Riparazione camere d'aria

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
In 30 anni di bici mai avuto problemi con le toppe. Come hanno già detto altri vanno messe bene.

Saper mettere delle toppe oltretutto dovrebbe far parte del bagaglio di base di qualsiasi ciclista. Almeno se esci da solo secondo me il kit di riparazione va portato. Proprio qualche mese fa un mio amico si è fatto 10 km a piedi (fino al primo negozio di bici) dopo aver bucato 2 volte...

E allora continua a mettere le toppe.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Purtroppo ho visto un mio conoscente sfasciarsi giù dal Passo Sella perchè ha stallonato il copertone dal cerchio e in seguito ha confessato che la camera d'aria che aveva dentro non era freschissima e la valvola gli si era strappata di netto...oddio magari gli si poteva strappare anche da nuova, ma su roba vecchia e rattoppata i rischi credo aumentino.

Sul materiale vecchio e usurato penso siamo tutti d'accordo. Qui si parlava di camere riparate. Se si è rotta la valvola le riparazioni n on c'entrano molto. Anch'io se una camera vedo che è usurata la butto.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sul materiale vecchio e usurato penso siamo tutti d'accordo. Qui si parlava di camere riparate. Se si è rotta la valvola le riparazioni n on c'entrano molto. Anch'io se una camera vedo che è usurata la butto.
Il fatto che una camera sia stata riparata tante volte può sottointendere anche che la camera stessa (valvola compresa) abbia parecchi anni, a meno che uno abbia la sfiga di bucare sempre la stessa camera 3-4 volte in un anno!
P.s. con quelle di decathlon da 1,50euro non mi è mai capitata una valvola ciucca. Con Michelin ho perso il conto (quelle verdi, per intenderci)... per dire che non è sempre vero che chi più spende meno spende (riferito a commenti di altri fatti in precedenza).
Non sono tanto daccordo, infine, sul fare un distinguo sul fatto che chi le ripara è perchè ha un'ottima manualità e interpreta il ciclismo a dovere, mentre chi preferisce sostituirle è un buono a nulla che non si vuole sporcare le mani... non ne facciamo una questione infinita di fazioni che non è il caso... credo solo che ci siano persone che si fidano ciecamente sempre e comunque delle loro convinzioni, altre che dopo una foratura improvvisa magari si sono spaventati e preferiscono non rischiare l'osso del collo per qualche euro l'anno. Io sono per la seconda...o-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Il fatto che una camera sia stata riparata tante volte può sottointendere anche che la camera stessa (valvola compresa) abbia parecchi anni, a meno che uno abbia la sfiga di bucare sempre la stessa camera 3-4 volte in un anno!

Nella domanda iniziale si chiedeva se una camera riparata è piu pericolosa di una non riparata.
A parità di usura la risposta è NO.
poi certo se contronti una camera usata 5 anni con una nuova è un altro discorso, ma è indipendente dalle riparazioni.

ps
l'altro ieri ho bucato con la bici da città. Aveva ancora la camera originale (8 anni circa). L'ho buttata senza nemmeno pensarci.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il fatto che una camera sia stata riparata tante volte può sottointendere anche che la camera stessa (valvola compresa) abbia parecchi anni, a meno che uno abbia la sfiga di bucare sempre la stessa camera 3-4 volte in un anno!
P.s. con quelle di decathlon da 1,50euro non mi è mai capitata una valvola ciucca. Con Michelin ho perso il conto (quelle verdi, per intenderci)... per dire che non è sempre vero che chi più spende meno spende (riferito a commenti di altri fatti in precedenza).
Non sono tanto daccordo, infine, sul fare un distinguo sul fatto che chi le ripara è perchè ha un'ottima manualità e interpreta il ciclismo a dovere, mentre chi preferisce sostituirle è un buono a nulla che non si vuole sporcare le mani... non ne facciamo una questione infinita di fazioni che non è il caso... credo solo che ci siano persone che si fidano ciecamente sempre e comunque delle loro convinzioni, altre che dopo una foratura improvvisa magari si sono spaventati e preferiscono non rischiare l'osso del collo per qualche euro l'anno. Io sono per la seconda...o-o
Io l'unica volta che ho avuto un problema di valvola, anzi per la precisione di attaccamento di valvola alla camera, è stato con una camera d'aria strafiga, ultralight, di materiale eccelso che dopo un giro da 100 km si è dissaldata dal resto. Da allora solo camere extrapesanti che durano sicuramente di più e non hanno problemi di adesione.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
No...scusate tanto, ma su una camera d'aria gonfia a 7/8 bar con una toppa su io a 60/70 kmh in discesa non mi ci arrischio:afraid:. Se è per tornare a casa non ci son problemi, ma appena arrivato cambio subito la camera d'aria e butto qualche euro ma ci guadagno in tranquillità.

Ci puoi andare tranquillamente,basta ripararla bene!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La Decathlon vende dei kit di riparazione camere d'aria con tanto di toppe e colla. Mi domando se è prudente riparare le camere d'aria ad alta pressione 7,5-8 bar delle bdc ?
Io mi regolo così: mi porto un paio di pezze fatte con camere d'aria già bucate, un pezzetto di cartavetro e un piccolissimo tubetto di mastice quindi tot 1 euro, 1 grammo e 2cm cubi di spazio occorrenti.
Quando tiro fuori la camera d'aria forata (se posso farlo) gli do velocemente una gonfiata e cerco di individuare il foro. Non ci perdo più di due minuti, se lo trovo bene e lo riparo altrimenti no, ma non butto proprio nulla! Mentre il mastice fa il suo dovere metto la camera d'aria di scorta. Prima di ripartire una gonfiatina di controllo alla camera riparata perchè la fortuna è cieca ma la sfiga no :mrgreen:.
A casa una gonfiata più decisa alla camera riparata e la lascio gonfiata appesa fino al giorno dopo, quando la piego (occhio alla valvola!) e la metto di riserva.
Se ho qualche dubbio la sostituisco e la riutilizzo in mille modi.
Trovo che sia veramente da idioti gettare camere d'aria o altro ai bordi delle strade! :angrymod:

ps- importante, quando si ripara bisogna aspettare che il mastice asciughi, quindi si mette la toppa. Tra una cosa e l'altra ci vuole una quindicina di minuti per un lavoro fatto bene, giusto il tempo per mettere con accortezza la camera d'aria di scorta. Ovvio che non si fa in gara, quando piove, al buio o devi correre a lavorare :cassius:.
 
Ultima modifica:

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Trovo che sia veramente da idioti gettare camere d'aria o altro ai bordi delle strade! :angrymod:

Non mi sembra che nessuno di coloro che come me hanno detto di mettere una camera nuova in caso di foratura, abbia affermato che butti quella forata a bordo strada! Almeno per quanto mi riguarda, non lascio mai nessun residuo, la camera forata quando è capitato me la sono portata a casa...con comodo l'ho riparata...e messa da parte, perché preferisco portarne dietro una nuova di scorta...per il resto mi sta bene tutto quello che hai scritto...
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Io l'unica volta che ho avuto un problema di valvola, anzi per la precisione di attaccamento di valvola alla camera, è stato con una camera d'aria strafiga, ultralight, di materiale eccelso che dopo un giro da 100 km si è dissaldata dal resto. Da allora solo camere extrapesanti che durano sicuramente di più e non hanno problemi di adesione.
Mai usate camere d'aria ultralight, sempre camere da pochi euri tanto il guadagno di peso non mi pare giustificare la spesa per un paracarro come me!
Ci puoi andare tranquillamente,basta ripararla bene!
IO le ho sempre riparate bene, è che non mi fido e basta.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Premesso che le sostituisco, il fatto che la pressione sia alta, non mi pare così di impedimento, anzi, se si pensa a dove si trova la toppa , e cioè tra la camera e il copertoncino, è evidente che la pressione dell'aria tende a schiacciare la toppa contro la camera.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mai usate camere d'aria ultralight, sempre camere da pochi euri tanto il guadagno di peso non mi pare giustificare la spesa per un paracarro come me!

IO le ho sempre riparate bene, è che non mi fido e basta.
La camera strafiga me l'avevano regalata o trovata in qualche pacco gara, ed è stato proprio un pacco!!!!!!!
Sulle riparazioni idem con patate.
 

