Risarcimento infortuni Udace nelle GF

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
Voglio riportare alcune esperienze di amici ciclisti cadui in granfondo, precisamente in quelle di coppa lombardia visto che facciamo solo quelle da anni.

Chi si è ritrovato per terra per svariati motivi, buca sull'asfarlo scivolato da solo o tamponato non ha mai ricevuto alcun indennizzo da parte dell assicurazione che dovrebbe essere obbligatoria durante la manifestazione, al momento attuale l'ultimo mio amico coinvolto in una caduta alla g.f. del monte bianco non h ancora ricevuto un euro, nonostante a suo dire sia aperta una pratica da luglio di quest'anno.

pensateci bene quando correte in discesa per una 200 posizione, non c'è nessuno che si interessa di voi o che ha a cuore il "ciclista" lo stesso è solo una fonte di guadagno facilmente intortabile con 100 mail fatte mandare dal promotore della stessa da "esempio sdam" e facilmente "sfanculabile" con un rimpallo e scaricabarile di responsabilità nel momento in cui ne ha bisogno.



Esperienze siimili? qualcuno risarcito da assofondo?

o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Voglio riportare alcune esperienze di amici ciclisti cadui in granfondo, precisamente in quelle di coppa lombardia visto che facciamo solo quelle da anni.

Chi si è ritrovato per terra per svariati motivi, buca sull'asfarlo scivolato da solo o tamponato non ha mai ricevuto alcun indennizzo da parte dell assicurazione che dovrebbe essere obbligatoria durante la manifestazione, al momento attuale l'ultimo mio amico coinvolto in una caduta alla g.f. del monte bianco non h ancora ricevuto un euro, nonostante a suo dire sia aperta una pratica da luglio di quest'anno.

pensateci bene quando correte in discesa per una 200 posizione, non c'è nessuno che si interessa di voi o che ha a cuore il "ciclista" lo stesso è solo una fonte di guadagno facilmente intortabile con 100 mail fatte mandare dal promotore della stessa da "esempio sdam" e facilmente "sfanculabile" con un rimpallo e scaricabarile di responsabilità nel momento in cui ne ha bisogno.



Esperienze siimili? qualcuno risarcito da assofondo?

o-o

Non ho mai corso per la prima posizione, ma anche se mi capitasse(impossibile) il neurone lo tengo acceso ....

CAPITOLO 1: DIVERTIMENTO
CAPITOLO 2: IL MATTINO SUCCESSIVO MI ALZO AD ANDARE A LAVORARE
CAPITOLO 3: SONO CADUTO 2 MESI FA E STO ANCORA LECCANDO LE FERITE, OLTRE AI DANNI MATERIALI
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
No non copre niente di agonistico ,io per esempio vado a caccia ,nella assicurazione capofamiglia e assicurato anche il cane ma non nei giorni che lo porto a caccia ,li ho dovuto fare un altra assicurazione ,comunque con l assicurazione udace base con franchigia al 9% per avere qualche rimborso bisogna o morire o rimanere invalidi permanenti le altre due super o extra si prendono dei soldi per giorni di gesso o giorni di ricovero detto dall avvocato a cui mi ero rivolto anche lui ciclista,le assicurazioni che coprono gli infortuni costano un botto sopra i mille euro annui e anche li ci sono franchigie se fai agonismo
Vero, per avere qualcosa bisogna essere semimorti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Fatti conto che io ci ho lasciato due spalle per colpa di un cane e di una...... marmotta:bua: e i miei baldi , chiamiamoli direttori sportivi o presidenti di squadra,da veri........ manco la denuncia hanno fatto. Cretino io che non ero a conoscenza della cosa, ma loro .... in quei casi pochino avrei recuperato. Comiìunque se vuoi essere coperto e lavori per conto tuo meglio farsi una buona assicurazione privata.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Chiedo scusa in anticipo per la franchezza: oggi sono di pessimo umore.

...

Chi si è ritrovato per terra per svariati motivi, buca sull'asfarlo scivolato da solo o tamponato non ha mai ricevuto alcun indennizzo da parte dell assicurazione che dovrebbe essere obbligatoria durante la manifestazione, al momento attuale l'ultimo mio amico coinvolto in una caduta alla g.f. del monte bianco non h ancora ricevuto un euro, nonostante a suo dire sia aperta una pratica da luglio di quest'anno.

è un mondo di merda, fatto da pagliacci, dilettanti e chiacchieroni. Gente che esce di casa al mattino pensando a come può fare per fregare il prossimo e comunque per intascare qualche quattrino in più con servizi finti e /o fittizi.
Nel malaugurato caso in cui si dovesse avere bisogno, loro ti danno retta solo se gli rompi le scatole in continuazione allo sfinimento: tradotto, ti rendono il servizio richiesto (e pagato), in tempi "umani", solo se il TUO problema diventa anche un LORO problema.
Pensa un po' che livello di professionalità...
E questo vale per tutti, dal costruttore di telai, al comune che gestisce le strade, la polizia municipale che deve fare i verbali sullo stato delle strade, per non parlare di regione/provincia/anas (guai a avere a che fare con 'sta gente, come piombare nelle sabbie mobili)... non è un problema riguardante solo le cosiddette assicurazioni da granfondo (che formalmente esistono, ma sostanzialmente NO).

pensateci bene quando correte in discesa per una 200 posizione, non c'è nessuno che si interessa di voi o che ha a cuore il "ciclista" lo stesso è solo una fonte di guadagno facilmente intortabile con 100 mail fatte mandare dal promotore della stessa da "esempio sdam" e facilmente "sfanculabile" con un rimpallo e scaricabarile di responsabilità nel momento in cui ne ha bisogno.

