Risistemare/rinnovare bici vintage? o programmare un acquisto?

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Non è tanto per una questioni di rapporti, ma proprio perché avere i comandi sul manubrio ti garantisce molta più sicurezza, tanto se compra le leve freno - se non ricordo male i costi - 40 € li spende lo stesso.
Si, ma se prendi i comandi 7v poi devi cambiare anche il pacco a 7v e non credo ci passi nel carro posteriore. Ammesso che si riesca il cambio 5v continuo non è detto che abbia la capacità e la precisione per un 7v indicizzato.
Ora, se il meccanico monta e garantisce lui ok, ma acquistare on-line e trovarsi che qualcosa non torna con l'esistente e finire a cambiare altro per non restare a piedi non so se vale la candela.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si, ma se prendi i comandi 7v poi devi cambiare anche il pacco a 7v e non credo ci passi nel carro posteriore. Ammesso che si riesca il cambio 5v continuo non è detto che abbia la capacità e la precisione per un 7v indicizzato.
Ora, se il meccanico monta e garantisce lui ok, ma acquistare on-line e trovarsi che qualcosa non torna con l'esistente e finire a cambiare altro per non restare a piedi non so se vale la candela.
Se il carro è 126 mm il 7v ci entra abbastanza facilmente. Io uso un Tourney 7v ed è abbastanza decente; per quello suggerivo di cambiare tutto visto che il costo è alquanto basso. Insomma, pure se spende 200 € e la usa solo per qualche mese non penso che vada sul lastrico, poi sta a lui decidere se la mia opzione valga la pena oppure no.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Se il carro è 126 mm il 7v ci entra abbastanza facilmente. ...
Rimango dubbioso: tra il 5v ed un 7v a vite la differenza è tanta. Se (e ripeto se) riesci a farlo entrare devi spessorare asimmetrico l'asse altrimenti il pignone piccolo è troppo vicino al carro e la catena sfrega.
E se spessori devi ricampanare e la spesa dal mec si allunga.;nonzo%
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A me è entrato bene il 7v nel carro di una Olmo che montava il 6v ed anche il deragliatore fa il suo lavoro su un pignone da 27 anche se ancora non capisco come faccia
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ringrazio tutti per i consigli, davvero molto graditi.

Mi sto orientando per un "refresh" della Olmo vecchietta, ma senza arrivare a un nuovo cambio o un nuovo manubrio, prima di tutto perchè andrei a spendere poi una cifra troppo vicina anche a un usato economico ma molto più recente, e poi perchè se un giorno volessi "tornare indietro" dovrei lavorarci di meno.

Ho fatto due conti e con un centinaio di euro acquisterei leve freno nuove con passaggio fili interno (o le Shimano che ho postato in prima pagina o sempre su ridewill le Saccon o le Tektro, entrambe più economiche di Shimano), una sella nuova e i pedali base della Look, a questa cifra devo aggiungere quello che dovrò dare al meccanico per montare il tutto, sistemare il resto (cambio pattini freno, regolazione cambio, nuovo nastro manubrio) e riciclando per qualche settimana le scarpe e il casco che ho...vediamo di farli, questi 50 km di pianura.

Trovo molto convincente il discorso di @AndreaC1977 perchè sarà a fine estate che dovrò fare le verifiche, e fino ad allora eviterò di gettarmi in acquisti affrettati, del resto ha ragione anche quando intuisce che devo spendere qualcosa anche per l'abbigliamento (qualcosa la ho, ma diciamo che è da rinnovare il guardaroba) sia per il contorno (una delle prime cose che ho pensato è: ma con questi smartphone enormi messi nella tasca posteriore della maglietta da ciclista se cado mi buco un rene...quindi mi sa che un supporto telefono ci sta, per esempio).

