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Risistemare/rinnovare bici vintage? o programmare un acquisto?
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7181328" data-attributes="member: 89446"><p>Metto lì anche io qualche idea, perché ne ho appena restaurata (si fa per dire) una del 1984. Si tratta di una Legnano, in perfettissime condizioni che ancora oggi pare nuova.</p><p></p><p>Vado con ordine.</p><p>In primo luogo fai una bella tabelle excel in cui ci metti l'elenco dei componenti che vorresti/dovresti cambiare e il relativo prezzo di acquisto. In questo modo ti fai un'idea precisa della spesa.</p><p>La maggior parte delle attività la puoi fare tu, a meno che non ci siano problemi meccanici, per cambiare pedali, manubrio o fili/guaine del cambio non ci sono problemi.</p><p>Tutto quello che ti suggerisco è reversibile, cioè non è una modifica permanente per quella bici, quindi il valore affettivo e l'eventuale possibilità di un reverse upgrade per partecipare all'eroica, con il tubolare a tracolla, è sempre possibile.</p><p></p><p>Pedali: smonta quelli con la gabbietta e metti dei pedali per bdc. I flat evitali (se proprio vuoi i flat, basta togliere la gabbietta agli attuali). Con i pedali flat molta della forza impressa sui pedali viene assorbita dalla scarpa, oltre ad avere pericoli di scivolamento accidentale del piede.</p><p></p><p>Seconda modifica che farei: manubrio e comandi: i manubri di una volta, paragonati a quelli di oggi sono dei veri strumenti di tortura per le mani. Ogni volta mi chiedo come facevo a starci delle ore, però si andava anche da Milano a ReggioCalabria sulla 500 in 5, valigie sopra il tetto e niente aria condizionata.</p><p>Senza cambiare la forcella, trovi da Ridewill, o da altri, la pipa che si innesta nella forcella, e che consente di montare un manubrio moderno, su cui ovviamente monterai comandi cambio e leve freno moderne. L'appoggio delle mani e il confort che ne otterrai sarà di un valore inestimabile rispetto all'attuale.</p><p></p><p>Cambiando leve dovrai cambiare anche deragliatori, ma anche qui li trovi facilmente per quel telaio, che comunque non sono cambiati a livello di attacco. Servirà ovviamente un deragliatore anteriore a collare, oppure un adattatore a collare che consenta il montaggio di quelli "a saldare".</p><p></p><p>Le ruote "FIAMME", mi pare di capire che non le hai più, ma anche su quelle, ci puoi montare i tubolari. Sulla legnano che ho restaurato ho messo dei vittoria da 25mm rispetto a quelli da 21 che c'erano prima. Montati senza problemi, il confort è migliorato decisamente.</p><p>Il pacco pignoni immagino possa essere a vite, e oggi comunque trovi dei pacchi pignoni a vite che consentano un numero discreto di velocità, certamente superiori alla 2x6 che immagino ci sia su quella bici.</p><p></p><p>Con la tabellina excel è facile capire dove intervenire, per esempio, nulla ti vieta di comprare le leve con i comandi integrati, ma di utilizzare i comandi, che appunto impongono un deragliatore specifico, in un secondo momento, continuando a usare quelli sul diagonale.</p><p></p><p>Dal lato opposto, nulla ti vieta di cambiare deragliatore e continuare a usarlo con il comando "continuo" che hai sul diagonale, anche aumentando il numero di rapporti, tanto è continuo quindi decidi tu dove posizionare la leva.</p><p></p><p>Ogni pezzo che sostituisci lo pulisci e lo metti in una scatola, così se volessi tornare indietro lo puoi sempre fare.</p><p></p><p>Chiaro che questo diventa soddisfacente ed economico se l'attività la fai tu. Devi restare comunque dell'idea che "un somaro" anche se dopato non diventerà mai un cavallo! Per esempio come rapporti mi fermerei a un 2x9, andare oltre diventa un po' un controsenso almeno del punto di vista economico, cioè resta con i piedi per terra.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7181328, member: 89446"] Metto lì anche io qualche idea, perché ne ho appena restaurata (si fa per dire) una del 1984. Si tratta di una Legnano, in perfettissime condizioni che ancora oggi pare nuova. Vado con ordine. In primo luogo fai una bella tabelle excel in cui ci metti l'elenco dei componenti che vorresti/dovresti cambiare e il relativo prezzo di acquisto. In questo modo ti fai un'idea precisa della spesa. La maggior parte delle attività la puoi fare tu, a meno che non ci siano problemi meccanici, per cambiare pedali, manubrio o fili/guaine del cambio non ci sono problemi. Tutto quello che ti suggerisco è reversibile, cioè non è una modifica permanente per quella bici, quindi il valore affettivo e l'eventuale possibilità di un reverse upgrade per partecipare all'eroica, con il tubolare a tracolla, è sempre possibile. Pedali: smonta quelli con la gabbietta e metti dei pedali per bdc. I flat evitali (se proprio vuoi i flat, basta togliere la gabbietta agli attuali). Con i pedali flat molta della forza impressa sui pedali viene assorbita dalla scarpa, oltre ad avere pericoli di scivolamento accidentale del piede. Seconda modifica che farei: manubrio e comandi: i manubri di una volta, paragonati a quelli di oggi sono dei veri strumenti di tortura per le mani. Ogni volta mi chiedo come facevo a starci delle ore, però si andava anche da Milano a ReggioCalabria sulla 500 in 5, valigie sopra il tetto e niente aria condizionata. Senza cambiare la forcella, trovi da Ridewill, o da altri, la pipa che si innesta nella forcella, e che consente di montare un manubrio moderno, su cui ovviamente monterai comandi cambio e leve freno moderne. L'appoggio delle mani e il confort che ne otterrai sarà di un valore inestimabile rispetto all'attuale. Cambiando leve dovrai cambiare anche deragliatori, ma anche qui li trovi facilmente per quel telaio, che comunque non sono cambiati a livello di attacco. Servirà ovviamente un deragliatore anteriore a collare, oppure un adattatore a collare che consenta il montaggio di quelli "a saldare". Le ruote "FIAMME", mi pare di capire che non le hai più, ma anche su quelle, ci puoi montare i tubolari. Sulla legnano che ho restaurato ho messo dei vittoria da 25mm rispetto a quelli da 21 che c'erano prima. Montati senza problemi, il confort è migliorato decisamente. Il pacco pignoni immagino possa essere a vite, e oggi comunque trovi dei pacchi pignoni a vite che consentano un numero discreto di velocità, certamente superiori alla 2x6 che immagino ci sia su quella bici. Con la tabellina excel è facile capire dove intervenire, per esempio, nulla ti vieta di comprare le leve con i comandi integrati, ma di utilizzare i comandi, che appunto impongono un deragliatore specifico, in un secondo momento, continuando a usare quelli sul diagonale. Dal lato opposto, nulla ti vieta di cambiare deragliatore e continuare a usarlo con il comando "continuo" che hai sul diagonale, anche aumentando il numero di rapporti, tanto è continuo quindi decidi tu dove posizionare la leva. Ogni pezzo che sostituisci lo pulisci e lo metti in una scatola, così se volessi tornare indietro lo puoi sempre fare. Chiaro che questo diventa soddisfacente ed economico se l'attività la fai tu. Devi restare comunque dell'idea che "un somaro" anche se dopato non diventerà mai un cavallo! Per esempio come rapporti mi fermerei a un 2x9, andare oltre diventa un po' un controsenso almeno del punto di vista economico, cioè resta con i piedi per terra. [/QUOTE]
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