Risarcimento infortuni Udace nelle GF

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Un'assicurazione "capo-famiglia",diventa in questo caso un'opzione obbligatoria per i motivi che avevamo elencato in assemblea.

L'assicurazione del capo famiglia sicuramente la faro', per caso sai se e' efficace anche durante le manifestazioni sportive? Appena passo alla mia assicurazione personale comunque glielo chiedo e poi riporto la risposta qui'.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Serve soltanto a garantirti che, nel caso TU dovessi causare un sinistro, il risarcimento del danno lo pagherebbe la compagnia e non tu direttamente.QUOTE]

Scusa se sono tonto ma quello che mi ha fatto cadere era assicurato pure lui verso terzi e quindi dovrebbe rispondere del mio danno. Quindi, essendo la stessa assicurazione, non vedo per quale ragione non dovrebbe risarcirmi il danno.

Leggendo la polizza, mi sembra di capire che i tesserati sotto lo stesso ente non sono terzi fra di loro, ossi vale a dire che se tu tesserato udace fai un danno ad un altro udace, l'assicurazione rc non vale. Forse sbaglio, ci metto la formula dubitativa!

Esatto, i tesserati ex UDACE ed ora ACSI, non sono considerati terzi tra loro. Vedi al punto 1 della Circolare N° 1/ 2013

Giusto per chiarire,TUTTI i tesserati appartenenti allo stesso ente non sono considerati terzi fra loro,è una postilla presente ovunque,indipendentemente dall'ente di appartenenza.
Hanno già risposto, durante le GF i tesserati non sono considerati terzi fra loro.
Ecco perché una assicurazione come Assofondo é indispensabile perché copre molto di più.
Quella che abbiamo noi costa circa 700 euro annui a carico della società, e si estende anche agli eventi organizzati, nel nostro caso la Straducale.
Chiunque si faccia male durante la manifestazione troverá copertura assicurativa, seppure con le franchigie.
Non sono io che mi occupò di questo per la Ciclo Ducale perché abbiamo in società un consulente assicurativo ed é lui che cura direttamente queste faccende.
Se volete maggiori ragguagli posso chiedere a lui.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Chiunque si faccia male durante la manifestazione troverá copertura assicurativa, seppure con le franchigie.

Scusa, stiamo parlando di RC o di polizza infortuni? Perche' il problema non e' se mi faccio male durante una GF (dove dovrebbe agire la polizza infortuni), ma se faccio male ad un altro concorrente/spettaore/passante (dove dovrebbe intervenire la RC).

comunque grazie per la precisazioni, non sapevo esistesse una assicurazione dedicata alle GF!
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Scusa, stiamo parlando di RC o di polizza infortuni? Perche' il problema non e' se mi faccio male durante una GF (dove dovrebbe agire la polizza infortuni), ma se faccio male ad un altro concorrente/spettaore/passante (dove dovrebbe intervenire la RC).

comunque grazie per la precisazioni, non sapevo esistesse una assicurazione dedicata alle GF!

Mi riferisco alla RC (responsabilitá verso terzi) e se sei in gara gli altri concorrenti non sono terzi, quindi niente risarcimento in caso in cui provochi la caduta di un ciclista se non ci sono polizze ulteriori rispetto a quelle delle standard delle società sportive.
Per quanto riguarda gli infortuni abbiamo già detto che la copertura delle polizze standard é pressoché inesistente.
La conclusione é che é indispensabile essere tesserati e avere l'assicurazione che, in caso di sinistro in allenamento, copre i danni verso terzi.
Ma chi vuole venire tutelato in caso di infortunio subito, é bene che faccia ricorso ad altre polizze.
Le manifestazioni, poi, dovrebbero essere tutte assicurate ma ci posso garantire che sono pochissime le GF che hanno polizze con una copertura decente.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Oltretutto se cadi in gara (mi è capitato) e interviene il 118 viene immediatamente indicato nel referto "Trauma sportivo durante manifestazione agonistica"