Grazie a tutti, vado a dare disposizioni al mio meccanico di fiducia :cool:
per i comandi ti posso consigliare i comandi Sensah Ignite su aliexpress? Sono equivalenti agli shimano e funzionano da Dio. Pensaci
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Rimango dubbioso: tra il 5v ed un 7v a vite la differenza è tanta. Se (e ripeto se) riesci a farlo entrare devi spessorare asimmetrico l'asse altrimenti il pignone piccolo è troppo vicino al carro e la catena sfrega.
E se spessori devi ricampanare e la spesa dal mec si allunga.;nonzo%
Non c'è scritto (o almeno io non l'ho trovato) che ha una ruota libera 5v. Comunque, basta misurare la distanza tra i forcellini posteriori, se fosse 126 mm il telaio è compatibile per mozzi 6 e 7v.
 

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
Ringrazio ancora tutti, i rapporti su ruota libera sono 6, ma come avevo scritto ho scelto di limitarmi a leve freno nuove (che poi le vecchie Modolo funzionavano, ma avrei dovuto riadattare coprileve di altro modello perchè i Modolo sono introvabili, a 25 euro ho preso delle Tektro), pedali a sgancio rapido (ho visto su Amazon i Look Keo classic 3 a 35 euro, se no i Keo plus 3 a 52) e quasi certamente una sella nuova, con un centinaio di euro me la cavo, aggiungo il compenso per il meccancio che monterà il tutto, regolerà il cambio, cambierà il nastro manubrio e mi metterà in sella...e vediamo se la voglia di pedalare resiste.

No, non andrei sul lastrico anche spendendo il doppio (quindi con cambio nuovo, leve cambio integrate, e a quel puntto spendo il triplo e metto ruote appena migliori) ma ritengo non avrebbe senso e andrebbe a snaturare la bici rendendo poi oneroso un eventuale ritorno indietro per motivi affettivi che ho scritto all'inizio...

Ancora grazie per i consigli, anzi se vi va mi dite se i pedali che ho scelto e una sella come questa https://www.amazon.it/dp/B01M114JHD/?tag=mmc08-21 può andar bene per le mie esigenze iniziali
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ringrazio ancora tutti, i rapporti su ruota libera sono 6, ma come avevo scritto ho scelto di limitarmi a leve freno nuove (che poi le vecchie Modolo funzionavano, ma avrei dovuto riadattare coprileve di altro modello perchè i Modolo sono introvabili, a 25 euro ho preso delle Tektro), pedali a sgancio rapido (ho visto su Amazon i Look Keo classic 3 a 35 euro, se no i Keo plus 3 a 52) e quasi certamente una sella nuova, con un centinaio di euro me la cavo, aggiungo il compenso per il meccancio che monterà il tutto, regolerà il cambio, cambierà il nastro manubrio e mi metterà in sella...e vediamo se la voglia di pedalare resiste.

No, non andrei sul lastrico anche spendendo il doppio (quindi con cambio nuovo, leve cambio integrate, e a quel puntto spendo il triplo e metto ruote appena migliori) ma ritengo non avrebbe senso e andrebbe a snaturare la bici rendendo poi oneroso un eventuale ritorno indietro per motivi affettivi che ho scritto all'inizio...

Ancora grazie per i consigli, anzi se vi va mi dite se i pedali che ho scelto e una sella come questa https://www.amazon.it/dp/B01M114JHD/?tag=mmc08-21 può andar bene per le mie esigenze iniziali
I keo van benissimo: La sella è un po' complicato dare consigli poiché devi vedere la larghezza delle ossa ischiatiche e aggiungere almeno 1 cm: siediti su un cartone e vedi dove le tue terga lasciano le impronte e misura la distanza fra i centri, altrimenti vai in un negozio che abbia delle selle prova.
 