Esperienze siimili? qualcuno risarcito da assofondo?

o-o

Per quanto detto sopra è consigliabile "adattarsi": se proprio si "deve" cadere, o danneggiare la bici in una buca, o avere qualsiasi altro tipo di sinistro, MEGLIO che "accada" in un giorno differente da quello della granfondo (altrimenti, il fatto stesso che ci sia una gara diventa SOLO e ESCLUSIVAMENTE una scusa in più per NON PAGARE).
Poi ovviamente salta sempre fuori l'eccezione a cui è sempre andata tutta liscia, per carità, si legge di tutto e poi tutti voglio avere ragione (e alla fine tutti ce l'hanno)...
...ma questo è sempre il paese in cui si dice che "pagare e morire sono le ultime cose"...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
quando si stipula un assicurazione ad un prezzo così basso bisogna capire che è fatta praticamente solo per essere tutto "in regola" non aspettatevi troppo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno volevo sapere come sono andate le cose sono caduto domenica e sto pensando di rivolgermi a qualcuno

Se si caduto per buche o danni alla strada la cosa più giusta era chiamare una pattuglia della municipale o della stradale e far fare i rilievi dell'incidente. Almeno così abbiamo fatto tempo fa con il mio gruppo dopo una caduta. o-o
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Se si caduto per buche o danni alla strada la cosa più giusta era chiamare una pattuglia della municipale o della stradale e far fare i rilievi dell'incidente. Almeno così abbiamo fatto tempo fa con il mio gruppo dopo una caduta. o-o
Ciao, incredibilmente sono ancora in causa. Sono passati già 5 anni.
L'unica errore è che non ho chiamato una pattuglia sul posto, mi sono limitato a fare delle foto. Tra udienze e rinvii il legale mi ha detto che si rimbalzano la responsabilità il gestore della strada e l'organizzazione della gara ma che prima o poi qualcuno deve risarcire. Vedremo, fretta non ne ho.
questa è la buca...
 

Allegati

  • BUCA.jpg
    BUCA.jpg
    491,1 KB · Visite: 54

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao, incredibilmente sono ancora in causa. Sono passati già 5 anni.
L'unica errore è che non ho chiamato una pattuglia sul posto, mi sono limitato a fare delle foto. Tra udienze e rinvii il legale mi ha detto che si rimbalzano la responsabilità il gestore della strada e l'organizzazione della gara ma che prima o poi qualcuno deve risarcire. Vedremo, fretta non ne ho.
questa è la buca...
Minchia Salvo , ma proprio te , hai commesso tale leggerezza ?
 
  • Mi piace
Reactions: salvo983

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Minchia Salvo , ma proprio te , hai commesso tale leggerezza ?
In effetti...
Ma guarda, essendo in gara pensavo che bastasse l'assicurazione del tesserino, almeno così pensavo.
Avrei lasciato anche perdere, ma poi sia all'ospedale, sia i giorni dopo, nessuno dell'organizzazione mi ha fatto almeno una chiamata.
Eppure mi sono fatto un pochino male, allora mi sono impuntato e ho chiesto ad un legale, ma giù i tempi sono quel che sono...
Poi se prendo qualcosa meglio, se no amen!
 

orangedany

Pignone
19 Settembre 2005
143
29
56
Farra di Soligo- TV/Sesto - BZ
Visita sito
Bici
BMC slR 01 - Venge S-works - Cannondale Ultimate
Ciao a tutti,
come voi sono uno sportivo appassionato di sci, bici e di sport in genere.
Nel tempo "non libero" mi occupo di assicurazioni e in 27 anni di attività ne ho viste centinaia di polizze stipulate dalle Federazioni, Enti vari, Associazioni etc.
Purtroppo tutte avevano dei contenuti tali che personalmente non l'avrei venduta nemmeno al mio peggior nemico[emoji4][emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]
Costano poco e proporzionalmente assicurano poco più di niente.
Consiglio a tutti di rivolgersi al proprio assicuratore di fiducia e trovare insieme a lui una soluzione, naturalmente con costi diversi....
Personalmente ritengo che le assicurazioni abbinate alle tessere dovrebbero coprire solo RC (bene però, non con le esclusione che ho letto sopra).
Quella infortuni invece, ognuno in base alle sue esigenze valuterà se, cosa, come e quanto assicurarsi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho letto tutta la discussione, credo che difficilmente sborsano soldi.
Io domenica sono caduto in una gara a circuito a causa di una buca sul percorso non segnalata e non presidiata. Ho riportato dei punti di sutura al sopracciglio e allo zigomo.
Ho il tesserino base udace, provo a mandare il modulo per il risarcimento o è meglio che ci rinuncio?

Rispondo a te ma più in generale riporto la mia esperienza e di altri amici..
Sono molti anni oramai che vado in Bdc e ne ho viste di cotte e di crude, l’unico consiglio che mi sento di dare dal momento in cui si cade per cause terze (buche, incidenti con autovetture, ecc ecc ) chiamare SEMPRE i vigili urbani o forze dell’ordine e se possibile avere anche qualche testimone.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.898
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Qualche possibilità di risarcimento ci potrebbe essere, ma vorrebbe dire che le condizioni fisiche sono pessime o ancora di più, tanto che lo riceveranno gli eredi. PS: 80 euro risarciti per 7 giorni ricovero, fratture varie e inabilità per 3 mesi, questa è la tutela che si ha, se non si è provveduto prima con polizza privata, oltre al danno la beffa!
 
  • Mi piace
Reactions: orangedany