Rondelle dei pedali...

SCR1

Recordman
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Non viene mai messa.
L'albero/asse del pedale ha un piano di appoggio che può sembrare una rondella ma non lo è, è solamente un'aumento della sezione della base di appoggio sulla pedivella.

Se invece un biker possiede anche larghe , o si sente troppo chiuso di fattore Q , allora si mettono eventuali rondelle, che aumentano magari di 1 mm per parte il fattore stesso.

Ci sono vari tipi di albero pedale , non vengono reclamizzati , ma per esempio la Kewin ha tre tipi di assali, ed anche la Look.
Purtroppo i rivenditori prendono una misura standard, che secondo loro va bene per tutti , ma in realtà non è proprio corretto
 

gattonero

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Ciao a tutti,

mi sono sempre chiesto perche tra i pedali e le pedivelle venga montata una rondella che aumenta seppur di poco il fattore Q.

qualcuno sa spiegarmi perche' viene messa??

grazie
lorenzo

Il discorso di SCR1 é in gran parte corretto.
Ci sono dei costruttori che raccomandano l'uso delle rondelle tra pedale e pedivella; ad esempio Sram/Truvativ. Il motivo é un migliore distribuzione della forza di serraggio, e specialmente su pedivelle in alluminio si evita di rovinare la superficie di appoggio.
In realtà, come giustamente diceva SCR1 la maggior parte dei pedali ha l'asse lavorato in maniera tale da rendere maggiore la superficie di contatto con la pedivella.

Alla fine della fiera: se la rondella c'é, non fa quasi mai male. A patto peró che il pedali ingaggi la pedivella per un numero sufficiente di filetti, e che non si alteri troppo il "fattore Q" (1mm per parte é cmq tollerabile nella maggior parte dei casi)
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
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Nonantola
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Il discorso di SCR1 é in gran parte corretto.
Ci sono dei costruttori che raccomandano l'uso delle rondelle tra pedale e pedivella; ad esempio Sram/Truvativ. Il motivo é un migliore distribuzione della forza di serraggio, e specialmente su pedivelle in alluminio si evita di rovinare la superficie di appoggio.
In realtà, come giustamente diceva SCR1 la maggior parte dei pedali ha l'asse lavorato in maniera tale da rendere maggiore la superficie di contatto con la pedivella.

Alla fine della fiera: se la rondella c'é, non fa quasi mai male. A patto peró che il pedali ingaggi la pedivella per un numero sufficiente di filetti, e che non si alteri troppo il "fattore Q" (1mm per parte é cmq tollerabile nella maggior parte dei casi)

Mi aggancio alla discussione perchè anche io nel montaggio delle rondelle su una guarnitura sram force ho avuto delle perplessità, ma ho deciso di seguire le specifiche del costruttore.
Potrebbe essere che la rigidità del materiale su cui poggia il pedale ne favorirebbe lo svitamento. La rondella, a volte, mediante la sua deformazione, crea una precarico sui filetti che ne impedisce lo svitamento senza la necessità di coppie di serraggio esagerate?

Mi occupo di oleodinamica, e su attacchi dove la madrevite di alluminio, usiamo la rondella proprio per questo motivo.

Ciao
 

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
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sl4
Potrebbe essere che la rigidità del materiale su cui poggia il pedale ne favorirebbe lo svitamento. La rondella, a volte, mediante la sua deformazione, crea una precarico sui filetti che ne impedisce lo svitamento senza la necessità di coppie di serraggio esagerate?


in effetti credo sia la spiegazione più plausibile...
 

SCR1

Recordman
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Mi aggancio alla discussione perchè anche io nel montaggio delle rondelle su una guarnitura sram force ho avuto delle perplessità, ma ho deciso di seguire le specifiche del costruttore.
Potrebbe essere che la rigidità del materiale su cui poggia il pedale ne favorirebbe lo svitamento. La rondella, a volte, mediante la sua deformazione, crea una precarico sui filetti che ne impedisce lo svitamento senza la necessità di coppie di serraggio esagerate?

Mi occupo di oleodinamica, e su attacchi dove la madrevite di alluminio, usiamo la rondella proprio per questo motivo.

Ciao

No mulo.
Il sistema pedivella è bello rigido e le filettature sono fatte appositamente in maniera che ruotando tendano ad avvitarsi per la forza delle sfere sulle ralle cuscinetti , dunque la rondella serve solamente a pedali ove i piani di appoggio , creino uno scalino che possa rovinare il piano di appoggio della pedivella.
I pedali attuali che si svitano con brugola frontale interna, hanno una sezione di appoggio completamente circolare , la quale funge da rondella e permette a tutta la filettatura di lavorare sulla pedivella stessa.
 

Mulo

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No mulo.
Il sistema pedivella è bello rigido e le filettature sono fatte appositamente in maniera che ruotando tendano ad avvitarsi per la forza delle sfere sulle ralle cuscinetti , dunque la rondella serve solamente a pedali ove i piani di appoggio , creino uno scalino che possa rovinare il piano di appoggio della pedivella.
I pedali attuali che si svitano con brugola frontale interna, hanno una sezione di appoggio completamente circolare , la quale funge da rondella e permette a tutta la filettatura di lavorare sulla pedivella stessa.