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Ti rispondo da principiante quale sono, in quanto da sempre appassionato di bici ma da un annetto sono passato al mondo bdc e grazie a questo forum ho anche imparato tantissime cose. Riguardo il restauro mio padre recentemente ha voluto restaurare una bici, una vecchia bottecchia credo 1985 che non era neanche pensata per essere una bdc. Il risultato finale e' che oggi e' una bici usabilissima per divertirsi senza avere grandi pretese e senza penasre troppo ad avere i componenti dell'epoca ecc.. I puristi storceranno il naso giustamente ma la bicicletta, con tutti i suoi limiti, se paragonata ad una odierna "formula uno" va che e' un piacere.. qui due foto del prima e del dopo!
 

Allegati

  • 196519403_510469630144894_2910959348602397165_n.jpg
    196519403_510469630144894_2910959348602397165_n.jpg
    518,7 KB · Visite: 51
  • IMG-20211204-WA0005.jpg
    IMG-20211204-WA0005.jpg
    562,3 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: alespg

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ti rispondo da principiante quale sono, in quanto da sempre appassionato di bici ma da un annetto sono passato al mondo bdc e grazie a questo forum ho anche imparato tantissime cose. Riguardo il restauro mio padre recentemente ha voluto restaurare una bici, una vecchia bottecchia credo 1985 che non era neanche pensata per essere una bdc. Il risultato finale e' che oggi e' una bici usabilissima per divertirsi senza avere grandi pretese e senza penasre troppo ad avere i componenti dell'epoca ecc.. I puristi storceranno il naso giustamente ma la bicicletta, con tutti i suoi limiti, se paragonata ad una odierna "formula uno" va che e' un piacere.. qui due foto del prima e del dopo!
Non è un fatto di purismo o meno, secondo i più non ha molto senso spendere per il restauro certe cifre, ma ognuno fa ciò che vuole
 
  • Mi piace
Reactions: giusep80

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ti rispondo da principiante quale sono, in quanto da sempre appassionato di bici ma da un annetto sono passato al mondo bdc e grazie a questo forum ho anche imparato tantissime cose. Riguardo il restauro mio padre recentemente ha voluto restaurare una bici, una vecchia bottecchia credo 1985 che non era neanche pensata per essere una bdc. Il risultato finale e' che oggi e' una bici usabilissima per divertirsi senza avere grandi pretese e senza penasre troppo ad avere i componenti dell'epoca ecc.. I puristi storceranno il naso giustamente ma la bicicletta, con tutti i suoi limiti, se paragonata ad una odierna "formula uno" va che e' un piacere.. qui due foto del prima e del dopo!
Abbassa il manubrio dato che sei ben oltre il limite: la parte sporgente e maggiore della lunghezza del tubo sterzo, Messo in quella maniera è pericoloso.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve,

Io non sono mai stato un ciclista amatore neanche da vicino. La bici mi porta in giro ......
Nel 1990 acquistai nuova una Giant Expedition per fare lunghi viaggi. Mai fatti, il percorso più lungo è stato Imola Dozza...... Praticamente vita da garage. Penso che ad oggi non abbia percorso neanche 1000 Km.

Poi 4 anni fa ho acquistato una Bianchi Vento 606 per 250 Euri, era equipaggiata con Campagnolo Mirage con 3 moltipliche quindi il rapporto più agile è 32/23, non il massimo ma accettabile per salitine e le mie gambe. Ho gettato via per motivi di sicurezza i vecchi attacchi che erano montati e acquistati i nuovi ( partito un centone ) ma ritengo di aver fatto la scelta giusta sopratutto per motivi di sicurezza. I cambi su questa bici erano gia sul manubrio. Cambio copertoni e camere, catena ( fortunatamente la cassetta sembra ancora molto buona e non da sostituire ) lubrificazione, controllo ruote e manutenzione varia è partito un altro centone e 50. Non ho rimpianti e nonostante abbia appena acquistato una nuova bici ( sopratutto per soddisfare un capriccio), la vecchia Bianchi 606 non la vendo e penso di utilizzarla di tanto in tanto in quanto anche nella nuova bici ho montato lo stesso modello di pedali a sgangio rapido. 2 bici, un paio di scarpe e un modello di pedali.

