rimozione spine coniche

carlomecc

Novellino
31 Agosto 2008
6
0
Visita sito
Vi stresso ancora per la mia vecchia Legnano, (vedi thread su pacco pignoni dell' 1/9/08).
Devo revisionare il movimento centrale a tazze e coni, ma già il primo passaggio mi preoccupa : la rimozione delle spine coniche delle pedivelle.

Ho trovato qualche info in rete (non troppo a dir la verità) e vi faccio alcune domande:

- devo comprarne già di nuove perche si rovinano nello smontaggio ?

- l'unico metodo di estrazione è con martello e punteruolo ?

- leggo che è meglio sollevare la pedivella prima di battere con martello e punteruolo, ma non capisco come esce la spina se sotto c'e' il blocco dil legno ?

- per il rimontaggio ci sono accorgimenti particolari ?

grazie per l'aiuto
ciao a tutti

carlo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vi stresso ancora per la mia vecchia Legnano, (vedi thread su pacco pignoni dell' 1/9/08).
Devo revisionare il movimento centrale a tazze e coni, ma già il primo passaggio mi preoccupa : la rimozione delle spine coniche delle pedivelle.

Ho trovato qualche info in rete (non troppo a dir la verità) e vi faccio alcune domande:

- devo comprarne già di nuove perche si rovinano nello smontaggio ?

- l'unico metodo di estrazione è con martello e punteruolo ?

- leggo che è meglio sollevare la pedivella prima di battere con martello e punteruolo, ma non capisco come esce la spina se sotto c'e' il blocco dil legno ?

- per il rimontaggio ci sono accorgimenti particolari ?

grazie per l'aiuto
ciao a tutti

carlo
Ciao.

Le rovini se sono incollate dal tempo ,altrimenti vengono via facilemente.

Io ti consiglierei di spruzzare abbondante sbloccante e poi scaldare con un phon per sverniciatura ,in modo che la penetrazione dello sbloccante aumenta ,e il materiale dilatandosi si fa un po di posto.

Se poi trovi uno di quei dadi lunghi e lo avviti nella filettatura rischi molto meno ,battendo su di lui , di rovinare la filettatura dell'alberino.


SCR1