia uscita da un cellulare (o piccì) usato da un'altra persona ? Da quel che leggo in rete mi pare di no... dove sbaglio ?
Mi spiego meglio.
Il primo passo è avere un supporto come quello di Antonio.
Cioè un sistema che rivceve il segnale dal Satelllite e registra la posizione per ogni punto.
Fin qui è molto semplice e gratuito.
Io nei miei giri uso il 60CSX della Garmin e poi mi scarico la traccia sul PC.
Cosi vedo tutto il percorso.

La seconda fase è un po' più complessa.
I dati che vengono ricevuti vengono trasmessi ad una postazione ricevente, cioè un PC a casa.
Per far questo bisogna attivare una connessione di dati che avrà dei costi proporzionali al tipo di abbonamento.

Ora basta trovare il gestore e l'applicativo giusto.

Certo che se lo vuoi usare per farti trovare in ogni punto, devi assicurarti di avere sempre il segnale e batterie ben cariche.

Spiegalo tu dopo a tua moglie quando gli sparisce il segnale che era per quello.
Puoi immaginarti che spavento si prenderebbe.

Ciao

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Capito... esaurientissimo :) L'ultima osservazione inizia a farmi pensare... molto più degli eventuali costi

vado...

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Tua moglie potrebbe avere anche lei un cellulare con antenna gps e software di navigazione, tipo Garmin XT. Con questo programma puoi inviare la tua posizione via sms e lei può vedere dove ti trovi e il percorso per raggiungerti.

gegios81

Pignone
16 Febbraio 2009
133
0
44
Alessandria
Visita sito
Visto che hai un nokia ha la fortuna di avere il software "in casa"!
Il Programma lo trovi quà https://sportstracker.nokia.com/nts/main/index.do ed è gratuito e facilissimo.
Per quanto riguarda la possibilità di farsi monitorare c'è, ma non so bene quali possono essere i costi (se ce ne sono). Basta essere registrati sul sito e andare sulla sezione COMUNITA' per poterti vedere.
Prima di avviare l'allenamento dal cellulare, appare l'opzione CONDIVISIONE IN TEMPO REALE e devi mettere SI