Salve a tutti, ho comprato qualche giorno fa qui in zona una vecchia bici da corsa dei primi anni 80, marchiata Cicli N. Rocchetti Pescara. Online c'è davvero poco, solo che tale Nino Rocchetti è stato un telaista di Pescara di quel periodo.
E' il mio primo progetto di restauro, sono un completo neofita, ho preso la prima bici accettabile che mi è capitata per fare un po' di pratica: dopo averla smontata, per prima cosa ho carteggiato il telaio per togliere la ruggine e dipingerla nuovamente, e qui mi è venuto un dubbio: togliendo la vernice superficiale ho scoperto che sotto c'era uno strato molto simile al celeste Bianchi, come potete vedere dalle foto allegate. Altro indizio: proprio all'estremità della forcella - perdonatemi non so come si chiama quel pezzo saldato lì - c'è il marchio Bianchi. Inoltre, il numero telaio è punzonato nel canotto sterzo, con un formato che ricorda proprio quello delle bici Bianchi.
Che ne pensate? Onestamente mi attira più l'idea che sia un telaio artigianale costruito localmente, ma scoprendo da dove proviene il telaio almeno potrei dipingerla adeguatamente
Grazie, Massimo
E' il mio primo progetto di restauro, sono un completo neofita, ho preso la prima bici accettabile che mi è capitata per fare un po' di pratica: dopo averla smontata, per prima cosa ho carteggiato il telaio per togliere la ruggine e dipingerla nuovamente, e qui mi è venuto un dubbio: togliendo la vernice superficiale ho scoperto che sotto c'era uno strato molto simile al celeste Bianchi, come potete vedere dalle foto allegate. Altro indizio: proprio all'estremità della forcella - perdonatemi non so come si chiama quel pezzo saldato lì
Che ne pensate? Onestamente mi attira più l'idea che sia un telaio artigianale costruito localmente, ma scoprendo da dove proviene il telaio almeno potrei dipingerla adeguatamente
Grazie, Massimo