Rimpiazzare una trek emonda sl6

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti,
sono un ciclista con queste caratteristiche: 290W ftp, 74kg (72 in periodi di gara) per 181cm. Tante persone mi hanno detto che sono adatto ai vallonati/pianura piuttosto che alle salite estreme ed ho la conferma ogni volta che esco in gruppo. Il prossimo anno mi concentrerò più su mediofondo da 80km piuttosto che granfondo da 130km con 2000metri di dislivello.
Finita questa introduzione (fondamentale per consigliarmi IMHO) sto guardandomi intorno per cambiare la mia trek emonda sl6 2018 rim, ultegra meccanico e ruote roval CLX 50 (acquistate per renderla più polivalente). Vorrei rimanere sul rim, passandoci queste magnifiche ruote con cui mi sto trovando bene (tranne la frenata) e la scelta sarebbe tra la Bianchi XR4 e Trek Madone H1. Più o meno il budget è intorno ai 3000€, ma dipende da tanti fattori (ruote che andrei a rivendere, accessori vari, se privato o rivenditore ) .
Bianchi XR4
Pro:
- migliore per le salite
- CV per le vibrazioni (non so quanto possa influire ma la reputo una cosa importante per le me povere ginocchia in queste strade di cacca e sui rulli)
Contro:
- modello vecchiotto (2016), con rischio che venga presentata un nuovo modello a breve (sarebbe ora).
- per forza con cambio elettronico (il groviglio di cavi davanti NO!)
Trek Madone H1
Pro:
- migliore per il vallonato
- isospeed per le vibrazioni (di cui sopra)
Contro:
- in H1 potrebbe essere troppo scomoda? (sono molto snodato e tengo bene posizioni raccolte, ma ho paura che sia troppo scomoda)
- la frenata con quel sistema di archetti è buona?
- nelle versioni meno recenti il 28 dietro non si può montare

vi linko un paio di bici che potrebbero "andare", ma ognuna ha dei problemi che mi fanno desistere (anche perché fretta non ne ho).
https://www.subito.it/biciclette/bici-trek-madone-9-9-slr-h1-usata-taranto-315631854.htm Madone con sram (entrambi vecchiotti)
di XR4 c'era un telaio 57 (penso che per me la 55 sia piccola, ma devo chiedere al biomeccanico) ma non saprei le spese per passare il mio gruppo sulla nuova bici, che comunque è meccanico :-( .
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
il prezzo mi sembra elevato, te lo dico x esperienza diretta xè ho dovuto svendere una Merida Reacto Bahrain (telaio CF5 ovvero quello usato ufficialmente dal Team) montata Dura Ace 9000.
purtroppo hai postato due modelli che sinceramente vedo raramente come usati, cmq ho visto Emonda SLR del 2017 (montate al top dal gruppo alle ruote) vendute da privato sui 2.500 euro, cifra a mio parere molto elevata x bici usate con freni caliper, erano xò bici perfette a livello estetico e meccanico.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Se ti piace la Madone, prendi la Madone, ma non quella del link che e' vecchia e monta il Red usato che si logora in fretta(corone e cambio).
Detto che spesso e' la voglia di cambiar bici piuttosto che una reale esigenza, penso che la bici che hai, oltre ad essere piu' bella della Madone (soggettivo), va benissimo per tutti i percorsi...(spendere per una rim usata poi lo puoi fare solo per una voglia tua, ma sarebbe un pessimo acquisto). Tienti la tua e fra un po' passa al disco.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
aggiungo ultimo appunto.
a dicembre 2019 ho preso la Emonda SL6 Disc (montata ultegra meccanico) con upgrade ruote Bontrager Aeolus PRO 5 TLR a 2800 euro (prezzo comprensivo di sconto), pertanto ti consiglio di valutare attentamente il passaggio al disco, se non ora suggerirei nell'imminente futuro, e pertanto io ti inviterei a tenerti ora i soldini in tasca così da accumulare un budget sufficiente x una bici disc con cerchi adeguati alle tue esigenze.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per esperienza di un mio compagno di uscite passato dalla Madone vecchio modello alla nuova disc di2
Con la prima si era trovato malissimo con i freni e con le regolazioni del cambio meccanico ed è stato il motivo per cui l'ha cambiata. o-o
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti,
sono un ciclista con queste caratteristiche: 290W ftp, 74kg (72 in periodi di gara) per 181cm. Tante persone mi hanno detto che sono adatto ai vallonati/pianura piuttosto che alle salite estreme ed ho la conferma ogni volta che esco in gruppo. Il prossimo anno mi concentrerò più su mediofondo da 80km piuttosto che granfondo da 130km con 2000metri di dislivello.
Finita questa introduzione (fondamentale per consigliarmi IMHO) sto guardandomi intorno per cambiare la mia trek emonda sl6 2018 rim, ultegra meccanico e ruote roval CLX 50 (acquistate per renderla più polivalente). Vorrei rimanere sul rim, passandoci queste magnifiche ruote con cui mi sto trovando bene (tranne la frenata) e la scelta sarebbe tra la Bianchi XR4 e Trek Madone H1. Più o meno il budget è intorno ai 3000€, ma dipende da tanti fattori (ruote che andrei a rivendere, accessori vari, se privato o rivenditore ) .
Bianchi XR4
Pro:
- migliore per le salite
- CV per le vibrazioni (non so quanto possa influire ma la reputo una cosa importante per le me povere ginocchia in queste strade di cacca e sui rulli)
Contro:
- modello vecchiotto (2016), con rischio che venga presentata un nuovo modello a breve (sarebbe ora).
- per forza con cambio elettronico (il groviglio di cavi davanti NO!)
Trek Madone H1
Pro:
- migliore per il vallonato
- isospeed per le vibrazioni (di cui sopra)
Contro:
- in H1 potrebbe essere troppo scomoda? (sono molto snodato e tengo bene posizioni raccolte, ma ho paura che sia troppo scomoda)
- la frenata con quel sistema di archetti è buona?
- nelle versioni meno recenti il 28 dietro non si può montare

