Roglic e Dumoulin si interrogano sulla prestazione di Pogačar

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo che abbiano la fortuna di non avere uno sport nazionale e di non essere "invasati" di calcio come lo siamo in Italia/Francia/Spagna per cui un atleta emerge nello sport per cui è più portato, non in quello in cui si illude, spinto dai genitori, di diventare Ronaldo.
Roglic faceva salto con gli sci.
Chissà quanti ciclisti promettenti ci sono sui campi da calcio italiani.
ma non diamo sempre la colpa al calcio dai.... come è possibile che una nazione di 2 milioni ripeto 2 milioni di abitanti continui a sfornare campioni nel ciclismo nel tennis nello sci...e anche nel CALCIO
 
  • Mi piace
Reactions: Airone06

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma non diamo sempre la colpa al calcio dai.... come è possibile che una nazione di 2 milioni ripeto 2 milioni di abitanti continui a sfornare campioni nel ciclismo nel tennis nello sci...e anche nel CALCIO
Sinceramente non lo so, ma il fatto che si distinguano anche in sport dove conta la tecnica e non solo la "forza bruta" escluderei che ci sia un "doping di stato". Senza pensare male, ma che i velocisti migliori sui 100-200m siano giamaicani qualche dubbio me lo fa venire. Nel tennis e nello sci la tecnica conta molto e il doping fa molto poco.
Però rimango convinto che in una nazione dove non ci sono sport con atleti strapagati rispetto ad altri, è molto più facile che uno si dedichi allo sport dove riesce meglio o dove ha le caratteristiche tecniche per emergere, mentre se la chimera dei milioni che prende un calciatore entra nella testa di un ragazzo, spinto dai genitori, è chiaro che anche un potenziale ciclista sarà indirizzato alla scuola calcio.

E' chiaro che poi dietro ci sta anche l'indirizzo generale di una nazione, dove le squadre ciclistiche di allievi e esordienti stanno in piedi per volontà di qualche sponsor/industriale, ma non ricevono finanziamenti da stato/regioni/comuni. Del resto, parlo della mia piccola città di 8000 abitanti, la squadra ciclistica ha 12 iscritti, la scuola calcio 200. Se il Comune deve erogare delle sovvenzioni lo farà proporzionalmente al numero di ragazzi che partecipano, e così diventa una reazione a catena.

Vale per il nuoto, vale per l'atletica, vale per tutti quegli sport minori.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
177
92
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ma non diamo sempre la colpa al calcio dai.... come è possibile che una nazione di 2 milioni ripeto 2 milioni di abitanti continui a sfornare campioni nel ciclismo nel tennis nello sci...e anche nel CALCIO
se pensavi all'doping di stato....da noi non ce ne e ce mai stato.

Da noi tanti giovani praticano sport, ce tanta gente che allena e manda avanti i vari club praticamente gratis o con davvero pochi fondi. Per fortuna non tutti vogliono giocare a calcio.

Si, abbiamo buoni ciclisti, sciatori (poi giocatori di calcio, basket, pallamano, ecc) ma di tennisti propio no :)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se pensavi all'doping di stato....da noi non ce ne e ce mai stato.

Da noi tanti giovani praticano sport, ce tanta gente che allena e manda avanti i vari club praticamente gratis o con davvero pochi fondi. Per fortuna non tutti vogliono giocare a calcio.

Si, abbiamo buoni ciclisti, sciatori (poi giocatori di calcio, basket, pallamano, ecc) ma di tennisti propio no :)
non ho mai ne pensato ne parlato di doping, e veramente scevro dal doping mi chiedo e continuo a chiedere come una nazione di 2mln di abitanti possa continuamente sfornare campioni, parlo a livello genetico non di organizzazione perche anche se magari validissime parliamo di un bacino di utenza di 1/30 rispetto all'Italia ma anche di altre nazioni.
Ovviamente il mio è solo un discorso a favore della slovenia di invidia e appunto di domanda....i bambini che latte prendono da piccoli :) :)
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Credo che abbiano la fortuna di non avere uno sport nazionale e di non essere "invasati" di calcio come lo siamo in Italia/Francia/Spagna per cui un atleta emerge nello sport per cui è più portato, non in quello in cui si illude, spinto dai genitori, di diventare Ronaldo.
Roglic faceva salto con gli sci.
Chissà quanti ciclisti promettenti ci sono sui campi da calcio italiani.