In effetti, ragionando, durante la pedalata, il pedale tende ad avvitarsi sulla pedivella. In pratica la rondella é solo una sicurezza di non rovinare le pedivelle.....;nonzo%

Ciao
 

frankkanepa

Novellino
6 Dicembre 2011
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Però ribadisco quanto scritto da Gattonero che Sram indica l'uso delle rondelle in dotazione alla guarnitura.
Io sulla mtb ne ho dovuto montare 2 per parte perchè la scarpa fregava sulla pedivella.
Oltre ad aver aumentato il fattore Q, non credo di aver fatto nulla di sbagliato.
Sui tre tipi di assi dei pedali (differenza di lunghezza, immagino) citati da SCR1 vorrei qualche chiarimento perchè sinceramente (parlo di Look) non mi risulta.
Grazie
 

zazaz

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Utilizzo questo thread per porre anch'io un domanda...

Ho provato a montare dei pedali Look Kéo Blade su una guarnitura Rotor 3d+.
Senza utilizzare rondelle, la filettatura dei pedali non resta a filo della parte posteriore della pedivella, ma "esce" di un paio di mm... Cioè, il filetto dei pedali è più lungo rispetto allo spessore della pedivella. Non so se mi sono spiegato, al massimo oggi pomeriggio vedo di mettere una foto.

Fermo restando che non so se la cosa possa essere normale o meno, a me non è che piaccia granché... Il filetto così esposto potrebbe rovinarsi e rendere difficoltoso un successivo smontaggio e comunque, a livello estetico, sembra una cosa un po' "alla carlona"...

Dovrei mettere delle rondelle, secondo voi?

Grazie, gente.
 

zazaz

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Sui Sram credo che ci vadano per via del fatto che le pedivelle sono in carbonio e comunque mi pare che Sram stessa consigli il montaggio con le rondelle.

Rotor non dice nulla a riguardo. Ed il q-factor mi sembra corretto già senza rondelle.
Il mio "cruccio" è solo la sporgenza della filettatura nella parte posteriore della pedivella.
Metto un paio di foto fatte al volo col cellulare (scusate la qualità, ma spero si capisca).
 

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zazaz

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No quella non da fastidio anzi , sei sicuro che prende bene:mrgreen:-
Le rondelle cambiano appunto il Q factor e non è detto che si adattino a tutti

Grazie SCR1, prezioso come sempre.o-o

Ho appena ricevuto risposta dal techservice della Rotor e mi hanno detto anche loro che è del tutto normale, visto che Look ha una filettatura più lunga.

Vado tranquillo così, allora.

Grazie. o-o
 

gattonero

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Sui Sram credo che ci vadano per via del fatto che le pedivelle sono in carbonio e comunque mi pare che Sram stessa consigli il montaggio con le rondelle.

Rotor non dice nulla a riguardo. Ed il q-factor mi sembra corretto già senza rondelle.
Il mio "cruccio" è solo la sporgenza della filettatura nella parte posteriore della pedivella.
Metto un paio di foto fatte al volo col cellulare (scusate la qualità, ma spero si capisca).

che ci sia quanta piú filettatura possibile tra pedale e pedivella é solo un bene, ma occhio che se la filettatura sporge all'interno, non vada a toccare i foderi!
 

zazaz

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che ci sia quanta piú filettatura possibile tra pedale e pedivella é solo un bene, ma occhio che se la filettatura sporge all'interno, non vada a toccare i foderi!

No, questo no. Le pedivelle girano tranquillamente a distanza corretta dal telaio.
Io, l'unica preoccupazione che avevo era per il fatto che la filettatura è esposta a possibili "danni". Tutto qui.
Ma io sono un chimico e faccio polimeri: troverò qualcosa per fare il "preservativo" alle filettature, sufficientemente resistente e che si possa togliere velocemente nel caso serva. ;)

Grazie anche a te. o-o
 

gattonero

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No, questo no. Le pedivelle girano tranquillamente a distanza corretta dal telaio.
Io, l'unica preoccupazione che avevo era per il fatto che la filettatura è esposta a possibili "danni". Tutto qui.
Ma io sono un chimico e faccio polimeri: troverò qualcosa per fare il "preservativo" alle filettature, sufficientemente resistente e che si possa togliere velocemente nel caso serva. ;)

Grazie anche a te. o-o

Ma non ti preoccupare, basta che le ungi un poco con del grasso spennellato.
E se tanto mi da tanto, non penso proprio che tu sia uno di quelli che usa la bici 200 volte sotto la pioggia senza mai pulirla, il che porterebbe a fenomeni di corrosione...
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
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Cervelo S5
Scusate. Vi risulta che su guarnitura rotor 3D anno 2018 non si possono montare pedali look?
Io montavo personalmente prima shimano poi time senza problemi. Anzi entrano avvitandoli a mano se volevo. Lo chiedo perche un conoscente sostiene che i look ha trovato resistenza a montarli e data la resistenza iniziale a poi rinunciato per provare con un po di grasso il giorno seguente........ poi mi dice che è da rifare filetto.... poi mi dice che c'è riuscito montando dei mavic.... avete una vostra idea di cosa possa esser successo visto che erano stati precedentemente montati pedali e svitati senza problemi??