vi linko un paio di bici che potrebbero "andare", ma ognuna ha dei problemi che mi fanno desistere (anche perché fretta non ne ho).
https://www.subito.it/biciclette/bici-trek-madone-9-9-slr-h1-usata-taranto-315631854.htm Madone con sram (entrambi vecchiotti)
di XR4 c'era un telaio 57 (penso che per me la 55 sia piccola, ma devo chiedere al biomeccanico) ma non saprei le spese per passare il mio gruppo sulla nuova bici, che comunque è meccanico :-( .
complimenti per le tue caratteristiche! purtroppo non posso consigliarti nessuna delle due perchè hai deciso di tenere quelle ruote e in questo caso puoi solo acquistare una specialized! non ci sono altre soluzioni sorry ;-)
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
Ciao io ho la Madone h1 taglia 56. Non è per niente scomoda ed è la bici più veloce che abbia mai provato. Realmente dopo i 38 all'ora ti fa sentire di avere un vantaggio su chiunque altro. Detto questo, io l'ho presa usata ben due anni fa ma l'ho pagata poco meno del tuo annuncio, cioè oggi dovrebbe costare meno.
Per quanto riguarda i dischi ok frenano meglio ma quella bici pesa 6.8 kg ed é super aero. Dà vantaggi incredibili, solo provando si capisce.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
P.s. la frenata è sufficiente e dipende tutta dal materiale dei pattini, cioè se le tue ruote ammettono un materiale morbido freni moltissimo. Il sistema ad archetto è molto potente. In salita per me va benissimo, ci ho fatto Piancavallo, passo Rest, Tre Cime, e altre Alpi fino al 22% ed è rigidissima.
Semmai il problema in discesa è la geometria, che è caricata tanto sul frontale per aerodinamica e che quindi ti stanca molto sulle discese lunghe.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: alboslr