In Italia il ciclismo e´ molto popolare, non scherziamo. Di campioni ne abbiamo avuti e ne abbiamo tanti, ora c´e´ un po´ un momento di magra sulle corse a tappe, quello si.

Comunque in Slovenia e´ anche autorizzato l´utilizzo della camera iperbarica, in Italia e´ proibito.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
non ho mai ne pensato ne parlato di doping, e veramente scevro dal doping mi chiedo e continuo a chiedere come una nazione di 2mln di abitanti possa continuamente sfornare campioni, parlo a livello genetico non di organizzazione perche anche se magari validissime parliamo di un bacino di utenza di 1/30 rispetto all'Italia ma anche di altre nazioni.
Ovviamente il mio è solo un discorso a favore della slovenia di invidia e appunto di domanda....i bambini che latte prendono da piccoli :) :)
Non esageriamo dai... I 2 sloveni sono usciti fuori ora, ma prima non e che la Slovenia ha sfornato non so quanti campioni....anzi... tra le nazioni della ex jugoslavia era quella che ha prodotto meno campioni di tutti...apparte lo sci ovviamente e il basket, altro sport molto popolare da loro. Se escludiamo il discorso doping, la spiegazione sta nel fatto che negli ultimi 10-15 anni il ciclismo in Slovenia e diventato molto popolare. Poi loro hanno solo montagne, quindi probabilmente si allenano gia da piccoli su quei percorsi. E un po come i colombiani, peruviani e simili. Ogni tanto anche da loro nascie il fenomeno, come in Austria, Svizzera e paesi simili. Ma i Coppi, Bartali, Pantani, Baggio, Pellegrini, Rossi, Chechi, ecc.ecc. sono nati da un'altra parte...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non esageriamo dai... I 2 sloveni sono usciti fuori ora, ma prima non e che la Slovenia ha sfornato non so quanti campioni....anzi... tra le nazioni della ex jugoslavia era quella che ha prodotto meno campioni di tutti...apparte lo sci ovviamente e il basket, altro sport molto popolare da loro. Se escludiamo il discorso doping, la spiegazione sta nel fatto che negli ultimi 10-15 anni il ciclismo in Slovenia e diventato molto popolare. Poi loro hanno solo montagne, quindi probabilmente si allenano gia da piccoli su quei percorsi. E un po come i colombiani, peruviani e simili. Ogni tanto anche da loro nascie il fenomeno, come in Austria, Svizzera e paesi simili. Ma i Coppi, Bartali, Pantani, Baggio, Pellegrini, Rossi, Chechi, ecc.ecc. sono nati da un'altra parte...
colpa mia, pensavo che sagan fosse sloveno..... cmq rimane l'eccezionalità della nazone di 2mln di abitanti a differenza di colobia peru e ci metto dentro anche la svizzera che son 9mln, tutte snza un passato di restrizioni come i paesi ex sovietiche
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
colpa mia, pensavo che sagan fosse sloveno..... cmq rimane l'eccezionalità della nazone di 2mln di abitanti a differenza di colobia peru e ci metto dentro anche la svizzera che son 9mln, tutte snza un passato di restrizioni come i paesi ex sovietiche
o-o Da croato che e nato e ha vissuto fino ai 15 anni nella ex jugoslavia ti posso dire che ogni nazione ha la propria tradizione sportiva. Che un croato vinca il Tour e mooolllllltttooooo difficile, mentre che dalla Slovenia tra qualche anno esca un altro Roglić o Pogaćar e piu che possibile…nonostante i soli 2 milioni di abitanti....Piccolo OT …..Che la Croazia, nonostante abbia solo 4 milioni di abitanti, arrivi 3 al mondiale in Francia del 98 e seconda in Russia nel 2018 sembra un miracolo, ma non lo e, perche qui si gioca a calcio da subito, appena cominci a camminare tiri 2 calci ad un pallone. Chiaro che non ci si possa paragonare all’Italia e ai 4 mondiali vinti, ma se la Jugoslavia non si fosse sciolta la generazione dei Savičević, Boban, Bokšić, Jarni, Pančev, Prosinečki, ecc.ecc.ecc. avrebbe certamente vinto qualcosa negli anni ‘90. Il fatto che ci sono (o meglio c’erano) tanti giocatori di classe che provengano da queste zone (Balcani) non e un caso. Da noi giocare a calcio vuol dire giocare col pallone, se non sei bravo con la palla non giochi a calcio. Poi molti si perdono per strada e solo in pochi arrivano, ma la mentalita e quella….Infatti tutt’oggi di difensori bravi dei paesi della ex Jugoslavia non ci sono. Anche oggi quelli bravi sono i Brozović, i Perišić, i Modrić, gli Iličić (per citare uno sloveno bravo)... fantasisti o registi….L’ultimo pallone d’oro e Modrić, visto che quest’anno non l’anno assegnato. Guarda in questo breve filamto cosa faceva Modrić a 5 anni (il bambino nel flmato)…. Sembra un filmato di inizio ‘900 fatto in Kazachistan. Invece e di 30 anni fa fatto dall’altra parte dell’Adriatico.