Recentemente ho acquistato una Bianchi Sprint 105 disk.
Come va la nuova bici? Con le mie gambe e sui percorsi con poca salita più o meno come con la vecchia. Certamente ci sono aspetti positivi, come un più ampio range di rapporti anche per salite più impegnative di quelle che percorro di solito (ma ad oggi non ho ancora utilizzato il 30 e il 32), freni a disco quindi migliore frenata, 2 Kg in meno della vecchia, geometria più confortevole, look più moderno ma questo ultimo non mi limitava nell uso della vecchia bici, anzi mi appaga ancora per quello che è, il Celeste Bianchi se ben tenuto ha il suo fascino anche sule vecchie bici.

In sintesi al tuo posto io terrei la bici con il valore affettivo, farei solo lavori conservativi e di manutenzione nel tempo limitando le spese. Venderei l altra bici e acquisterei una bici usata della taglia giusta, più leggera della vecchia e con un range di rapporti più moderni, cosa che fa sempre piacere averli. Credo che in questo modo il budget non venga sforato, anzi, se non si hanno troppe pretese in grammi ci rimane anche qualche cosa per l abbigliamento che in proporzione rispetto al costo di una bici usata non è poi cosi economico.........

Cordiali saluti

Adelmo
 

Piram

Novellino
16 Gennaio 2021
12
3
64
Bari
Visita sito
Bici
OLMO
@frank baldux ... oltre che essere anch'io di Bari, mi è capitata la tua stessa identica motivazione ed ispirazione (con alcune differenze di tempi e di età... non pedalavo da una quarantina d'anni e ne ho 62 suonati...!) e con una bici vintage Olmo anni '80 con la quale ho percorso ai bei tempi (da semplice amatore e cicloturista) diverse migliaia di Km. Ebbene ad agosto 2020 preso dalla voglia di ricominciare e complice il bonus bici, ho acquistato una VanRysel EDR AF 105 dal Deca (1000 euro ... e praticamente 500 euro recuperando poi il bonus) e mi sono subito messo alla prova... riscontrando che gambe e fiato tutto sommato, rispondono ancora abbastanza egregiamente. Dopo un pò di mesi ho deciso di "restaurare" la gloriosa Olmo in totale fai da te e lasciandola completamente originale acquistando solo l'indispensabile. Il risultato è stato più che soddisfacente; ora alterno uscite con l'una e con l'altra e devo dire che spesso mi trovo quasi più a mio agio sulla vecchietta che sulla moderna... (sono persino riuscito a ritornare dopo anni e comunque non senza fatica... a Cassano e Santeramo... ).

2Qiocn.jpg
1js3NO.jpg

 

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
@Piram complimenti per la Olmo! come ho scritto, per motivi affettivi quando ne vedo una ripenso automaticamente alle giornate estive in villeggiatura (a Cassano, appunto...mica tanto lontano da casa, ma mi bastava così) in attesa che mio padre tornasse dal lavoro e venisse con me a fare un giro in bici, con la sua Olmo azzurra...
E' per questo motivo che ho deciso di fare i lavori necessari per renderla utilizzabile, ma non difficili da ripristinare, perchè il giorno in cui dovessi comprare una bici (usata o nuova che sia) sicuramente vorrò riportare la olmo in versione originale.

