Risistemare/rinnovare bici vintage? o programmare un acquisto?

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
...magari ci provo, ogni tanto però quando cerco di forzare un'andatura con pedalata più rotonda ed uniforme possibile, le cinghiette le tiro... non so se eliminandole otterrei lo stesso risultato...
Dubito......
Sgangi rapidi meglio
Ti rispondo da principiante quale sono, in quanto da sempre appassionato di bici ma da un annetto sono passato al mondo bdc e grazie a questo forum ho anche imparato tantissime cose. Riguardo il restauro mio padre recentemente ha voluto restaurare una bici, una vecchia bottecchia credo 1985 che non era neanche pensata per essere una bdc. Il risultato finale e' che oggi e' una bici usabilissima per divertirsi senza avere grandi pretese e senza penasre troppo ad avere i componenti dell'epoca ecc.. I puristi storceranno il naso giustamente ma la bicicletta, con tutti i suoi limiti, se paragonata ad una odierna "formula uno" va che e' un piacere.. qui due foto del prima e del dopo!
Toglierei l attacco della dinamo ....... taglio netto e ritocco di vernice con pennello...
 
  • Mi piace
Reactions: giusep80 and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.121
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
...magari ci provo, ogni tanto però quando cerco di forzare un'andatura con pedalata più rotonda ed uniforme possibile, le cinghiette le tiro... non so se eliminandole otterrei lo stesso risultato...
Togli le gabbiette e metti gli sganci!!!!!!
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
senza leggere tutto...io ti suggerisco di tenerti le tue due belle bici vintage e comprarne una piu recente per allenarti...o comunque per pedalare piu seriamente.
Una bdc con 10/15 anni la trovi a meno di 400 euro ed anche la manutenzione non costa una follia, se non pretendi di avere il non plus ultra.
Nel 2015 comprai la mia attuale Wilier del 2006 (in realtà me la sono assemblata) spendendo 400 euro in tutto, certo poi negli anni qualche cosina l'ho cambiata per sfizio (tipo le ruote) ma sono sette anni che ci pedalo senza nemmeno essermi dovuto curare troppo della manutenzione. in 23000 km ho cambiato solo la catena una volta, a parte i copertoncini!
 

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
senza leggere tutto...io ti suggerisco di tenerti le tue due belle bici vintage e comprarne una piu recente per allenarti...o comunque per pedalare piu seriamente.
Una bdc con 10/15 anni la trovi a meno di 400 euro ed anche la manutenzione non costa una follia, se non pretendi di avere il non plus ultra.
Nel 2015 comprai la mia attuale Wilier del 2006 (in realtà me la sono assemblata) spendendo 400 euro in tutto, certo poi negli anni qualche cosina l'ho cambiata per sfizio (tipo le ruote) ma sono sette anni che ci pedalo senza nemmeno essermi dovuto curare troppo della manutenzione. in 23000 km ho cambiato solo la catena una volta, a parte i copertoncini!
Sì ma alla fine - l'ho scritto nel mezzo - ho deciso di fare (anzi, far fare dal meccanico) un lavoro minimalista, non tocco i rapporti nè il cambio in generale, non cambio mica manubrio e nemmeno le mediocri ruote, metto solo i pedali a sgancio (presi con un buono sconto on line a 20 euro i Keo classic 3), le leve freno (tenendomi il cambio a manettini sul telaio) sempre poco più di 20 euro (Tektro) e quasi certamente cambiando sella (devo ancora prenderla, ma spenderò 30/40 euro). Poi nastro nuovo, pattini freno nuovi (quelli vecchi credo siano del cretaceo) e vedo se mi ricordo come si va in bicicletta...

Grazie per il consiglio, in parte di fatto è quello che farò, perchè se poi a fine estate vedo che le gambe rispondono un minimo, e la voglia riprende almeno un minimo, cercherò un buon usato oppure prenderò una entry level (un alluminio fra le varie Megamo R10, Van Rysel, Olmo zerocinque, Wilier Montegrappa...) che tanto rispetto a ciò che ho il salto da Ritorno al futuro è assicurato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpiro

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sono perfetti.
I gruppi 9v duravano molto ma molto di più degli attuali (se tenuti bene).

Le corone sono molto molto molto meno soggette ad usura e cambio.....

