Ristrutturazione vecchai bici

Ottobrerosso

via col vento
15 Aprile 2009
28
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto cercando di rimettere "in pista" la vecchia bici da corsa di mio padre. (http://picasaweb.google.com/Corrado.Forino/Bici#)
Quello che voglio fare è, cambiare i cerchi che sono per tubolare con cerchi per copertoncino e fin qui tutto ok.
La parte più diffiicele è far ricerniciare il telaio, cosa che ho già chiesto al carrozziere, per far riverniciare il telaio, devo smontare la bici... le ruote non sono un problema, i problemi sono:
1° manubrio - forcella
2° guarnitura
Ho già provato a smontare delle bici trovando quasi sempre, smontando la guarnitura, un movimento centrale composto da un "mozzo" centrale con due cuscinetti a sfera. (tipo questo: http://picasaweb.google.com/Corrado....00466132698994)
Che dite??? dovrei trovare la stessa cosa +/- o no ????
Seconda cosa il manubrio-forcella in teoria dovrei smontarli prima svitando la brugola che tiene fissa la pipa del manubrio e poi svitare i due dadi sopra e sotto l'attacco del canotto del manubrio e il tutto dovrebbe sfilarsi senza problemi giusto ???
Grazie in anticipo
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
quando si restaura si cerca di mantenere il piu originale possibile l'oggetto, sostituire i cerchi è secondo me un errore idem per la verniciatura almeno che la bici non sia in uno stato pietoso, per il movimento centrale è come hai scritto, le forcele le smonti togliendo la pipa e svitando controdato e calotta che sono entrambi nella parte superiore del cannoto