non c'e traccia della dicitura che dici tu
non è l'ambulanza che ti fa il referto ma il medico del pronto soccorso in cui ti portano,viene compilato il registro con i tuoi dati e poi compila il referto AG (autorità giudiziaria) in cui scrive tutte le lesioni/fratture riscontrate all'atto dell'accoglimento al pronto soccorso con in allegato i referti radiologici o altro (tutto quello che si è fatto dal momento dell'accoglimento) oltre a trascrivere tutte le lesioni visibili (traumi contusivi) poi se è di giorno ci sarà come in tutti i ps degli ospedali un ispettore di polizia che prima che tu venga dimesso ti chiederà come è successo l'incidente,se accade in un giorno festivo o in un momento che è assente sarà il medico stesso a trascrivere come ti sei causato le lesioni/fratture (incidente/caduta/scontro/scivolato/etc.) al momento della dimissione chiederai copia referti e certificato di pronto soccorso,mentre sarà l'eventuale avvocato o assicurazione che potrà richiedere copia del referto AG.(questo era quello che facevo io quando lavoravo al ps.)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi riferisco alla RC (responsabilitá verso terzi) e se sei in gara gli altri concorrenti non sono terzi, quindi niente risarcimento in caso in cui provochi la caduta di un ciclista se non ci sono polizze ulteriori rispetto a quelle delle standard delle società sportive.
Per quanto riguarda gli infortuni abbiamo già detto che la copertura delle polizze standard é pressoché inesistente.
La conclusione é che é indispensabile essere tesserati e avere l'assicurazione che, in caso di sinistro in allenamento, copre i danni verso terzi.
Ma chi vuole venire tutelato in caso di infortunio subito, é bene che faccia ricorso ad altre polizze.
Le manifestazioni, poi, dovrebbero essere tutte assicurate ma ci posso garantire che sono pochissime le GF che hanno polizze con una copertura decente.

Mhhh, vediamo se ho capito qualcosa riguardo la RC associata alla tessera sportiva, correggetemi se sbaglio:

1) Faccio cadere un ciclista durante una competizione: l'assicurazione spotiva non paga, quindi se lui mi denuncia devo pagare io

2) Investo un passante durante una manifestazione programmata: la RC si applica, sia essa UDACE o UISP.

3) Investo un passante durante un allenamento privato: UDACE mi copre, UISP no.
 

Naib

Novellino
16 Marzo 2011
18
0
Novara
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix SL3
Buongiorno,
Nonostante sia un assiduo lettore del forum è la prima volta che intervengo a raccontare la mia esperienza.
Quest'anno il nostro presidente di società ci ha consigliato di sottoscrivere l'assicurazione Udace extra che a noi ci costava 110 €. quota societaria aggiunta.
Ho accettato considerando le molte GF a cui partecipo.
La sorte ha voluto che al mese di maggio, partecipando ad una Cicloturistica c'è stata una caduta di gruppo cui sono rimasto coinvolto.
Brutta sensazione rendersi conto di non poter rialzarsi.
Trasportato in ospedale dalla CR al seguito mi hanno riscontrato la frattura della scapola e della branca ischio-pubica, fratture composte.
Tre giorni di ospedale poi a casa in CR con tutore al braccio e a letto per 25 giorni.
Sono guarito bene al punto che a settembre ho partecipato alla Noberasco andando discretamente bene.
Ho dovuto sbattermi un po' presso l'assicurazione Adorni piú che altro per le lungaggini burocratiche o quant'altro.
Finalmente settimana scorsa sono stato contattato dal liquidatore: mi è stata riconosciuta per la totalità dei due infortuni il 6% di invalidità ( avevo il 5% di franchigia) piú i giorni di gesso. Totale 1.300 € gia dato l' IBAN per il pagamento.
Per cui anche quest'anno sottoscriveró l'assicurazione al top.....sperando di non cadere piú.
Spero di essere stato in tema con la vostra discussione
Ciao
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Mhhh, vediamo se ho capito qualcosa riguardo la RC associata alla tessera sportiva, correggetemi se sbaglio:

1) Faccio cadere un ciclista durante una competizione: l'assicurazione spotiva non paga, quindi se lui mi denuncia devo pagare io

2) Investo un passante durante una manifestazione programmata: la RC si applica, sia essa UDACE o UISP.

3) Investo un passante durante un allenamento privato: UDACE mi copre, UISP no.

Salvo non siano state fatte delle modifiche ai Decreti Ministeriali in materia di ASD, per gli Enti sportivi vi è l'obbligo di avere un assicurazion che copra l'atleta sia esso in gara/evento che in allenamento. Il legislatore obbliga la copertura anche in allenamento visto che per uno sportivo è più il tempo che passa ad allenarsi che quello a gareggiare.
La Milano Assicurazioni (Adorni) copre anche in allenamento non perchè sono più bravi di altri ma perchè obbligati per legge.

Partecipando ad una manifestazione/gara le probabilità di un infortunio sono elevate e chi vi partecipa ne deve essere consapevole infatti, non dobbiamo confondere le coperture assicurative legata all'infortunio della persona con quella di danni a terzi. In pratica è come se aveste l'assicurazione contro il furto della macchina e pretendeste di essere risarcite anche se avete lasciato l'auto aperta e magari con le chiavi inserite.
Nel caso di un atleta regolarmente iscritto ad una gara se fa cadere un altro atleta vige la presunzione della non volontarietà chiundi, nessuno può vietargli di farti causa ma perché il giudice ti obblighi a risarcire ciò che l'assicurazione non ha coperto deve dimostrare che tu lo hai fatto cadere volontariamente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

robyk48

Pignone
3 Aprile 2008
239
1
novi ligure
Visita sito
Bici
kuota kom cannondale supersix bottecchia t2 doppia corsa
Mia esperienza caduto in una corsa circuito udace tessera extra con franchigia al5% ,mi sono rutto clavicola e bacino acetabolo ,niente gesso e tre giorni di ospedale e due mesi nel letto a casa, adesso per questo tipo di fratture non metto il gesso ma tutori , sono stato visitato dal loro medico legale che mi a dato 6 punti di invalidita ,meno i 5 di franchigia 1 punto per loro un punto equivale a 260 euro, risarcimento 260euro.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Mhhh, vediamo se ho capito qualcosa riguardo la RC associata alla tessera sportiva, correggetemi se sbaglio:

1) Faccio cadere un ciclista durante una competizione: l'assicurazione spotiva non paga, quindi se lui mi denuncia devo pagare io

2) Investo un passante durante una manifestazione programmata: la RC si applica, sia essa UDACE o UISP.

3) Investo un passante durante un allenamento privato: UDACE mi copre, UISP no.

1) si, esatto. i tesserati non sono considerati terzi tra di loro nelle manifestazioni.

2) non ho capito cosa si intende per manifestazione programmata...così a occhio direi che non si applica la RC per lo stesso motivo del punto 1).

3) se investi un passante in allenamento tutte le RC degli enti affiliati alla consulta coprono i danni verso terzi, seppure con massimali differenti (la Adorni dell'Asci mi pare che li abbia abbassati quest'anno)

ripetiamo fino all'infinito che come polizza infortuni (a se stessi) queste non coprono quasi nulla...non mi stancherò mai di dirlo!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
3) se investi un passante in allenamento tutte le RC degli enti affiliati alla consulta coprono i danni verso terzi, seppure con massimali differenti (la Adorni dell'Asci mi pare che li abbia abbassati quest'anno)

Purtroppo la UISP no: cosi' mi hanno detto al telefono quelli della CARIGE, che sono l'assicurazione che copre i tesserati UISP ciclismo.

La UISP garantisce la RC ai suoi tesserati solo in caso di manifestazioni programmate, vale a dire competizioni, cicloraduni, allenamenti ufficiali, etc. Chiedo scusa se uno una terminologia impropria ma non sono esperto di argomenti legali, spero di essere comprensibile ugualmente.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
La mia esperienza è simile, ma con l'assicurazione UISP, caduto ad Aprile a Novi Ligure, rottura della cresta iliaca destra (bacino), 5 gg di ricovero, 35 di riposo più altri 30 di riposo parziale.
Non ho visto un euro dall'assicurazione UISP perché il tutto rientra nella franchigia
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La mia esperienza è simile, ma con l'assicurazione UISP, caduto ad Aprile a Novi Ligure, rottura della cresta iliaca destra (bacino), 5 gg di ricovero, 35 di riposo più altri 30 di riposo parziale.
Non ho visto un euro dall'assicurazione UISP perché il tutto rientra nella franchigia

E che cavolo, uno deve proprio lasciarci la pelle per essere fuori franchigia....

