Allora che ci siano delle differenze pur se piccole ci sono.
A questo punto vi chiedo un 52 36 accoppiata con un pacco pignoni 11-28 che ho, va bene?
solo all'anagrafe, un po' di tempo fa mi bastava il 39/25,ma per il momento mi difendo bene, lasciando a parte i più giovani e forti eheheh30 anni in bici, sei vecchiotto
Io pedalo su una bici in acciaio, percui non proprio una piuma... non sono un principiante perchè pedalo da quando sono ragazzo (anche se non ho mai fatto agonismo)... ad oggi monto la 50/34 abbinata ad una cassetta pignoni 12/29. Ieri abbiamo fatto il "giro dell'anno", quello che te lo puoi raccontare per una stagione intera: partenza da Oulx, poi colle della Scala. Briancon, Guillestre, Colle dell'Izoard, Briancon, Colle del Monginevro e ritorno a Oulx... 165km e 3200 di dislivello, in poco più di 7 ore, ma qui le medie contavano meno di zero, l'importante era arrivare alla macchina! In giri di questo tipo i rapporti contano tanto, sia per la gestione delle forze nelle salite, sia nei tratti di rilancio in discesa. Ovvio che i miei itinerari soliti non sono questi, e nel corso di un anno la mia uscita media è di 90km/1000d+. Ma anche nelle uscite veloci questo tipo di rapportatura è adeguata e risponde al meglio alle esigenze di vari tracciati e altimetrie, sia che si abbia una buona gamba, sia che si sia all'inizio della propria attività sportiva.
p.s. ieri venendo giù dall'Izoard, senza nemmeno accorgermene, ho raggiunto i 75kmh negli ampi rettilinei dove la pendenza era piuttosto ripida, ma anche dove si attenuava con il 50/12 non era assolutamente un problema rilanciare la velocità, che si manteneva comunque alta.
Questo per dire che non trovo molto sensato adottare delle corone più grandi se poi conseguentemente ci si trova ad avere dei pignoni troppo spaziati tra loro, che magari determinano cambi di cadenza di pedalata troppo repentini, in situazioni diverse dalla discesa pedalabile (e queste sono la stragrande maggioranza delle situazioni che si possono trovare lungo un itinerario).
Hai mai visto come fanno girare le gambe allievi e Junior?...un cicloamatore medio se le sogna certe cadenze...
e poi hanno anche i pignoni molto più grandi dietro.
Conosco diversi cicloamatori, tra cui c'è gente che vince o fa podi alle granfondo importanti...e la maggioranza usa il 50/34, abbinato al 11/28....parecchi mi dicevano che usare il 50 permette di tenere su salite o strappi non durissimi rapporti come il 50x21, o 23/25...e parlo di corridori top...alla fine la differenza non la fanno certo due dentini in più davanti, ma come sempre gambe, cuore e motore!!
Il fatto è che con una corona più grande, ovvero un numeratore della frazione più grande, le differenze di sviluppo tra un rapporto e l'altro si ampliano di modo da aver un salto maggiore da un pignone all'altro e quindi farci percepire molto più significativo il cambio anche di un solo rapporto, nelle due direzioni. Di conseguenza si riesce a trovare più feeling con la cassetta..
Mah... io preferisco l'esatto contrario e cioè avere cambi più ravvicinati possibile, tant'è che sarebbe anche lo scopo del cambio a 11 velocità... specialmente nella parte centrale che risulta essere in genere la parte maggiormente sfruttata... ma è chiaro che è questione di abitudine e di predisposizione fisiologica.
Allora rimango col 50 (50/36) o prendo anche la 52?
La mia bici monta il 50-34 con pacco pignoni 11-28 ed ultimamente mi è venuta la scimmia di cambiare le corone e mettere il 52-36 o almeno sostituire il 34 con il 36.
Direte voi dipende dalla gamba e dalle zone in cui vivi.
La gamba più o meno ce l' ho e la zona dove vivo è piena di salite.
La logica direbbe "tieniti il 50-34" ma ho diversi amici che hanno addirittura il 53-39.
Penso sta tutto nel sapersi regolare con i rapporti posteriori.
Opinioni?
Consigli?
Ieri portata la bici dal mecca e fatto ingrassare il movimento centrale, cambiata la catena, alzato il deragliatore, cambiato il filo e sostituite le corone 34/50 con le 36/52.
Domani uscita in bici Salerno-Santa Maria Castellammare (circa 100 km).
Non vedo l' ora
Detta così dice niente... spiega perchè sarebbe meglio l'accoppiata 36-52 anziche la compact 34-50... ovviamente se ne hai vogliaOggi uscita di 110 km con corone 36-52 fatti tutti in pianura e posso dire "viva il 36-52"
Bene, tutti in pianura, e quale è stato il rapporto più lungo che hai tirato?Oggi uscita di 110 km con corone 36-52 fatti tutti in pianura e posso dire "viva il 36-52"
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