Risonanza rotore anteriore, senza frenare...

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
57
16
Visita sito
Bici
kuota
Chiedo scusa se è il luogo sbagliato per la mia domanda. C'è un suono che mi sta facendo uscire pazzo e il mio meccanico purtroppo è lontano.
A volte, quasi sempre quando vado pianissimo (potrebbe essere che andando forte il vento copra il rumore e non mi accorga), il freno anteriore a disco (sram force etap axs) comincia a fare un suono come se stesse risonando dentro il telaio, suono simile a pastiglie vetrificate/disco nuovo, senza che io stia toccando il freno. Tocco il freno anteriore e sparisce, a volte sparisce anche cambiando marcia/aumentando il ritmo.
Se potesse servire per la diagnosi la bici è in carbonio ruote comprese, nuova con un paio di uscite, ho montato io la ruota anteriore e non il meccanico (dovevo fare qualcosa di particolare per centrarla sulla forcella?), se alzo la bici e giro la ruota a mano nessun suono di pastiglie che sfregano.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Prova a creare un piccolo smesso, a 45º, esattamente dove la pastiglia "incontra" Il disco. Questo potrebbe evitare il generali di vibrazioni indotte da un angolo vivo.
 

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
57
16
Visita sito
Bici
kuota
sborda tutti i lati "vivi" lasciando la pastiglia con una forma convessa
sai che ha smesso da solo? dischi e pastiglie nuove di pacca in rodaggio che avevano una qualche imperfezione? in compenso adesso il pedale opposto alla trasmissione scricchiola quando spingo :))): non se ne viene fuori. Maledetto me che non ho messo tutto giapponese.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sai che ha smesso da solo? dischi e pastiglie nuove di pacca in rodaggio che avevano una qualche imperfezione? in compenso adesso il pedale opposto alla trasmissione scricchiola quando spingo :))): non se ne viene fuori. Maledetto me che non ho messo tutto giapponese.
Si ma sicuramente sei a contatto leggero con il disco, dunque guarda le pastiglie da sopra e controlla se la luce sia uguale destra sinistra, questa in foto la giusta luce per Sram

1611000692742.png
 

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
57
16
Visita sito
Bici
kuota
il prossimo cambio è giapponese, gli americani li lascio fare i v8..
Si ma sicuramente sei a contatto leggero con il disco, dunque guarda le pastiglie da sopra e controlla se la luce sia uguale destra sinistra, questa in foto la giusta luce per Sram

Vedi l'allegato 258989
In caso basta come faccio a far tornare i pistoncini in posizione di riposo staccati dai rotori? Domani controllo comunque
 

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
57
16
Visita sito
Bici
kuota
Mi sono dimenticato di provare perché era sparito da solo...
Ieri Ho tolto la ruota perché ho bucato, oggi è tornato alla riscossa così forte dopo metà giro che a momenti lancio la bici giù da un fosso e torno a piedi. Mi viene il dubbio che ho sbagliato i seraggi a questo punto, domani comunque verifico una volta per tutte quello che mi avete consigliato.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Chiedo scusa se è il luogo sbagliato per la mia domanda. C'è un suono che mi sta facendo uscire pazzo e il mio meccanico purtroppo è lontano.
A volte, quasi sempre quando vado pianissimo (potrebbe essere che andando forte il vento copra il rumore e non mi accorga), il freno anteriore a disco (sram force etap axs) comincia a fare un suono come se stesse risonando dentro il telaio, suono simile a pastiglie vetrificate/disco nuovo, senza che io stia toccando il freno. Tocco il freno anteriore e sparisce, a volte sparisce anche cambiando marcia/aumentando il ritmo.
Se potesse servire per la diagnosi la bici è in carbonio ruote comprese, nuova con un paio di uscite, ho montato io la ruota anteriore e non il meccanico (dovevo fare qualcosa di particolare per centrarla sulla forcella?), se alzo la bici e giro la ruota a mano nessun suono di pastiglie che sfregano.
sram force etap axs...Auguri, la prossima volta Shimano o Campagnolo.