Riprendere la bici dopo 50 giorni di covid...

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ho avuto febbre, senza altri sintomi, dal 26 ottobre al 6 novembre, curata solo con antibiotici; neanche il mio Medico pensava fosse Covid. Ho insistito per fare il sierologico e il 7 novembre ho avuto la conferma che avevo fatto il Covid, con carica del 9,20. Il 10 ho fatto il tampone ed ero già negativo; l'ho rifatto una settimana dopo ed ancora negativo: ero guarito! Dato il meteo, ho ripreso con la corsa e tranne all'inizio, senza problemi di sorta, solo andavo più piano e con battiti più elevati, ma sarebbe stato uguale anche con un post influenza e quindi non mi sono preoccupato. Il 16 dicembre sono andato a fare la visita agonistica, con prova da sfirzo massimale e l'ecg ha rivelato problemi. Per ottenere l'idoneità ora devo fare un holter, un eco ed una nuova prova da sforzo massimale. Mi è stato spiegato che il Covid, per chi fa Sport, rimane un problema anche nel dopo Covid e che ancora nessuno sa che, anche se guariti, i danni che può lasciare al cuore, ai reni, al fegato, addirittura al cervello, etc. Ma sicuramente, nel 90% dei casi, ci sono problemi non ancora risolvibili.
Ho 71 anni e faccio Sport da 60 anni ed ho sempre avuto l'idoneità agonistica.
Può darsi che i problemi evidenziati dall’eco lo sarebbero stati anche in caso di una post influenza normale. Non sono medico, ma giustamente neanche loro si sbilanciano; si sa ancora troppo poco di questa malattia, potrebbe essere non così grave la conseguenza per chi si riprende. Io stesso lo scorso anno io stesso ho avuto una polmonite ed ho impiegato mesi per venirne fuori. COVID o non COVID sono brutte bestie tutte.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina seconda uscita in bici dopo aver avuto il covid, (con anche sei giorni in ospedale per polmonite subito curata con terapia standard "cortisone, antibiotico, anticoagulanti").
Respiro bene ma in quanto a "stato di forma" no comment. Non la muovo neanche a piangere!
Inizio sintomi: 03/03, ricoverato 09/03.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Stamattina seconda uscita in bici dopo aver avuto il covid, (con anche sei giorni in ospedale per polmonite subito curata con terapia standard "cortisone, antibiotico, anticoagulanti").
Respiro bene ma in quanto a "stato di forma" no comment. Non la muovo neanche a piangere!
Inizio sintomi: 03/03, ricoverato 09/03.
Siamo felici che ti sia ripreso! Se dopo 9 gg da quando sei uscito dall'ospedale riesci già solo a guardare una bici sei un campione, figuriamoci salici in sella per la seconda volta.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Stamattina seconda uscita in bici dopo aver avuto il covid, (con anche sei giorni in ospedale per polmonite subito curata con terapia standard "cortisone, antibiotico, anticoagulanti").
Respiro bene ma in quanto a "stato di forma" no comment. Non la muovo neanche a piangere!
Inizio sintomi: 03/03, ricoverato 09/03.
Complimenti, la forma ritornerà. L'importante è che tu sia guarito. Prova a muoverla sorridendo, non si sa mai. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and bikernat

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Scrivo la mia testimonianza, inizio quarantena 7/11/2020, primo tampone positivo 17/11, negativo 29/12, asintomatico totale tanto da dubitare dei risultati, risalgo in bici il 07/01/21, fino a metà febbraio solo pianura, le gambe ok, cuore alto, molto più alto a parità di percorso confrontando i dati precedenti, recupero sempre buono, ma basta una spinta in più sale subito, ricomincio a fare qualche salita, diciamo che mi sto stabilizzando ora dopo circa 1500 km ma ancora il confronto fra il prima (periodo dalla ripartenza dopo il lockdown, maggio/giugno) e adesso ancora non ci siamo, ma sono fiducioso e si riprende , basta la volontà e impegno
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Stamattina seconda uscita in bici dopo aver avuto il covid, (con anche sei giorni in ospedale per polmonite subito curata con terapia standard "cortisone, antibiotico, anticoagulanti").
Respiro bene ma in quanto a "stato di forma" no comment. Non la muovo neanche a piangere!
Inizio sintomi: 03/03, ricoverato 09/03.
A distanza di tre mesi sono tornato a fare i modesti tempi che facevo prima del covid. Però permangono due problemi: prestazioni molto altalenanti, un alternarsi di giornate ottime e pessime, senza apparenti motivi. Difficoltà di recupero per la persistenza di dolori muscolari e articolari e, cosa che molti avevano sottolineato, un aumento delle pulsazioni cardiache specie a fine giro. Ti auguro un veloce recupero.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax and stambe

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Sicuramente la prima cosa che ho notato è proprio l'aumento delle pulsazioni, basta un nulla per farle schizzare oltre 160... Prima dovevo impegnarmi per raggiungere quel livello...
Nell'articolo si parla di problemi a tornare alla normalità anche fino a 3 mesi, immagino i tempi di recupero totale per attività sportiva intensa. Riprendere con pazienza, chilometraggi ridotti e percorsi a ritmo blando.

 
  • Mi piace
Reactions: stambe

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Esperienza del tutto simile a quella che ho vissuto io fino a 10 giorni fa, ti andrebbe di aggiornare la situazione a distanza di qualche mese?
Direi che mi sono ripreso al 99%. Direi 100% ma siccome d'inverno non faccio lunghi devo ancora testarmi su quel campo. Intendiamoci, ho 46 anni, 5000km l'anno e come media 25/26 km/h quindi niente di che, ma nel post Covid andavo davvero piano (media 21/22) e dopo un ora e mezza ero disfatto dalla fatica. Devi avere pazienza e nel giro di 1-2 mesi tornerai come prima.AUGURI!
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Sabato scorso superato i 120 km con una bella salita al monte Serra (Pisa) direi tornati alla normalità, vaccinato, prima dose il 20/2 richiamo il 13/3 , fatto sierologico rapido due settimane fa e negativo Igt/igm , quindi messi ricordo del covid, dopo il 13/4 farò un esame per la conta anticorpi, un consiglio, credeteci fino in fondo, se ne esce!
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Terna85

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Seguo da malato così so cosa aspettarmi..per ora cortisone ed eparina..speriamo di ripartire
Febbre e tosse?
Si febbre e dolori i primi giorni..ma due tamponi compreso il molecolare erano negativi...poi tre , quattro giorni dopo faticavo a respirare e ho perso gusto e olfatto, allora nuovo tampone sta volta positivo...inizio(nemmeno troppo inizio)di polmonite e ho iniziato la cura..ora dopo 4 giorni di punture respiro meglio,spero diAver superato il peggio
 

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti oggi mi hanno liberato da una settimana ormai respiro bene e non ho più sintomi,a parte l'olfatto... comunque ho inforcato la biga e mi son lanciato...50 km con 100m o giù di lì dislivello..l'ultimo cavalcavia l'ho fatto con il 34/25.
Ero davvero distrutto..però poi una bella doccia e sto davvero bene..sono fiducioso,ci sarà da faticare ma teniamo duro