Il mio è un veloce 10v, però devo dire che esco anche con temperature intorno allo zero, quando le strade sono sporche, bagnate, cosparse di sale, etc. A volte torno dal giro e pulisco la catena dopo una singola uscita poiché miagola.
Comunque, cambiando regolarmente a poco più di 6000 km i pignoni sono a circa 25k km e le corone a oltre 35k.
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ciao a tutti, so che forse ne avete già parlate, e che sul web ci sono 1k video che ne parlano, ma tutti noiosissimi, io vorrei molto direttamente e brevemente chiedervi: quale spray sciogliruggine mi consigliate? Sto restaurando un gioiellino e la vorrei portare a nuovo.
Un tizio mi ha parlato di uno spray che diventa poi rosso sui punti dove trova la ruggine e la rimuove magicamente. A quel punto si può mettere l'antiruggine.
Voi avete nozioni in merito?
Cordiali saluti
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti, so che forse ne avete già parlate, e che sul web ci sono 1k video che ne parlano, ma tutti noiosissimi, io vorrei molto direttamente e brevemente chiedervi: quale spray sciogliruggine mi consigliate? Sto restaurando un gioiellino e la vorrei portare a nuovo.
Un tizio mi ha parlato di uno spray che diventa poi rosso sui punti dove trova la ruggine e la rimuove magicamente. A quel punto si può mettere l'antiruggine.
Voi avete nozioni in merito?
Cordiali saluti
Salve,

Immagino il telaio sara da verniciare tutto. La soluzione migliore in questo caso è spazzola metallica e lana di acciaio . La lana di acciaio fine serve anche per pre lucidare ( togliere l ossido foratosi negli anni ) le parti in alluminio. In alcuni casi ho usato la spugna scotch borite per lucidarlo.

Saluti

Adelmo
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Salve,

Immagino il telaio sara da verniciare tutto. La soluzione migliore in questo caso è spazzola metallica e lana di acciaio . La lana di acciaio fine serve anche per pre lucidare ( togliere l ossido foratosi negli anni ) le parti in alluminio. In alcuni casi ho usato la spugna scotch borite per lucidarlo.

Saluti

Adelmo
Buongiorno Adelmo,

Grazie molte per gli interessanti consigli! Avrei un ulteriore quesito: quali strumenti è più adatto per una meticolosa pulizia dei raggi?
Personalmente, trovo non vi sia niente di più affascinante delle operazioni di recupero, in tutti gli ambiti umani.
Con un cordiale saluto,
Leonardo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Buongiorno Adelmo,

Grazie molte per gli interessanti consigli! Avrei un ulteriore quesito: quali strumenti è più adatto per una meticolosa pulizia dei raggi?
Personalmente, trovo non vi sia niente di più affascinante delle operazioni di recupero, in tutti gli ambiti umani.
Con un cordiale saluto,
Leonardo
Per i raggi inox dopo averli lavati con petrolio bianco io utilizzo la lana di acciaio fine.

Evidenzio che io non ho mai sverniciato telai quindi i miei suggerimenti prendili con le molle, le cromature con leggera patina di ossidazione le ho lucidate sempre con lana di acciaio finissima e dopo passato crema arexon per cromature.

Saluti

Adelmo.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, so che forse ne avete già parlate, e che sul web ci sono 1k video che ne parlano, ma tutti noiosissimi, io vorrei molto direttamente e brevemente chiedervi: quale spray sciogliruggine mi consigliate? Sto restaurando un gioiellino e la vorrei portare a nuovo.
Un tizio mi ha parlato di uno spray che diventa poi rosso sui punti dove trova la ruggine e la rimuove magicamente. A quel punto si può mettere l'antiruggine.
Voi avete nozioni in merito?
Cordiali saluti
La ruggine viene via anche con il convertitore ma ovviamente cromature e vernici sono andate
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
penso che intervenire solo sui punti ruggine, a meno che questi non siano microscopici, sia una perdita di tempo. Smonta tutto e svernicia (spazzola di metallo; ovviamente dato che parli di ruggine immagino il telaio sia in acciaio), poi carteggi fine e rivernici dando una prima mano di antiruggine - o usando una vernice di quelle che hanno l'antiruggine dentro, meglio col convertitore. Ma una passata di ferox o simili sui punti con ruggine e poi vernice antiruggine è meglio: il grosso dell'impresa è il lavoro, non la spesa dei materiali, quindi meglio farlo bene.

Attenzione: una volta sverniciato devi dare almeno la prima mano il prima possibile, per evitare che si avvii l'ossidazione; ed è bene fare il lavoro in una giornata secca.

ancora più attenzione con le parti cromate: non spazzolare, il cromo è tossico
 
  • Mi piace
Reactions: Adelmor