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Se ti piace la Madone, prendi la Madone, ma non quella del link che e' vecchia e monta il Red usato che si logora in fretta(corone e cambio).
Detto che spesso e' la voglia di cambiar bici piuttosto che una reale esigenza, penso che la bici che hai, oltre ad essere piu' bella della Madone (soggettivo), va benissimo per tutti i percorsi...(spendere per una rim usata poi lo puoi fare solo per una voglia tua, ma sarebbe un pessimo acquisto). Tienti la tua e fra un po' passa al disco.
aggiungo ultimo appunto.
a dicembre 2019 ho preso la Emonda SL6 Disc (montata ultegra meccanico) con upgrade ruote Bontrager Aeolus PRO 5 TLR a 2800 euro (prezzo comprensivo di sconto), pertanto ti consiglio di valutare attentamente il passaggio al disco, se non ora suggerirei nell'imminente futuro, e pertanto io ti inviterei a tenerti ora i soldini in tasca così da accumulare un budget sufficiente x una bici disc con cerchi adeguati alle tue esigenze.
Per come la vedo io ormai il mercato è tutto disc, valuterei appunto questo nuovo standard, sono passato da poco su disc e sinceramente non tornerei più indietro
Ragazzi, il discorso non è passare al disco o meno. Comprando quelle ruote ho fatto una scelta che è: "per un altro paio di anni (forse anche 3) rimango sul rim". Scelta che si può condividere o meno ma è comunque una decisione già fatta.
Ciao io ho la Madone h1 taglia 56. Non è per niente scomoda ed è la bici più veloce che abbia mai provato. Realmente dopo i 38 all'ora ti fa sentire di avere un vantaggio su chiunque altro. Detto questo, io l'ho presa usata ben due anni fa ma l'ho pagata poco meno del tuo annuncio, cioè oggi dovrebbe costare meno.
Per quanto riguarda i dischi ok frenano meglio ma quella bici pesa 6.8 kg ed é super aero. Dà vantaggi incredibili, solo provando si capisce.
Ciao
Che te ne pare del sistema Isospeed? E' vero che i pneumatici 28mm non è possibile metterli?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi, il discorso non è passare al disco o meno. Comprando quelle ruote ho fatto una scelta che è: "per un altro paio di anni (forse anche 3) rimango sul rim". Scelta che si può condividere o meno ma è comunque una decisione già fatta.

Che te ne pare del sistema Isospeed? E' vero che i pneumatici 28mm non è possibile metterli?
Sulla madone tranquillamente si montano i 28
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
anche la versione rim del 2019? (quella col freno anteriore davanti alla forcella) Sul sito trek c'è scritto che la misura massima è 26mm per mantenere un minimo di spazio col telaio
Si vanno anche i 28mm. Io ho i 25 e ci sono almeno 6 o 7 mm sul punto più vicino (foderi inferiori) ed i freni si aprono tranquillamente.
L'isospeed ti stacca dalla strada ed io riesco ad usare una sella in carbonio rigidissima (pro stealth superlught) senza sentire indolenzimento. Ma la bici é rigidissima. Ripeto: chi prova la Madone per la prima volta capisce che è un'astronave e non una bici. Poi se sei flessibile ti va benissimo: io sono 181 come te, ho ftp di 270 W e peso 68,5 kg, quindi molto simile fisicamente.
Ciao
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
anche la versione rim del 2019? (quella col freno anteriore davanti alla forcella) Sul sito trek c'è scritto che la misura massima è 26mm per mantenere un minimo di spazio col telaio
Ciao, se hai tempo guardati il filmato di Luescher Technik:
Così capisci cosa vuol dire carbonio OCLV 700 in confronto con quello di molte altre marche, e purtoppo molte delle italiane.
Ciao
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ragazzi, il discorso non è passare al disco o meno. Comprando quelle ruote ho fatto una scelta che è: "per un altro paio di anni (forse anche 3) rimango sul rim". Scelta che si può condividere o meno ma è comunque una decisione già fatta.

Che te ne pare del sistema Isospeed? E' vero che i pneumatici 28mm non è possibile met
Io ho una Madone2020 disk... Ma credo che i 28 calzino perfettamente anche sulle rim... A meno di non montarli su cerchi dal canale decisamente largo...
Quanto a rigidezza si è su livelli decisamente e piacevolmente elevati, io venivo da una Sworks sl5 disk e sono decisamente pesante 87kg ma specialmente in frenata, inserimento e percorrenza sento la Madone molto più rigorosa e precisa... Sulla comodità non potrai aspettarti chissà cosa ma è notevole come passando su sconnessioni, buche non viste o semplicemente asfalti rovinati rimanga composta senza dare l'impressione di patire o ancora peggio smontarsi che mi dava la tarmac...
L'isospeed sembra funzionare egregiamente ma onestamente io nn l'ho mai regolato diversamente dal set-up di fabbrica trovando l'elasticità del sistema adeguato...
C'ho fatto spesso anche giri over 100, over 2000D+ o sopra le 5 ore senza sofferenze imputabili al mezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar