Rinvigorire vecchia nonnetta??

ilMazz

Novellino
6 Giugno 2012
17
2
L'hondon
Visita sito
Bici
Motobecane scassona
Buonasera a tutti da un novello

ho cercat nel forum la risposta a questa domanda ma non uccidetemi se vi dico che è molto difficile consultare le discussioni, sembrano senza un vero inizio, insomma non è facile

Ho ereditato da mio padre la classica bici da corsa anni 70, come ce ne sono a migliaia.
E' una Milano Sport del 1979, usata per molti anni della sua vita a Napoli.
Ecco la questione, i cerchi Nisi sono molto provati dal tempo e dalla strada, perciò, volendo passare ai copertoncini, stavo cercando delle ruote che possano andar bene sotto il suddetto scassone..
Mi sono messo a cercare delle ruote che stessero bene sotto una "non più giovane", soliti nomi, Nisi/Campagnolo/Fir ma è sorta un'ideona:
nel garage vagano dei Fulcrum 5 reduci dalla nuova bici di mio padre... beh, perche non provare?? ero contrario in principio perche non pensavo stessero bene, ma poi mi son detto che è stupido prendere altri cerchi quando ne ho gia due in casa, ottimi, con copertoncini anche buoni (Gp4000S).
naturalmente ecco subito il problema: la vecchietta molta il classico pacco Campagnolo a 5 velocità, mentre il fulcrum posteriore ha un mozzo (non so se è corretto chiamarlo cosi) fatto per accogliere un pacco da 9 o 10, di quelli moderni.. morale della favola, non c'entra. ho provato ad allargare il telaio alla pescatora, ma non ci tengo molto a rovinare il magico equilibrio che ha reso la bici alla storia XD

domande:
1) ci sono soluzioni per adattare i fulcrum alla vecchia bici? questo mozzo posteriore posso sostituirlo con uno adatto a un 5v?
2) nel caso non fosse possibile, un cassetta moderna sarebbe incompatibile con il caro vecchio campagnolo a levette?
3) suggerimenti per soluzioni meno solorose? ho adocchiato su ebay un paio di cerchi fir per copertoncini, niente male, ma ho paura che l'asta sia prossima a prendere il volo..

è solo uno dei problemi, ve ne sottoporrò altri..

grazie a tutti !!

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
lascia stare le Fulcrum 5 non vanno bene per il tuo telaio
hanno spaziatura 130mm, il tuo telaio ha spaziatura 125/126mm
non allargare il telaio, vendi le ruote Fulcrum 5 o tienile per un telaio moderno
piuttosto cambia le ruote, montano "mozzacci" Ofmega trova due ruote
per tubolari con mozzi Super Record 6V, si trovano facilmente ad un prezzo vantaggioso

ilMazz

Novellino
6 Giugno 2012
17
2
L'hondon
Visita sito
Bici
Motobecane scassona

ti ringrazio ma la questione è che voglio passare al copertoncino per un motivo strettamente pratico, perciò voglio tutto meno che i tubolari..
quindi per i fulcrum getto la spugna..
cosa potrei cercare che vada anche bene in quanto a ... "stile" ?