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Principianti
Risistemare/rinnovare bici vintage? o programmare un acquisto?
Testo
<blockquote data-quote="frank baldux" data-source="post: 7180905" data-attributes="member: 25175"><p>Ciao a tutti,</p><p>scrivo nella sezione principianti, ma se gli amministratori del forum ritengono di spostare nella sezione tecnica no problem, è una richiesta di consiglio un poco da principiante di ritorno, come ho scritto nella mia presentazione (praticamente non pedalo da 20 anni se si eccettuano i circa 1300 km in 8 mesi che ho fatto con la mia Alpina bike da città per andare in ufficio ogni giorno, attività che mi ha fatto ritornare la voglia di pedalare anche in bdc come facevo, senza impegno, da ragazzo (ora ne ho 42).</p><p></p><p>Al momento dispongo di 2 bici vintage, o per fare figo come si dice ora "da Eroica", semplicemente sono avanzi di famiglia, discretamente tenuti.</p><p>Una è una Schillaci, devo ancora controllare come sia montata (è a casa dei miei), e quella siccome è quella messa meglio la lascio come sta.</p><p>L'altra è una Olmo Grand Prix del 1980 (riporta l'adesivo "1978 Campione d'Italia") alla quale sono legato affettivamente in quanto è del mio anno di nascita, comprata da mio padre, poi venduta, poi tornata a casa.</p><p></p><p>Per venire al punto: non ho una bici da corsa "moderna" per fare nemmeno i miei 30 o 50 modesti km. Che fare?</p><p></p><p>Potrei valutare di comprare, ma al di là delle difficoltà del momento (prezzi e reperibilità) mi darei un budget iniziale limitato, massimo 1500 euro e forse anche meno (perchè devo rinnovare abbigliamento e contorni), per cui le bici in lizza sarebbero le solite e non sto qui a chiedervi quale, tanto è una scelta o estetica fra le varie Specialized Allez entry level, Bottecchia Duello, Olmo zerocinque o Wilier Montegrappa, o di rivendibilità e allora si va su Bianchi Via Nirone, o di guarnitura e si va su Van Rysel, o se si trova un buon usato si spende meno e si sta pure meglio. Se deciderò di comprare tornerò di sicuro a chiedere consiglio.</p><p></p><p>MA....se usassi la Olmo come base? resterebbe una bici con il cambio sul tubo e non indicizzato, certo, ma per l'uso che ne faccio io...avrebbe senso spendere i soldi per montare, al posto dei tipici pedali da scarpini e gabbiette (che ovviamente non userei mai) un pedale flat o meglio ancora un pedale a sgancio?</p><p>E magari sostituire la sella e le leve freno, che funzionano a dovere ma ormai la gomma dei paramani è tenuta insieme dal nastro isolante e i ricambi della Modolo non li ho trovati in nessun modo; e a quel punto ha senso prendere queste con filo esterno, per restare in tema di vintage <a href="https://www.ridewill.it/p/it/dia-compe-dc204qm-coppia-leve-freno-corsa-vintage-dc204-marrone/1421453/" target="_blank">https://www.ridewill.it/p/it/dia-compe-dc204qm-coppia-leve-freno-corsa-vintage-dc204-marrone/1421453/</a> oppure queste passando il filo sotto al nastro per andare verso la metà anni 80, almeno? <a href="https://www.ridewill.it/p/it/shimano-sh-iblr400pla-coppia-leve-freno-corsa-universali-bl-r400-sora-tiagra/543061/" target="_blank">https://www.ridewill.it/p/it/shimano-sh-iblr400pla-coppia-leve-freno-corsa-universali-bl-r400-sora-tiagra/543061/</a></p><p></p><p>Ovviamente al costo delle leve freno, sella, pedali ed eventuali tacchette e scarpe dovrei aggiungere la manodopera per fare tutto ciò.</p><p>E' un'operazione che ha un senso, per rimandare l'acquisto e vedere se la scintilla sta diventando un fuocherello, oppure butterei soldi da stupido? tenendo presente che conserverei i pezzi perchè voglio, un giorno, poter riportare ad originale (i cerchi sono già "moderni", cambiati 10 anni fa da mio padre per non avere più i tubolari, montano copertoncini da 23)</p><p></p><p>Scusate se l'ho fatta lunga, sono un chiacchierone anche dal vivo...