Vedo che anche sulla moderna usi pedali con gabbiette, come mai? io sto montando sulla Olmo i pedali Look Keo perchè tutto sommato ho già provato gli agganci in passato e non mi ci sono trovato male, anche se ho il dubbio che possano gravare sulle mie ginocchia un po' rovinate (menischi esterni lesionati)
 

Piram

Novellino
16 Gennaio 2021
12
3
64
Bari
Visita sito
Bici
OLMO
...i pedali con gli agganci, provati solo una volta su una Wilier di un amico, mi danno una sensazione di insicurezza e di precarietà; il tutto certamente dovuto al passato "remoto" ;... e poi le gabbiette si possono usare con vari tipi di scarpe e se le cinghie non sono strette non danno alcun tipo di problema.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
...i pedali con gli agganci, provati solo una volta su una Wilier di un amico, mi danno una sensazione di insicurezza e di precarietà; il tutto certamente dovuto al passato "remoto" ;... e poi le gabbiette si possono usare con vari tipi di scarpe e se le cinghie non sono strette non danno alcun tipo di problema.
La precarietà e l'insicurezza è dovuto al fatto che non sei abituato ad usarli.....io, cone quasi tutti qua, mi sento molto più precario ed insicuro a fare 3km casa-lavoro con la bianche da città con pedali normali che ne 100 con gli sganci.......
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
@Piram complimenti per la Olmo! come ho scritto, per motivi affettivi quando ne vedo una ripenso automaticamente alle giornate estive in villeggiatura (a Cassano, appunto...mica tanto lontano da casa, ma mi bastava così) in attesa che mio padre tornasse dal lavoro e venisse con me a fare un giro in bici, con la sua Olmo azzurra...
E' per questo motivo che ho deciso di fare i lavori necessari per renderla utilizzabile, ma non difficili da ripristinare, perchè il giorno in cui dovessi comprare una bici (usata o nuova che sia) sicuramente vorrò riportare la olmo in versione originale.

Vedo che anche sulla moderna usi pedali con gabbiette, come mai? io sto montando sulla Olmo i pedali Look Keo perchè tutto sommato ho già provato gli agganci in passato e non mi ci sono trovato male, anche se ho il dubbio che possano gravare sulle mie ginocchia un po' rovinate (menischi esterni lesionati)
Io le gabbiette non le uso più perché in effetti sono le più pericolose ma mi trovo bene con i fermapiedi di Decathlon per le MTB perché mi piace anche poter fare qualche passo nelle pause
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
@Piram complimenti per la Olmo! come ho scritto, per motivi affettivi quando ne vedo una ripenso automaticamente alle giornate estive in villeggiatura (a Cassano, appunto...mica tanto lontano da casa, ma mi bastava così) in attesa che mio padre tornasse dal lavoro e venisse con me a fare un giro in bici, con la sua Olmo azzurra...
E' per questo motivo che ho deciso di fare i lavori necessari per renderla utilizzabile, ma non difficili da ripristinare, perchè il giorno in cui dovessi comprare una bici (usata o nuova che sia) sicuramente vorrò riportare la olmo in versione originale.

Vedo che anche sulla moderna usi pedali con gabbiette, come mai? io sto montando sulla Olmo i pedali Look Keo perchè tutto sommato ho già provato gli agganci in passato e non mi ci sono trovato male, anche se ho il dubbio che possano gravare sulle mie ginocchia un po' rovinate (menischi esterni lesionati)
Per salvaguardare e non forzare le mie ginocchia durante la pedalata utilizzo attacchi Time X Pro, nel mio caso il modello 10. Per quanto riguarda lo sgancio bisogna farci la mano con tutti i tipi di pedali tipo look, time e via dicendo...., dopo essere caduto quasi da fermo come Biden 3 volte ho imparato bene e ora mi sento sicuro.

Saluti

Adelmo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
...i pedali con gli agganci, provati solo una volta su una Wilier di un amico, mi danno una sensazione di insicurezza e di precarietà; il tutto certamente dovuto al passato "remoto" ;... e poi le gabbiette si possono usare con vari tipi di scarpe e se le cinghie non sono strette non danno alcun tipo di problema.
se posso darti un consiglio, se usi le gabbiette, togli del tutto le cinghie e lascia solo il puntapiedi
 
  • Mi piace
Reactions: alespg