Scusate l'OT!!!!!!!:ola::offtopic:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
219
41
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
ma poi siamo sicuri che abbia detto proprio "minatore" ... ??
in Francia, dove le dichiarazioni hanno suscitato meno scalpore che in Italia, la traduzione riportata dalla stampa è "mineur", che vuol si dire minatore ma anche minore !
Nel senso che Pogacar avrebbe corso come un dilettante allo sbaraglio, all'attacco, senza risparmiarsi e correndo giorno per giorno ...

Però ha vinto lui !!o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.815
Nordest
Visita sito
Bici
2
non ho mai ne pensato ne parlato di doping, e veramente scevro dal doping mi chiedo e continuo a chiedere come una nazione di 2mln di abitanti possa continuamente sfornare campioni, parlo a livello genetico non di organizzazione perche anche se magari validissime parliamo di un bacino di utenza di 1/30 rispetto all'Italia ma anche di altre nazioni.
Ovviamente il mio è solo un discorso a favore della slovenia di invidia e appunto di domanda....i bambini che latte prendono da piccoli :) :)
Sono per 3/4 sloveno e abito sul confine.
Risulta difficile da comprendere, ma vivendo da vicino quella realtà (il 90% della mia attività outdoor la pratico oltreconfine) ti rendi conto di quanto sia radicata la cultura dello sport e della vita all'aria aperta e questo "modus vivendi" ha indubbiamente un riflesso sullo sviluppo dei potenziali personali.
Dal punto di vista sociale poi, a mio modo di vedere, dopo il venir meno della cortina di ferro e l'ingresso in UE in Slovenia sono riusciti a valorizzare alcuni dei loro punti di forza; certo è che quando hai una tale quantità di talenti non può essere "solo" fortuna, è frutto di un sistema che funziona: Tina Maze, Luka Dončić, i fratelli Prevc, calciatori, skyrunners, tutti atleti di vertice.
Detto questo, ciclisticamente è un paradiso, il che non guasta.
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sono per 3/4 sloveno e abito sul confine.
Risulta difficile da comprendere, ma vivendo da vicino quella realtà (il 90% della mia attività outdoor la pratico oltreconfine) ti rendi conto di quanto sia radicata la cultura dello sport e della vita all'aria aperta e questo "modus vivendi" ha indubbiamente un riflesso sullo sviluppo dei potenziali personali.
Dal punto di vista sociale poi, a mio modo di vedere, dopo il venir meno della cortina di ferro e l'ingresso in UE in Slovenia sono riusciti a valorizzare alcuni dei loro punti di forza; certo è che quando hai una tale quantità di talenti non può essere "solo" fortuna, è frutto di un sistema che funziona: Tina Maze, Luka Dončić, i fratelli Prevc, calciatori, skyrunners, tutti atleti di vertice.
Detto questo, ciclisticamente è un paradiso, il che non guasta.

Comunque nel ciclismo già a inizio anni 2000 quando avevo 15 16 anni e gareggiavo in veneto, c'erano squadre slovene ben strutturate, o squadre italiane del confine con atleti sloveni forti, insomma lo scouting è già presente da tempo.
Anche in Italia gli atleti di punta vengono spesso da zone dove la vita all'aria aperta è importante, certo fare primo secondo al tour è raro ...