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="frank baldux, post: 7180905, member: 25175"] Ciao a tutti, scrivo nella sezione principianti, ma se gli amministratori del forum ritengono di spostare nella sezione tecnica no problem, è una richiesta di consiglio un poco da principiante di ritorno, come ho scritto nella mia presentazione (praticamente non pedalo da 20 anni se si eccettuano i circa 1300 km in 8 mesi che ho fatto con la mia Alpina bike da città per andare in ufficio ogni giorno, attività che mi ha fatto ritornare la voglia di pedalare anche in bdc come facevo, senza impegno, da ragazzo (ora ne ho 42). Al momento dispongo di 2 bici vintage, o per fare figo come si dice ora "da Eroica", semplicemente sono avanzi di famiglia, discretamente tenuti. Una è una Schillaci, devo ancora controllare come sia montata (è a casa dei miei), e quella siccome è quella messa meglio la lascio come sta. L'altra è una Olmo Grand Prix del 1980 (riporta l'adesivo "1978 Campione d'Italia") alla quale sono legato affettivamente in quanto è del mio anno di nascita, comprata da mio padre, poi venduta, poi tornata a casa. Per venire al punto: non ho una bici da corsa "moderna" per fare nemmeno i miei 30 o 50 modesti km. Che fare? Potrei valutare di comprare, ma al di là delle difficoltà del momento (prezzi e reperibilità) mi darei un budget iniziale limitato, massimo 1500 euro e forse anche meno (perchè devo rinnovare abbigliamento e contorni), per cui le bici in lizza sarebbero le solite e non sto qui a chiedervi quale, tanto è una scelta o estetica fra le varie Specialized Allez entry level, Bottecchia Duello, Olmo zerocinque o Wilier Montegrappa, o di rivendibilità e allora si va su Bianchi Via Nirone, o di guarnitura e si va su Van Rysel, o se si trova un buon usato si spende meno e si sta pure meglio. Se deciderò di comprare tornerò di sicuro a chiedere consiglio. MA....se usassi la Olmo come base? resterebbe una bici con il cambio sul tubo e non indicizzato, certo, ma per l'uso che ne faccio io...avrebbe senso spendere i soldi per montare, al posto dei tipici pedali da scarpini e gabbiette (che ovviamente non userei mai) un pedale flat o meglio ancora un pedale a sgancio? E magari sostituire la sella e le leve freno, che funzionano a dovere ma ormai la gomma dei paramani è tenuta insieme dal nastro isolante e i ricambi della Modolo non li ho trovati in nessun modo; e a quel punto ha senso prendere queste con filo esterno, per restare in tema di vintage [URL]https://www.ridewill.it/p/it/dia-compe-dc204qm-coppia-leve-freno-corsa-vintage-dc204-marrone/1421453/[/URL] oppure queste passando il filo sotto al nastro per andare verso la metà anni 80, almeno? [URL]https://www.ridewill.it/p/it/shimano-sh-iblr400pla-coppia-leve-freno-corsa-universali-bl-r400-sora-tiagra/543061/[/URL] Ovviamente al costo delle leve freno, sella, pedali ed eventuali tacchette e scarpe dovrei aggiungere la manodopera per fare tutto ciò. E' un'operazione che ha un senso, per rimandare l'acquisto e vedere se la scintilla sta diventando un fuocherello, oppure butterei soldi da stupido? tenendo presente che conserverei i pezzi perchè voglio, un giorno, poter riportare ad originale (i cerchi sono già "moderni", cambiati 10 anni fa da mio padre per non avere più i tubolari, montano copertoncini da 23) Scusate se l'ho fatta lunga, sono un chiacchierone anche dal vivo... [/QUOTE]
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