L'assicurazione della Societa' Speleologica Italiana (altra attivita' che pratico) ti paga anche se ti rompi una falange del mignolo mentre annodi una corda....
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Purtroppo la UISP no: cosi' mi hanno detto al telefono quelli della CARIGE, che sono l'assicurazione che copre i tesserati UISP ciclismo.

La UISP garantisce la RC ai suoi tesserati solo in caso di manifestazioni programmate, vale a dire competizioni, cicloraduni, allenamenti ufficiali, etc. Chiedo scusa se uno una terminologia impropria ma non sono esperto di argomenti legali, spero di essere comprensibile ugualmente.

La Uisp copre anche in allenamento,basta la dichiarazione del presidente della società(che legalmente è responsabile degli allenamenti ufficiali),se poi ti interessa il mondo Uisp,sappi che Carige è in scadenza e l'anno prossimo potrebbero cambiare assicurazione,alle medesime condizioni però,perché quelle sono definite per legge,quì si parla di responsabilità civile,la tutela personale è un'altra cosa.
È chiaro che con 30/40/50 euro non puoi avere una tutela e una RCT adeguata,la coperta è corta quindi è preferibile "integrare privatamente",con qualsiasi forma assicurativa a disposizione.
In società abbiamo incentivato l'assicurazione "capofamiglia",soprattutto per i danni materiali (danni alle bici dei soci in caso di controversie spiacevoli) è chiaro che se serve,diventa complementare a quella del tesseramento.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La Uisp copre anche in allenamento,basta la dichiarazione del presidente della società(che legalmente è responsabile degli allenamenti ufficiali),se poi ti interessa il mondo Uisp,sappi che Carige è in scadenza e l'anno prossimo potrebbero cambiare assicurazione,alle medesime condizioni però,perché quelle sono definite per legge,quì si parla di responsabilità civile,la tutela personale è un'altra cosa.

si questo me l'avevano detto, ma uno deve sempre rimettersi alla "benevolenza" del suo presidente, che deve essere disponibile a dichiarare (a posteriori) che tu eri impegnato in un'attivita' ufficiale quando magari non e' vero. Bisogna vedere se tutti se la sentono, non penso sia un percorso del tutto legittimo dal punto di vista legale.

Comunque l'ente di affiliazione non credo lo scegliero' in base all'assicurazione, ma sara' la ASD a sceglierlo per me, nel senso che visto che quest'anno faro' la tessera in una citta' diversa, penso sara' ACSI/UDACE che praticamente raggruppa tutte le ASD della zona.

Per la tessera del capofamiglia: la faro' sicuramente, spero copra anche durante le competizioni sportive.
 

robyk48

Pignone
3 Aprile 2008
239
1
novi ligure
Visita sito
Bici
kuota kom cannondale supersix bottecchia t2 doppia corsa
No non copre niente di agonistico ,io per esempio vado a caccia ,nella assicurazione capofamiglia e assicurato anche il cane ma non nei giorni che lo porto a caccia ,li ho dovuto fare un altra assicurazione ,comunque con l assicurazione udace base con franchigia al 9% per avere qualche rimborso bisogna o morire o rimanere invalidi permanenti le altre due super o extra si prendono dei soldi per giorni di gesso o giorni di ricovero detto dall avvocato a cui mi ero rivolto anche lui ciclista,le assicurazioni che coprono gli infortuni costano un botto sopra i mille euro annui e anche li ci sono franchigie se fai agonismo
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ho letto tutta la discussione, credo che difficilmente sborsano soldi.
Io domenica sono caduto in una gara a circuito a causa di una buca sul percorso non segnalata e non presidiata. Ho riportato dei punti di sutura al sopracciglio e allo zigomo.
Ho il tesserino base udace, provo a mandare il modulo per il risarcimento o è meglio che ci rinuncio?