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Riprendo un argomento già trattato in precedenza per esprimere alcune perplessità. Premetto che ho 54 anni e che riparo pneumatici da almeno 40...ma in tutta sincerità trovo che gli attuali mastici e toppe pseudo auto vulcanizzanti siano davvero inefficaci. In particolare con camere d aria 700 x 23 o simili anche le più piccole toppe non arrivano ad aderire perfettamente e, quasi sempre , si risollevano. Per non parlare della pellicola che, a vulcanizzazione avvenuta, dovrebbe staccarsi con facilità; sicuramente sono io imbranato, ma quando provo a separarla si alza anche il bordo della toppa. Il problema è che non ci sono alternative o mastici e toppe diverse dai tip top e quindi chiedo a Voi consigli o suggerimenti per correggere i probabili errori che commetto.
Grazie
Daniele
 

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Io le riparo a casa lasciandole almeno una notte nella pressa tra due ferri piatti qualche volta dopo un mese di utilizzo gonfiata oltre 9 atm perde allora la butto via.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Anch'io ho sempre riparato da quando avevo 14 anni - ora ne ho più di 60 - e come dvac da un paio d'anni ho difficoltà. Ho sempre avuto l'accortezza di abbondare in mastice sulla camera in butile, ma da qualche tempo mi si risollevano i bordi quando vado a sollevare la pellicola, con grande scorno personale. Prima staccavi subito e andava tutto bene, ora ho provato pure ad aspettare un giorno, ma non va. Mi sa che ormai il silicone è padrone della camera, forse si potrebbe provare a usare le colle da silicone (tipo quelle dei canotti) usando pezze tagliate da altre camere d'aria (come ai bei tempi, come m'aveva insegnato mio nonno).
Nel frattempo, sono migrato sul lattice, lì dovremmo tornare al dominio della vucanizza.
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Le pezze le utilizzo sulle gomme tubeless della mtb solamente se ci sono dei fori che non si tappano con il liquido...e visto che una copertura tubeless costa parecchio!!!
Dopo che ho individuato il foro smonto la camera e tolgo il liquido. Con il fresino che uso in officina per lucidare i particolari applico una pallina in tela
(carta vetrata) grana p60. (Usare mascherina e aspiratore) Passo sulla gomma fino a quando non fa truciolo, cioè un po' (non esagerare) , idem con la pezza. Eseguo questa fase perché la gomma viva a contatto con il mastice aumenta maggiormente il processo di vulcanizzazione.
Applico nel foro con l'aiuto di un ago che mi sono fatto con un elettrodo in tungsteno da saldare a tig un po' di attak gel flex e una micro pezza ricavata da camere d'aria ormai inutilizzabili, lascio asciugare. Dopo che tutto è asciutto stendo il mastice sulla parte grattata della camera d'aria (la porzione in cui stendo il mastice è più grande della pezza, ne basta un velo, non esagerare) lascio che si asciughi e intanto stendo il mastice anche sulla pezza... Non ha senso incollare pezza e camera e unirli subito, prima o poi si stacca perché non ha avuto modo di vulcanizzarsi per bene. Tornando a noi, faccio aderire la pezza al tubeless e sulla pezza vi applico un altro velo di mastice fino a ricoprirla per bene (compresi i lembi e un po'di più) così non fanno orecchie o fanno penetrare liquido anti foratura dentro. Con la bdc riparavo le camere d'aria solamente con mastice e pezze ricavate da altre camere d'aria da buttare, ha sempre funzionato, poi per motivi di tempo e voglia quando foro cambio e via, tato una camera vale 3€... Con le bici da passeggio invece riparo ancora con le pezze.
 
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con dei tiptop specifici (che costano assai) della Scott le cose funzionano; ho provato e se il lavoro è fatto bene tengono. Ma io li uso solo per portarmeli dietro oltre alle camere di riserva in caso di guai a ripetizione o per soccorrere ciclisti nei guai lungo la strada, tanto pesano niente. Altrimenti, considero che la mia pelle vale più dei 3 E di una camera d'aria, e non uso camere riparate sulla BDC.

Sulla KTB che uso in coittà uso tranquillamente le pezze dei cinesi, tengono benissimo e su una camera una volta ne avevo cinque (poi l'ho buttata)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Aggiorno la discussione per scrivere la mia esperienza.

Ho riparato una camera d'aria Continental con la pezza autoadesiva rotonda comprata al Decathlon e tiene perfettamente.
Poco tempo fa ho riparato una camera d'aria Btwin con una pezza autoadesiva ovale stavolta sempre comprata al Decathlon e dopo una settimana la gomma era a terra e la pezza si levava facilmente con le mani (sembrava fosse attaccata solo in qualche punto e non per tutta la sua superficie).

Colpa della camera d'aria, delle toppe o è stato un caso?